Calcio a 5 Under 21: l’Asti va alla Final Eight di Coppa Italia, bene l’Astense in campionato

12 febbraio 2014 | 15:26
Share0
Calcio a 5 Under 21: l’Asti va alla Final Eight di Coppa Italia, bene l’Astense in campionato

I ragazzi guidati dalla coppia Patanè-Iglina, staccano dunque il biglietto per la rassegna di Pescara (13-16 marzo), forti anche del successo già raggiunto nella gara d’andata per 3-0 di due settimane fa. Nella scarna cronaca dell’incontro, partita tirata coi brianzoli padroni di casa che chiaramente sono partiti molto aggressivi e cinici in più circostanze, oltre a essere stati caparbi su ogni pallone. Gli Orange soffrono ma riescono a reggere bene l’urto, e poi riescono a trovare le reti e la vittoria che gli garantisce l’accesso alla competizione.

Il 20 febbraio, si terrà il sorteggio per definire gli accoppiamenti e il tabellone completo (dai Quarti di Finale in avanti) della manifestazione, in contemporanea col sorteggio della Final Eight della prima squadra maschile e di quella femminile. Assieme ai detentori e campioni in carica dell’Asti, si qualifica anche il Kaos che nell’altro anticipo giocato ieri sera ha battuto il Saints Pagnano per 8-1 (da segnalare fra le altre marcature, 3 reti per i fratelli Petriglieri), dopo aver già vinto la gara d’andata per 9-2. Questa sera, si disputeranno i rimanenti 6 incontri degli ottavi (nell’ordine, Cagliari-Poggibonsese (andata 4-2), Lazio-RomaTorrino (and. 2-1), DHS Napoli-LC Solito Martina (and. 2-2), Acireale-Sammichele (a. 5-1), Fenice-Luparense (a. 2-7), Italservice Pesarofano-Montesilvano (a. 2-1)) che definiranno il quadro completo delle “magnifiche otto” che si contenderanno la coccarda tricolore e cercheranno di soffiare il titolo ottenuto lo scorso anno dai galletti (nella foto i festeggiamenti).

Nel campionato Under 21 tutto come da copione: l’Aosta asfalta completamente lo Sportiamo e allunga in classifica portandosi a +4 sull’Asti, che nel week-end riposava, in attesa dello scontro diretto in terra valligiana del 23 febbraio prossimo.

E’ questo l’esito più importante di questa 18.ma giornata del campionato, che ha visto scendere in campo l’altra formazione astigiana, la Libertas Astense, che ottiene la seconda vittoria consecutiva e riesce a prevalere in trasferta, espugnando il campo del Castellamonte col punteggio di 9-7 in favore dei biancoazzurri. Partita ricca di reti ed emozioni quella giocata sul parquet dei torinesi, dove i ragazzi guidati da mister Gianni Frenna hanno colto un prezioso successo che la fa ulteriormente allontanare dai bassi fondi della classifica, portandola alle spalle delle formazioni di testa. Ad andare a segno tra le fila dei biancoazzurri con una doppietta ciascuno De Simone, Cussotto e Volpato, a cui s’aggiungono Fazio, Cotza e Romana che completano il quadro delle segnature per gli astigiani.

I restanti risultati della giornata, vedono fra gli altri la netta affermazione del CLD Carmagnola nello scontro diretto valevole per il 4° posto contro il Bra (4-0) e il successo del Tigullio, che supera I Bassotti e consolida la terza posizione. Infine, vittoria in chiave-salvezza per il G3 Happy Time che batte a domicilio il Blue Orange, nella sfida fra la terz’ultima e la penultima in classifica.

Nel prossimo turno (19.ma giornata), sarà questa volta la Libertas Astense ad osservare il turno di riposo, mentre gli Orange guidati dalla coppia in panchina Patanè-Iglina sarà atteso dal match del Palasanquirico (domenica 16/02, ore 11) proprio contro i liguri del Tigullio nel match-clou del prossimo turno, in una partita fondamentale per cercare di non perdere ulteriore contatto e terreno dai gialloblu valligiani.

Risultati completi della 18.ma giornata (settima di ritorno):

Campionato Nazionale Under 21

Aosta-Sportiamo                                  33-0
Blue Orange-G3 Happy Time               5-7
Castellamonte-Libertas Astense           7-9
CLD Carmagnola-Bra                           4-0
Tigullio-I Bassotti                                  5-3
Riposava: Asti

Classifica: Aosta 49 punti; Asti 45; Tigullio 38; Bra 27; CLD Carmagnola 29; I Bassotti 25; Libertas Astense 18; Castellamonte 15; G3 Happy Time 12; Blue Orange 7; Sportiamo 0.

Neil Palladino