L’Italia trascinata dagli Orange travolge l’Azerbaigian e vola ai quarti degli Europei di Calcio a 5

2 febbraio 2014 | 19:29
Share0
L’Italia trascinata dagli Orange travolge l’Azerbaigian e vola ai quarti degli Europei di Calcio a 5

Nella seconda partita degli azzurri nel Campionato Europeo che si sta disputando ad Anversa in Belgio, la sfida decisiva per la qualificazione contro l’Azerbaigian si conclude con la netta vittoria per 7 a 0 degli uomini di Menichelli che conquistano così l’accesso ai quarti di finale da primi del girone C.

Sin da prima dell’inizio della gara si capisce che è tutta un’altra squadra da quella sconfitta dalla Slovenia mercoledì scorso, e dopo solo tre minuti l’Italia centra l’obiettivo del doppio vantaggio (condizione indispensabile per ottenere la qualificazione) grazie alla reti di Romano e dell’orange Fortino, ancora in rete dopo quella inutile dell’esordio. Ma è presto per cantare vittoria e gli azzurri continuano a giocare a ritmi alti e con la massima concentrazione, contenendo agevolmente la reazione degli azeri.

Dopo una fase interlocutoria della gara nel finale si riaccende con Honorio che porta a tre le reti degli italiani, negli ultimi minuti l’Azerbaigian prova subito la carta del portiere in movimento e si rende pericolo proprio a filo di sirena, ma due volte un super Mammarella (grande prestazione per il portiere azzurro che riscatta le insicurezze della gara con la Slovenia) e una volta la traversa mandano le due squadre al riposo sul 3 a 0.

Nella ripresa non cambia l’atteggiamento dell’Azerbaigian che parte subito con il portiere in movimento, ma l’Italia difende bene e Mammarella è insuperabile; dopo poco più di quattro minuti ecco che arriva un’altra rete targata Asti con Vampeta, seguito dopo altri due minuti dal capitano azzurro Gabriel Lima a completare la grande giornata dei tre giocatori orange. Partita sempre più in controllo per l’Italia che rischia poco sui tentativi azeri di riaprire la gara; a metà del secondo tempo Mammarella corona la sua stupenda prestazione e festeggia il suo compleanno (oggi compie 30 anni tanti auguri!!) siglando il sei a zero con una bella palombella dalla sua area dopo l’ennesima parata.

Il Ct Menichelli concede la standing ovation proprio al portierone azzurro, al suo posto il debutto all’Europeo di Miarelli che oltre a mantenere inviolata la porta si toglie la soddisfazione di imitare il collega e di chiudere la partita con la settima rete per l’Italia.

L’Italia chiude così al primo posto del girone C e passa ai quarti di finale con la Slovenia, seconda; adesso deve aspettare l’esito della partita tra Spagna e Repubblica Ceca per conoscere il nome della sua avversaria, che sarà la seconda del Girone D.

AZERBAIGIAN-ITALIA 0-7 (0-3 p.t.)

AZERBAIGIAN: Laercio, Felipe, Edu, Amadeu, Augusto, Mammadov, Farajzade, Farzaliyev, Biro Jade, Gambarov, Borisov, Rafael, Atayev, Zamanov. Ct: Alesio

ITALIA: Mammarella, Lima, Romano, Merlim, Saad, Ercolessi, Leggiero, Honorio, De Luca, Vampeta, Fortino,  Giasson, Murilo Ferreira, Miarelli. Ct: Menichelli

MARCATORI: 1’33” p.t. Romano, 3’21” Fortino, 15’14” Honorio, 4’45” s.t. Vampeta, 6’37” Lima, 10’58” Mammarella, 19’30” Miarelli

AMMONITI: Laercio (A), Amadeu (A), Rafael (A)

ARBITRI: Marc Birkett (Inghilterra), Ondřej Černý (Repubblica Ceca), Balázs Farkas (Ungheria) CRONO: Sebastian Stawicki (Polonia)

Luciano Baracco