Basket U19: la G2 Ambiente Elite non si ferma più, pesante sconfitta per la SBA regionale

11 febbraio 2014 | 14:39
Share0
Basket U19: la G2 Ambiente Elite non si ferma più, pesante sconfitta per la SBA regionale

La formazione mista astigiano/albese targata G2 Ambiente (nella foto) marcia spedita in testa al campionato Elite e si impone anche a Moncalieri, l’unica squadra in grado di batterla in questa stagione; la Sba Regionale viene travolta dal Valenza.

Under 19 Elite (G2 Ambiente)

I ragazzi dell’Under 19 Elite conquistano la quindicesima vittoria su 16 incontri (miglior attacco e seconda miglior difesa del campionato) e toccano quota 30 in classifica; una cifra tutt’altro che irrilevante e di non poca importanza visto che, nella seconda fase (quella che deciderà la squadra Campione Regionale nonchè le due che andranno all’Interzona), continuano a valere tutti i punti conquistati nell’attuale girone.

La trasferta di Moncalieri era temuta molto: infatti, oltre al fatto che il vivaio PMS è sempre foriero di ottime squadre, c’era da ricordare che i gialloblu erano l’unica compagine, fino ad ora, ad aver sconfitto la SBA. Ma che stavolta la musica sarebbe stata diversa rispetto a due mesi e mezzo fa lo si era capito fin dal primo quarto quando, gli astigianalbesi, guidati dai guizzi offensivi di Eirale e dall’impatto eccellente avuto sulla gara da Bestente, hanno messo il muso avanti in modo convincente.

Il secondo ed il terzo quarto hanno segnato un crescendo rossiniano dei ragazzi di Saffirio che si sono portati sul +11 a metà gara per poi toccare il +21 a 1 minuto dalla sirena del terzo tempino; poi nel quarto si è assistito ad una vigorosa reazione dei moncalieresi che, grazie ad un’ottima ed energica zone-press, hanno parzialmente recuperato lo svantaggio fino a chiudere sul -8, ma senza mai riaprire veramente l’incontro.

Tutti e 11 i ragazzi in maglia arancione sono scesi sul parquet e tutti hanno apportato il loro mattone alla causa; da sottolineare anche le grandi intuizioni di coach Saffirio che, una volta visto che Moncalieri aveva sempre in quintetto tre giocatori del calibro fisico di Merlo, Ottone e Crivello, decideva, contro ogni apparente logica, di piazzare, in fase difensiva, Fassio sul centro avversario, Glinac prima e Maccario poi sul più potente Merlo, lasciando Cappello (e in alternativa Mucuta) libero di flottare mentre difendevano su Ottone, un ragazzo con un enorme fisico ed un buon bagaglio tecnico ma che si è intestardito a giocare lontanissimo da canestro, sparacchiando da 3 con medie bassissime.

Così, mentre Gianluca si sacrificava annullando Crivello, Cappe e Alin erano pronti a chiudere l’area e provare a sporcare le linee di passaggio mentre Glinac e Mac si dannavano, con successo, nel cercare di limitare lo strapotere fisico di Merlo, alla fine comunque il migliore in casa PMS.

Da queste intuizioni tattiche nasceva il successo astigiano. Adesso per la SBA, ormai quasi matematicamente prima in questo girone (per gli amanti delle statistiche, soltanto 3 combinazioni su 32 possibili potrebbero togliere il primato; si apre la possibilità di cominciare la poule finale da capolista assoluta, davanti a Cuneo e Saluzzo ma anche alle tre provenienti dall’altro girone e cioè Grugliasco, San Mauro e Ivrea.

L’importante è continuare a giocare con questa voglia e questa intensità. Serve un patto d’acciaio tra i giocatori: arrivati fin qui sarebbe deleterio sentirsi appagati e lasciare per strada la possibilità di giungere ad un traguardo storico.

PMS MONCALIERI – G2 AMBIENTE SBA 50-58 (9-17; 20-31; 29-47)

Fassio 9, Marcelli, Bestente 7, Glinac 4, Cappello 6, Mucuta 6, Sconfienza, Caponi, Borsato 2, Maccario 2, Eirale 22. All. Saffirio.

Under 19 Regionale (Niscayah)

Partita senza storia tra la prima e l’ultima del girone, con gli orafi che dimostrano di essere superiori in tutto e per tutto. Prossimo impegno, terzultimo della stagione, sabato ad Alessandria.

SBA ASTI- VALENZA 32-118 ( 12-30;5-20;6-32;9-36)

SBA: smania 2, penna, balsamo 7, miceli 4, Skliar 2, martinetti 6, Pozzato, risso 7, Carosso 2,Platania 2.