Basket U19: sconfitta sia la G2 Ambiente nell’Elite e sia la Sba Regionale

18 febbraio 2014 | 09:45
Share0
Basket U19: sconfitta sia la G2 Ambiente nell’Elite e sia la Sba Regionale

La squadra mista astigiano/albese targata G2 Ambiente che milita nell’Elite cede in trasferta a Saluzzo rimediando la seconda sconfitta stagionale, ancora ferma al palo la compagine che disputa il campionato regionale (nella foto).

Under 19 Elite (G2 Ambiente)

Sconfitta netta per la Under 19 Elite astigiana nella difficile trasferta di Saluzzo; il 57-40, che non ammette discussioni, arriva al termine di un match abbastanza incolore dei nostri ragazzi. L’assenza di Fassio, uno dei maggiori terminali offensivi della squadra, non è sufficiente a giustificare l’opaca prova della squadra di Saffirio: tutti hanno reso al di sotto delle proprie capacità, non c’è stato un solo giocatore SBA che abbia vinto il duello personale con l’avversario diretto.

C’è poco da salvare in casa-Asti stavolta: lontano da una forma accettabile (anche e soprattutto dal punto di vista fisico) l’asse Glinac-Cappello (ossia i due talenti approdati, meritatamente, nel giro dei raduni nazionali pochi mesi fa), per i quali urge un recupero; appannati anche i due baby golden-boys Eirale (che però ultimamente aveva tirato la carretta e perciò una giornata storta ci può stare) e Borsato (in leggera fase involutiva); Bestente compie delle buone penetrazioni ma manca decisamente in fase realizzativa; discrete le fiammate offensive di Caponi (due bombe consecutive) e di Maccario che rimangono però episodi isolati.

Neanche Sconfienza, pur gratificato da un buon minutaggio, riesce a mettersi in buona luce. Ci sarebbe la prova di Mucuta che, cestisticamente, sarebbe da salvare ma il suo solito carattere irascibile (le proteste più uno scontro con un avversario a palla lontana) lo ha posto in contrasto con gli arbitri che infatti, pur non arbitrando male nel complesso (anzi hanno arbitrato bene), hanno comunque “punito” Alin fischiandogli sistematicamente tutto contro e non sanzionandogli falli a favore nemmeno in casi clamorosi.

Comunque adesso si riparte subito la settimana prossima (quando comincerà la Poule per l’assegnazione del titolo regionale) con la Sba che, grazie all’ottima prima fase, partirà in testa alla classifica, seppur in coabitazione con l’Ivrea. Un ruolino di 16 vittorie e due sole sconfitte fanno comunque capire quanto buono sia stato fino ad oggi il comportamento degli astigianalbesi; ma urge tirare fuori dal cilindro un po’ di quel carattere che peraltro, fino a prima di stasera, era sempre stato l’arma in più dei nostri ragazzi, oltre ad allenarsi un po’ di più. Il traguardo dell’interzona è ancora possibile, tocca ad ognuno (dalla dirigenza al coach ai ragazzi) fare qualcosa in più. 

ABA SALUZZO – G2 AMBIENTE SBA 57-40 (15-12; 26-22; 46-30)

G2 Ambiente: Bestente 6, Glinac 5, Borsato, Sconfienza, Caponi 6, Maccario 6, Cappello 2, Eirale 4, Mucuta 11. All. Saffirio.

Under 19 Regionale (Niscayah)

Nonostante i 25 punti di Mantovani e un quarto periodo dominato, gli astigiani concedono troppo durante il resto della partita e non riescono ad approfittare delle amnesie difensive degli alessandrini per rientrare in partita. Venerdì, tra le mura amiche, si cercherà contro Nichelino di concretizzare tutto questo e portare a casa una vittoria meritata e attesa da quattro mesi ormai.

ASDB CASTELLAZZO – ASD SCUOLA BASKET ASTI 70-64 ( 20-10; 18-15; 19-12; 13-27)

SBA: Casamassima 6, Penna 4, Miceli 2, Skliar, Carosso, Mantovani 25, Platania 4, Carturan 9, Messina 14. All. Biglia