Con il Liceo Sportivo ad Asti una nuova importante offerta formativa

17 febbraio 2014 | 19:53
Share0
Con il Liceo Sportivo ad Asti una nuova importante offerta formativa

Venerdì scorso, 14 febbraio, con la presa d’Atto del Miur regionale che ha accolto la delibera di fine gennaio della Regione Piemonte (clicca qui per leggere l’articolo relativo), si è conclusa tutto l’iter per poter far partire questa importante offerta formativa; ad Asti sarà il Liceo Scientifico Vercelli ad ospitare una delle otto sezioni piemontesi di questo nuovo indirizzo.

La conferma ci è stata data dal preside dell’Istituto Astigiano, il Professor Angelo Barruscotto, contattato telefonicamente questa mattina: “Si, da venerdì possiamo dire che nella prossima annata scolastica, se raggiungeremo il numero minimo (27 alunni) potremmo avere la prima sezione dell’indirizzo sportivo”. A tal proposito ricordiamo che c’è tempo sino al 28 febbraio per le preiscrizioni, tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.scientifico.asti.it.

Il preside del Vercelli sottilinea un aspetto importante di ospitare questo nuovo indirizzo ad Asti che dovrebbe garantire la possibilità di arrivare al numero minimo: “In Piemonte saranno attivite otto sezioni, una per provincia; ma sono pochi i capoluoghi di provincia ad essere sedi del Liceo Sportivo, e Asti è una di queste. Per fare alcuni esempi vicini a noi in provincia di Torino il liceo sarà a Ulzio, a Cuneo sarà a Limone e ad Alessandria sarà a Casale“.

Andiamo ora ad analizzare brevemente quali sono le novità di questo nuovo indirizzo rispetto a quello tradizionale; ci sono due nuove materie: Diritto ed economia dello sport e discipline sportive che sostituiscono disegno e storia dell’arte e lingua e cultura latina, inoltre viene ridotta di un’ora la filosofia ed aumentata sempre di un’ora Scienze Naturali e Scienze Motorie e sportive.

Il nuovo indirizzo conferisce sempre il Diploma di Maturità Scientifica ed è aperto a tutti, non solo a chi pratica già sport a livello agonistico; fornirà un percorso scolastico sicuramente interessante per chi prevede già al conseguimento del diploma di intraprendere un percorso universitario presso facoltà come Fisioterapia, Medicina Sportiva, Management di eventi sportivi e, soprattutto, Scienze Motorie, facoltà quest’ultima ospitata  dal Polo Universitario di Asti.

Luciano Baracco