Procede a gonfie vele l’avventura del Centro Sportivo Astigiano

25 febbraio 2014 | 15:03
Share0
Procede a gonfie vele l’avventura del Centro Sportivo Astigiano

“C’è molto entusiasmo intorno a questo nuovo polo sportivo” ci racconta Ezio Casalegno, presidente di Salsabor, una delle due associazioni sportive che si sono buttate in questa nuova avventura. Insieme all’Olimpia Asti, Salsabor ha avviato il progetto del centro sportivo astigiano, molto più comodo rispetto a quello che erano le sistemazioni di entrambi in precedenza.

“Possiamo dire che va benissimo – gli fanno eco dall’Olimpia – l’interazione tra le attività dei bambini con quelle, nelle palestre subito a fianco, possibili per i genitori è ovviamente molto apprezzata e funzionale…oltre a un parcheggio capiente e gratuito”.

“La gente che frequenta il centro è contenta – continua Ezio Casalegno – viene volentieri e spostarci in questa nuova sede ci ha permesso di ampliare le attività, dare più offerte per tutta la famiglia che hanno avuto un ottimo riscontro. Il rammarico è di non poter avere anche una piscina, sarebbe la ciliegina sulla torta di una realtà che ci sta comunque dando soddisfazioni”.

La struttura, che si trova in via Maggiora, nella zona industriale di Asti, ha un open space che permette di coniugare sport con l’aggregazione: così le serate di allenamento diventano momenti di ritrovo dove le persone stanno insieme rilassate, possono fare nuove conoscenze e divertirsi in modo sano.

Il centro sportivo astigiano è nato e va avanti grazie alla sinergia e alla collaborazione tra diverse entità: come detto ci sono Salsabor e l’Olimpia (entrambe asd affiliate all’AICS Asti), a cui si aggiungono Alter Ego e Perfect Coaching, “figlie” di Salsabor.

“Alter Ego e Perfect Coaching sono due anime di salsabor gestite autonomamente – ci spiega Ezio – mentre con l’Olimpia è nata una collaborazione molto importante, che porta benefici a tutti”.

L’Olimpia ha potuto giovare dell’opportunità di “mettersi in proprio”, ampliando le fasce orarie per i corsi: Per quello che riguarda l’attività specifica dell’Olimpia Asti, si può dire che stiamo lavorando molto bene nella nuova palestra, bianca e rossa così come sono i nostri colori sociali, ormai completa di tutti gli attrezzi della ginnastica artistica e ritmica, e non dovendo dipendere più da scuole o da affitti comunali possiamo avere a disposizione la massima estensione di orario, dal lunedì al sabato, andando così incontro alle esigenze sia dei più piccoli che dei più grandi. Ricordo infatti che abbiamo corsi per bambini dai 3 anni fino all’acrobatica per adulti, che si tiene in orario serale”.

Continua anche l’attività delle due squadre agonistiche, femminile e maschile, che hanno avuto grandi soddisfazioni nelle competizioni di novembre e ora si stanno preparando per quelle primaverili, che si terranno tra marzo e aprile, mentre i partecipanti ai corsi promozionali faranno il “saggio” di fine anno il 25 maggio, alle 16, al PalaSanQuirico, dove tutti gli atleti potranno dimostrare quanto imparato in coreografie musicali e acrobazie su tutti gli attrezzi. 

Claudia Solaro