Calcio a 5 Under 21: l’Asti e l’Astense brindano alla qualificazione nei play-off

25 febbraio 2014 | 11:44
Share0
Calcio a 5 Under 21: l’Asti e l’Astense brindano alla qualificazione nei play-off

Quando mancano soltanto più due giornate a conclusione della stagione regolare, entrambe le formazioni astigiane centrano e tagliano il traguardo ottenendo l’accesso agli spareggi nazionali play-off che definiranno, dopo la lunga trafila nella post-season dei mesi venturi, chi prenderà il posto e lo scettro di campione d’Italia della categoria.

Gli Orange accedono direttamente al tabellone principale partendo dai Trentaduesimi di Finale nella rincorsa verso l’obiettivo chiamato scudetto, mentre i biancoazzurri cominceranno invece dai Sessantaduesimi.

Per i nero-arancio guidati dalla coppia Patanè-Iglina, bell’impresa quella messa a segno contro l’Aosta al Pala Montfleuri della città valligiana, dove è arrivata una folgorante vittoria esterna per 4-3 che ha interrotto la marcia inarrestabile dei valdostani che vedono infrangersi la striscia-record di 18 risultati utili consecutivi (17 vittorie – di cui 8 conquistate nelle ultime otto giornate di fila – e 1 pareggio) con cui i “gialloblù” avevano mantenuto l’imbattibilità stagionale sin dalla prima giornata del torneo.

Un bel colpo dunque messo a segno da Noto e compagni, che si vendicano così della sconfitta patita all’andata al Palasanquirico dello scorso dicembre, e confermano di essere sempre più squadra “formato trasferta” dato che lontano dalle mura amiche ha sempre vinto. Prestazione scintillante e da incorniciare, in una gara ricca di emozioni e suspense con continui capovolgimenti di fronte ma che si è rivelato un autentico capolavoro tecnico-tattico preparato con dovuta minuzia dai due tecnici orange e dove i nero-arancio hanno dimostrato quel quid e quella grinta in più che ha contraddistinto questa partitissima.

I nero-arancio privi di quattro elementi titolari, Casassa, De Oliveira, Celentano e Da Silva, schierati e impegnati con la prima squadra nel posticipo di campionato a Rieti, sfoderano una prestazione eccellente e portano a casa l’intera posta in palio grazie al tiro libero decisivo siglato nel finale da Garbin, a soli 16 secondi dalla sirena e autore di una doppietta. A completare il quadro delle segnature, ci pensano poi Vitellaro e Di Venanzio che regalano ai tifosi accorsi ad Aosta, una preziosissima e prestigiosa vittoria che permette agli Orange di ridurre il distacco in classifica sui valdostani nuovamente di un solo punto, che però dovrà ancora osservare un turno di riposo e quindi con la possibilità di poter vincere e aggiudicarsi il girone.

E intanto, si è già proiettati verso la Final Eight di Montesilvano e Pescara, dove nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione svoltasi nella Sala consiliare della città adriatica, l’urna ha detto che sarà l’Acireale l’avversario dei Quarti di Finale della competizione che dovrà affrontare come primo “step”, sulla strada verso la riconferma del titolo (si giocherà al PalaRoma di Montesilvano venerdì 14 marzo, inizio ore 20.30) conquistato lo scorso anno. L’eventuale semifinale sarà il giorno dopo, sabato 15 e la finale, domenica 16 programmata per le ore 14.

Tornando al campionato, sorride anche la Libertas Astense di mister Gianni Frenna, che coglie il terzo successo consecutivo grazie a una cinquina di reti rifilata a un Bra impalpabile, e supera egregiamente quest’altro importante esame che gli permette di centrare la qualificazione ai play-off. 

In questa terz’ultima giornata del torneo, gli altri risultati definiscono la griglia delle restanti squadre che accedono agli spareggi playoff: oltre al Tigullio, che ha effettuato un turno di riposo e al Bra, uscito però sconfitto dal campo dell’Astense, passano il CLD Carmagnola che supera senza problemi il fanalino di coda Sportiamo (10-0), I Bassotti che s’impongono a suon di reti vincendo fuoricasa sul parquet del Blue Orange (11-8) e, infine, il Castellamonte, che nello scontro diretto prevale 4-2 sul G3 Happy Time, a cui sfuma l’ultima speranza e la possibilità di agguantare un posto fra le prime otto della classifica.

Nella prossima giornata (21.ma e penultima giornata), impegni agevoli per le due compagini astigiane: gli Orange al Palasanquirico ospitano un Blue Orange che ormai non ha più nulla da chiedere a questo campionato, nella speranza che l’Aosta, impegnato sul campo del Tigullio, faccia un passo falso fondamentale nel discorso della conquista del primo posto mentre per l’Astense, non dovrebbero esserci problemi dato che saranno impegnati in trasferta contro il G3 Happy Time, anch’essi senza più obiettivi stagionali.

Risultati completi della 20.ma giornata (nona di ritorno):

Campionato Nazionale Under 21

Aosta-Asti                                             3-4
Blue Orange-I Bassotti                        8-11
Castellamonte-G3 Happy Time            4-2
CLD Carmagnola-Sportiamo              10-0
Libertas Astense-Bra                            5-0
Riposava: Tigullio

Classifica: Aosta 52 punti; Asti 51; Tigullio 38; CLD Carmagnola 35; Bra 30; I Bassotti 28; Libertas Astense 21; Castellamonte 18; G3 Happy Time 12; Blue Orange 10; Sportiamo 0.

Soddisfazione in settimana, infine, per due giocatori della stessa Under (Vitellaro e Di Venanzio), che sono stati convocati dal ct della Nazionale U21, Raoul Albani che li ha inseriti nel gruppo dei 20 giocatori chiamati per il raduno e il ritiro in programma in questi giorni, presso il centro sportivo di Novarello che si concluderà il 27 febbraio. Il raduno si inserisce nell’ambito del 2° seminario Uefa denominato “Futsal Coach Education”, che vedrà la partecipazione di 32 tecnici inviati dalle federazioni europee.

Questo l’elenco completo dei convocati:
PORTIERI: Luca Bruni (Capitolina), Leonardo Del Ferraro (Roma Torrino Futsal), Germano Montefalcone(Acqua&Sapone Emmegross)
GIOCATORI DI MOVIMENTO: Gianluca Alleva (Circolo Tennis Eur), Attilio Arillo (DHS Napoli), Davide Baiocchi(Acqua&Sapone Emmegross), Alessandro Batella (Mirafin), Marco Caverzan (Alter Ego Luparense), MaurizioCerchiari (Capitolina), Loris Di Guida (Marca Futsal), Yuri Di Matteo (Acqua&Sapone Emmegross), Andrea Di Venanzio (Asti), Pietro Federico (Lugano Pro Futsal), Alessio Stipa (Porto San Giorgio), Luigi Gigante (CSG Putignano), Cesare Petriglieri (Kaos Futsal), Marco Peverini (Comelt Toniolo Milano), Mario Riccardo Salamone(BiTecnology Reggiana), Andrea Vitellaro (Asti), Luca Zanchetta (Fenice)

Neil Palladino