Asti, incontro sul massaggio sportivo con Mauro Favaro da Run

1 febbraio 2014 | 06:13
Share0
Asti, incontro sul massaggio sportivo con Mauro Favaro da Run

Il massaggiatore sportivo Mauro Favaro, presso il negozio Run di Asti, in corso Alessandria 147, dalle 16, sarà a disposizione per consulenze gratuite sul massaggio sportivo.

Mauro Favaro spiegherà come, quando, perchè e che tipo di massaggio sportivo è il migliore a cui sottoporsi, a seconda della programmazione del singolo atleta. 

Il compito del massaggio sportivo è quello di decontrarre la muscolatura e di donare all’ atleta un gradevole e positivo stato di quiete. Oltre a riscaldare i muscoli, migliorare la mobilità articolare e di ridurre lo stress, il massaggio ha inoltre l’ importante funzione di prevenire i traumi delle parti del corpo più esposte al carico ed alla ripetitività del gesto atletico.

IL MASSAGGIO PRE-GARA. Il massaggio pre-gara viene considerato tale, quando la seduta viene svolta fino a 2 giorni prima la competizione. L’ atleta in questa fase si trova sia in una condizione di particolare “eccitabilità nervosa” causata dalla tensione pregara, dall’ aumento della contrattilità muscolare causata da un accentuato stato adrenalinico e del carico dovuto all’allenamento.

IL MASSAGGIO DOPO-GARA. La sua azione è di ridurre il senso di stanchezza e di pesantezza fisica, di favorire il drenaggio del sangue venoso e conseguentemente delle tossine prodotte.

IL MASSAGGIO DEFATICANTE. La funzione principale di questo tipo di massaggio sarà quella di accelerare i tempi di recupero, assicurando nuovamente il ripristino delle funzioni muscolo-scheletriche. La seduta è particolarmente vigorosa ed incisiva e viene sconsigliata di praticarla nelle 24-48 ore dopo la gara. Questo per non sollecitare ulteriormente la muscolatura dell’ atleta, già provata dalla prestazione.

 Red.