Italia, oltre alla Russia c’è il sogno Europeo di Calcio a 5

8 febbraio 2014 | 08:02
Share0
Italia, oltre alla Russia c’è il sogno Europeo di Calcio a 5

Allo SportPaleis di Anversa gli azzurri di Roberto Menichelli si giocano il titolo di campione d’Europa contro la Russia, che ha spodestato una Spagna che aveva vinto le ultime quattro edizioni di fila. L’Italia torna in finale dopo sette anni da quella persa ad Oporto, proprio contro la Spagna e ad undici dallo storico successo del 2003 nell’Europeo giocato in casa.

Dopo aver migliorato il risultato delle ultime due competizioni internazionali disputate, i terzi posti agli Europei 2012 e il Mondiale in Thailandia 2012, l’Italia non vuole accontentarsi della finale, ma vuol provare a vincerla; impresa non certo facile vista la forza nella Russia, ma le ultime partite degli azzurri hanno visto una crescita costante di prestazione e sognare non è assolutamente vietato.

L’ultimo confronto con la Russia evoca bei ricordi per due dei tre giocatori dell’Asti calcio a 5 presenti alla spedizione europea, infatti proprio nella fase a gironi dell’Europeo in Croazia l’Italia affrontò la Russia e pareggiò 2 a 2 con reti di Lima e Fortino, orange che, con Vampeta (nella foto credit Cassella/divisione calcio a 5 i tre giocatori astigiano festeggiano dopo la semfinale contro il Portogallo), stanno facendo benissimo anche in questo torneo e che vogliono regalare all’Italia una grande gioia.

Prima di Italia-Russia, alle 18 si giocherà la finale per il terzo posto tra Portogallo e Spagna.

UEFA FUTSAL EURO 2014 – FINALE
COSI’ IN CAMPO (20.30, DIRETTA EUROSPORT)

ITALIA: Mammarella, Ercolessi, Lima, Romano, Leggiero, Honorio, De Luca, Vampeta, Fortino, Merlim, Saad, Giasson, Murilo Ferreira, Miarelli. Ct. Menichelli

RUSSIA: Gustavo, Lyskov, Sergeev, Kutuzov, Pula, Milovanov, Shayakhmetov, Pereverzev, Eder Lima, Abramov, Robinho, Cirilo, Fukin, Poddubny. Ct. Skorovich

ARBITRI: Fernando Gutierrez Lumbreras (Spagna), Sasa Tomic (Croazia), Marc Birkett (Inghilterra). CRONO: Timo Onatsu (Finlandia)

Euro 2014

FINALI
Sabato 8 febbraio
ore 18 3°/4° posto Portogallo-Spagna (diretta Eurosport)
ore 20.30 1°/2° posto ITALIA-Russia (diretta Eurosport)