Premiati dall’ACI i Campioni Italiani di Automobilismo

6 febbraio 2014 | 10:58
Share0
Premiati dall’ACI i Campioni Italiani di Automobilismo

La Cerimonia, organizzata da ACI CSAI era dedicata ai campioni di automobilismo (Pista, Rally, Salita, Slalom, Cross Country e Kart) che nel 2013 hanno vinto i Campionati Italiani e si sono particolarmente distinti nel Mondo.

In apertura di serata un video messaggio di Alex Zanardi, come sempre grande campione di sport edi umanità, trattenuto all’estero da numerosi impegni tra cui quello del ritorno in pista. Zanardi rivolgendosi ai giovani piloti italiani ha sottolineato il ruolo fondamentale che rappresenta la Federazione, come prima figura essenziale nella vita sportiva. Altro momento di particolare interesse la presentazione del motore 1400 turbo della Formula 4, fatta dal Presidente ACI e Marco Magnanini, Head EMEA Abarth Brand. La Formula 4 è la nuova serie monoposto propedeutica voluta dalla Federazione Internazionale dell’Automobile, che farà il suo esordio assoluto in Italia, primo paese ad avere indetto un Campionato Nazionale.

Il pilota della Ferrari F.1 Fernando Alonso nel suo personale saluto ai colleghi piloti italiani, ha rivolto un augurio speciale a Michael Schumacher incitandolo a “Vincere anche questa gara”. Al pilota spagnolo della Ferrari è stato attribuito il premio “Uno di Noi” che in sua vece è stato consegnato a Massimo Rivola, Direttore Sportivo della Scuderia del Cavallino.

“Siamo orgogliosi dei marchi italiani – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani Presidente ACI, Vice della FIA di cui è anche membro del Senato e del Consiglio Sportivo – e dei nostri piloti che portano in alto la scuola italiana nel nostro paese e nel Mondo, eccellendo in ogni specialità”.

Tra i premiati anche gli astigiani Riccardo Imerito (navigatore di Matteo Musti vincitore del Campionato Italiano Rally Autostoriche) e Alessandro Bosca (Vincitore del Clio R3 Trofeo Italia).

Nella Foto: Riccardo Imerito con il Presidente dell’ACI CSAI Angelo Sticchi Damiani e Giorgio Gianuzzi dell’Abarth.