La Libertas Astense attesa dalla partitissima col Bra che vale una stagione

14 febbraio 2014 | 12:17
Share0
La Libertas Astense attesa dalla partitissima col Bra che vale una stagione

Dopo l’ennesima pausa del torneo avvenuta sabato scorso, per lasciare spazio alla disputa della finale del Campionato Europeo di calcio a 5 che ha incoronato ad Anversa l’Italia regina d’Europa, in una scintillante e memorabile finale dominata e vinta contro la Russia, e messa in archivio la sfortunata prestazione fornita in settimana nell’impegno di Coppa Italia perdendo a Imola (clicca qui per leggere l’articolo), che non ha però precluso le possibilità e le proprie chance di ottenere la qualificazione alla Final Eight del prossimo aprile, è tempo di rituffarsi nuovamente in campionato e di pensare all’atteso match-clou della quindicesima giornata della Serie B che vedrà di scena al Palasanquirico il Bra, anch’essa reduce dall’impegno di coppa pochi giorni fa ma in cui, a differenza dell’Astense, è uscita vittoriosa nel match casalingo contro i marchigiani del Porto San Giorgio prevalendo per 4-3.

Sarà un esame di maturità e un banco di prova fondamentale per i ragazzi di Gianfranco Lotta, che contano sul sostegno e sulla spinta del pubblico e dei tifosi di casa per raggiungere e portare a casa quella vittoria che significherebbe avvicinarsi ulteriormente alla conquista della promozione e trovare l’allungo decisivo per avere un buon margine sulle dirette inseguitrici. Nella gara d’andata (nella foto il saluto prima della partita), capitan Maschio e compagni riuscirono contro ogni pronostico a vincere, imponendosi con autorità per 4-1 sul campo dell’allora prima in classifica: quel successo spianò la strada e aprì le porte di fatto, facendo crescere nel gruppo, la consapevolezza di poter ambire e puntare a posizioni di vertice, dopo un avvio di torneo timoroso e a tratti balbettante e incerto, scompaginando così fra gli addetti ai lavori, il lotto delle pretendenti e includendo anche i biancoazzurri nella lotta per la conquista del successo finale del campionato.

Da quella sfida datata 26 ottobre, ne è passata di acqua sotto i ponti, l’Astense è riuscita a intraprendere un cammino da favola, inanellando 9 risultati positivi e divenendo sempre più un’autentica macchina da gol con i suoi 67 gol siglati a fronte di una difesa che riesce a reggere bene e si rivela sempre più autentico baluardo impenetrabile con soli 31 gol al passivo. all’altro canto i giallorossi cuneesi guidati da mister Marco Gioana e capitanati dall’indimenticato Andrea Licciardi, che tornerà al Palasanquirico da “ex” dopo la brillante esperienza vissuta però con l’Asti fra il 2007 e il 2010 culminata con la promozione in A degli Orange invece, sono riusciti comunque a tenere testa nel corso di questi mesi al dominio dell’Astense, seppur siano arrivate due sconfitte casalinghe pesanti dapprima con la Poggibonsese (il 21 dicembre) e poi quella dell’ultimo turno, il 1° febbraio scorso contro il temibile I Bassotti e comunque, per forza di cose, cercheranno e tenteranno di compiere l’impresa di espugnare il fortino di via Chiuminatti per riaprire i giochi e riagganciarli in classifica.

Venendo alle formazioni, nelle fila degli ospiti non ci saranno Caccese ma soprattutto bomber Granata, capocannoniere assoluto del torneo con ben 38 reti segnate e che ha quasi doppiato un altro grande protagonista di questa stagione come Fiscante, autore sin qui di 18 reti siglate. L’Astense invece sarà al gran completo, eccezion fatta nuovamente per Pennisi out per i noti problemi fisici che lo attanagliano ancora da tanto tempo. Obiettivo dichiarato per gli astigiani dunque è quello di uscire vincenti da questa partita, mantenendo l’imbattibilità in campionato e rafforzando ulteriormente la propria leadership incontrastata, aggiudicandosi questo fondamentale confronto che si presenta difficile ma che sarà da affrontare senza paura e con molta attenzione, in uno snodo cruciale e nel momento centrale della stagione, per avvicinarsi sempre più al grande traguardo.

Intanto, la società presieduta dal presidente Paolo Lasagna, ha comunicato alla Divisione Calcio a 5 la variazione d’orario concernente il fondamentale match di Coppa Italia in programma fra due settimane, martedì 25 febbraio, nel match del Palasanquirico contro i trevigiani del Came Dosson: la partita valevole per l’accesso alla Final Eight, viene fissata con inizio alle ore 16.15 anziché alle ore 15.

Adesso però parola al campo e a quest’atteso scontro epico e finale, in un “derby” piemontese che dovrà definire e chiarire una volta per tutte chi può realmente ambire e merita di raggiungere la seconda serie nazionale del futsal, con la speranza che il pubblico del Palasanquirico sia numeroso e possa vivere una grande gioia, sostenendo incessantemente i propri beniamini e riempiendo il palazzetto, in una giornata che potrebbe essere un “appuntamento con la storia”.

Probabili formazioni:
Libertas Astense: Tropiano, Cannella, Maschio, Edu Dias, Fiscante. A disposizione: Cussotto, Banzato, De Simone, Volpato, Modica, Migliaia, Cobuccio. All.: Lotta
Bra: Ruggirello, Licciardi, Cugnoglio, Bussetti, Caddeo. A disposizione: Vartuli, Guercio, Rosso, Bignante, Bussi, Golé. All: Gioana.

Serie B Calcio a 5 Girone A
Programma della 15a giornata (quarta di ritorno):
Atlante Grosseto-Cus Pisa
Blue Orange-Poggibonsese
I Bassotti-Isolotto Firenze
Lib. Astense-Bra
Prato-Castellamonte
Riposa: Futsal Pistoia

Classifica: Libertas Astense 33, Bra 30, Calcetto Poggibonsese 26, Cus Pisa e I Bassotti 20, Futsal Pistoia 19, Castellamonte 16, Prato e Atlante Grosseto 15, Isolotto Firenze 6, Blue Orange 0.

Neil Palladino