Domani si chiudono le iscrizioni per il 15° Torneo di Bocce, primo atto del Superprestige 2014

2 febbraio 2014 | 08:08
Share0
Domani si chiudono le iscrizioni per il 15° Torneo di Bocce, primo atto del Superprestige 2014

Otto manifestazioni a “respiro” paliofilo che avranno sviluppo da Febbraio ad Ottobre quando al Teatro Alfieri, insieme all’’elezione della “Damigella” 2014, si premieranno i 5 Comitati meglio classificati.

Nell’’occasione (Lunedì 3 Febbraio) si chiuderanno le iscrizioni (con relativo sorteggio) al 15° Torneo di bocce (10/17 Febbraio al C.D.C.), manifestazione lo scorso anno vinta dalla Torretta che in finale aveva battuto per 12-4 San Marzanotto. A seguire si erano classificati San Martino/San Rocco, Don Bosco, San Paolo e Santa Caterina. Gli stessi comitati che hanno sinora provveduto a confermare la loro iscrizione.

Entro Venerdì 7 Febbraio ogni Comitato iscritto dovrà indicare sull’’apposito modulo fornito dall’’organizzazione, 5 giocatori espressione del Consiglio Direttivo (Rettore, Vice Rettori, Segretario, Tesoriere, ecct.) segnalato nell’’elenco (primi 5 nominativi) trasmesso in Comune per l’’anno 2014. Questo elenco potrà essere modificato a discrezione di ogni singolo Comitato con l’’inserimento al posto di 3 componenti il Consiglio Direttivo di altrettanti nominativi:
1) di 2 ex Rettori (potranno sostituire un massimo di 2 componenti del   Consiglio direttivo), ma non il Rettore, ed il V.Rettore che dovranno comunque essere tesserati e giocare (almeno uno dei due) pena una penalizzazione di 3 punti nel caso in cui il Rettore fosse sostituito in campo dal V.Rettore.
2) di un giocatore esterno fino alla categoria “C” (potrà sostituire un componente il Consiglio Direttivo ma non Rettore o V. Rettore).

Sempre a partire da Lunedì 3 Febbraio i Comitati Palio potranno comunicare la data preferita per la fase di qualificazione del 17° Torneo di Bowling (24 Marzo /4 Aprile al “Red & Black”) che ha finora raccolto una dozzina di adesioni: oltre a San Pietro (tris di vittorie tra 2011 e 2013) ci saranno sicuramente in pista Baldichieri, Don Bosco, Moncalvo, San Damiano, San Marzanotto, San Paolo, Santa Caterina, Santa Maria Nuova, Torretta e Viatosto. In pista ci andranno anche i borghigiani “Under 13 (nati dopo il 1° Gennaio 2001) che porteranno in dote ai rispettivi Comitati i punti conquistati.  Per il completamento delle iscrizioni al Torneo di Bowling – 3° Mem. “Mara Sillano” ci sarà comunque tempo fino a Lunedì 3 Marzo quando si chiuderanno i termini per partecipare anche ai Tornei di Volley (Mem. “Italo Bologna” – “A. Brofferio” e Palazzetto Sport dal 22 Aprile al 2 Maggio), Calcio a 5 (Mem. “Matteo Sobrino” – Palazzetto dal 7 al 28 Maggio) e Basket (“Marcolino Ercole” – Palazzetto dal 3 al 10 Giugno).

Relativamente al Torneo di “Calcio a 5” sono previste novità circa i limiti di tesseramento così come avviene già da diversi anni per i Tornei di Volley e Basket. Alla prossima edizione del Torneo dei Borghi di calcio a 5 potranno prendere parte solo giocatori nati e residenti in provincia di Asti con la possibilità per i singoli Comitati Palio di tesserare un numero da definire (lo deciderà a breve una apposita commissione) di giocatori che non rispondano a questi requisiti. In occasione della serata finale toccherà a Tanaro e Cattedrale affrontarsi nella sfida del “ventennale” con in campo i calciatori che dettero vita il 1° Giugno 1994 alla finalissima (vinsero per 7-6 i tanarini) del 7° Torneo dei Borghi di calcio a 5”.

Del “Superprestige” 2014 faranno anche parte la 29a “AstiPedalando tra i … borghi” di Domenica 4 Maggio, la 29a “StraAsti” di Venerdì 30 Maggio (classifiche che nel 2013 – tra i Comitati Palio – avevano visto primeggiare S.Pietro e D.Bosco). L’’epilogo del “Superprestige” 2014 è previsto per Venerdì 24 Ottobre al Teatro Alfieri con l’’elezione della “Damigella del Palio a .. Teatro”; titolo vinto nel 2013 da  Alessia Bertana (Moncalvo) che aveva preceduto Elisa Celeste Ragusa (Nizza), Alice Trocello (San Paolo), Anna Marra (San Pietro) e Sara Trinchero (Don Bosco).

Red.