Basket U19: non cambia la musica in casa Sba, vince l’Elite e perde la Regionale

4 febbraio 2014 | 12:31
Share0
Basket U19: non cambia la musica in casa Sba, vince l’Elite e perde la Regionale

La G2 Ambiente mista Sba/Olimpo vince ancora e si avvicina sempre più alla certezza matematica del primo posto, mentre la Regionale (nella foto) cede di nuovo di misura e rimanda l’appuntamento con la prima vittoria stagionale.

Under 19 Elite (G2 Ambiente )

Anche Cuneo sbatte il muso contro la corazzata SBA e si fa male; facce lunghe, quelle della Granda all’uscita dal Palagerbi; del resto, la loro squadra veniva da una serie di 12 vittorie consecutive sul campo, se si considera che la sconfitta della gara di andata era frutto di una vittoria a tavolino per la storia del tabellone andato in frantumi e non sostituito.

Ed era proprio questa la molla che animava le due compagini, oltre alla già pesante posta in palio e cioè il primato del girone: da parte di Cuneo si voleva dimostrare che quella sconfitta a tavolino era stata un’ingiustizia, mentre gli astigiani/albesi volevano far vedere che i più forti del campionato erano loro. Ne è nata una bella partita, volendo ben giocata da entrambe le squadre con i cuneesi, che in genere sono una compagine da ritmi bassi e difesa forte e quindi estremamente efficace, per rimanere attaccati ai padroni di casa almeno per tre quarti non hanno potuto esimersi da giocare anche un buon basket offensivo, almeno finchè le forze gli hanno retto.

Poi, nell’ultimo quarto, la squadra di Saffirio ha inserito le marce alte, serrando ulteriormente una già valida difesa e trovando da Bestente e Cappello i canestri che l’hanno portata fino al +16; poi un leggero calo negli ultimi minuti da parte dei nostri ragazzi ha fatto sì che Cuneo riducesse lo svantaggio in termini numerici più accettabili ma la paura di essere ripresi non c’è mai stata perchè, in fin dei conti, sono arrivati solo fino al meno 7 finale.

Come auspicato alla vigilia, i ragazzi in maglia SBA, con l’arrivo di avversari quotati, hanno ritrovato stimoli che talvolta vengono smarriti contro formazioni più deboli: una difesa bellissima da parte di tutti e 9 gli arancioni scesi sul parquet è stata la cartina tornasole dell’abnegazione e dello spirito di sacrificio. Ma ci sono stati altri simboli: Glinac e Fassio che, non brillantissimi nei loro usuali punti forti e cioè le penetrazioni per il primo e il tiro da fuori per il secondo, sono andati a trovare altri modi per essere fondamentali ai fini della vittoria: il capitano ha difeso come non aveva mai fato in questo torneo ed ha sempre galvanizzato i compagni; Fassio (pure lui ottimo nella fase difensiva) ha capito che con le sue entrate e la sua rapidità poteva fare male tra le maglie della retroguardia avversaria ed è andato a sbriciolarla con alcune penetrazioni vincenti.

Ma tutti hanno apportato acqua alla causa della vittoria: da Mucuta che ha accettato di fare a sportellate con i ruvidi avversari a Caponi che ha messo un piazzato che in quel momento della partita (con la squadra che non segnava da 4 azioni) è valso un patrimonio; dai giovanissimi talenti Eirale e Borsato, con i loro periodi di trance agonistica offensiva, a Cappello che è un giocatore tatticamente intelligente: ha difeso bene ed in attacco ha pazientato 35 minuti senza forzare per poi andare a colpire la difesa cuneese nel finale, quando la fatica cominciava a farsi sentire e le gambe e le braccia per contrastarlo stavano venendo meno; dai piazzati (con la solita mano morbidissima) di Maccario in un momento delicato del match a Bestente che è stato l’MVP della serata, con la solita difesa, la solita grinta ma stavolta anche un più che valido contrbuto offensivo, con 3 canestri dai 5 metri che hanno prodotto l’allungo decisivo.

Buona la rotazione proposta da coach Saffirio così come ottima è stata l’alternanza tra difesa individuale e difesa a zona. Insomma per la Under 19 SBA, targata G2 Ambiente, c’è di che stare allegri: dopo la certezza matematica del passaggio alla fase successiva (si accedeva arrivando tra le prime 3) è giunta anche questa prova di forza contro Cuneo che vale il primato con 4 punti di vantaggio sulle seconde; adesso sarebbe sufficiente anche solo battere il modesto Carmagnola in casa per essere certi del primo posto del girone; ma, come i ragazzi ben sanno, nella seconda fase ci portiamo dietro tutti i risultati ottenuti in questo girone; perciò sarà importantissimo provare a vincere tutte e 3 le gare che ancora rimangono; e poi mercoledì prossimo c’è la trasferta a Moncalieri, ossia a casa dell’unica formazione che fino ad ora è riuscita a battere gli astigiani, motivo per cui non sarà una partita senza importanza.

G2 AMBIENTE SBA – GRANDA CUNEO 66-59 (15-15; 32-29; 46-42)

SBA: Glinac 5, Bestente 11, Fassio 12, Eirale 14, Cappello 6, Caponi 2, Maccario 4, Mucuta 3, Borsato 9, Marcelli, Sconfienza. All. Saffirio

CAMPIONATO UNDER 19 REGIONALE

Altra sconfitta maturata negli ultimi minuti per la formazione under 19 che sembra non riesca a infrangere la maledizione della prima vittoria stagionale.

Contro la squadra torinese gli astigiani si svegliano tardi dopo il black out del primo tempo chiuso sotto di 12 lunghezze e sprecando quattro contropiedi che risulteranno fatali alla fine del match. Nel terzo quarto i padroni di casa infliggono un parziale di 22a8 portandosi in vantaggio e da lì alla fine la partita si giocava punto a punto con gli ospiti bravi a difendere i 4 punti di vantaggio dell’ultimo minuto.

Nelle ultime quattro gare che rimangono la formazione astigiana spera di raggiungere una prima e meritata vittoria sul campo che premierebbe il lavoro dei ragazzi in palestra.

SCUOLA BASKET ASTI – PALL. GRUGLIASCO 52-56 ( 10-18; 6-10; 22-8; 14-20)

SBA: Balsamo, Skliar, Pozzato 6, Costa 7, Carosso 4, Mantovani 16, Platania 4, Carturan 13, Messina 2. All: Biglia

Red.