Ripartenza in chiaroscuro per le squadre di tennistavolo della Refrancorese

5 febbraio 2014 | 08:43
Share0
Ripartenza in chiaroscuro per le squadre di tennistavolo della Refrancorese

Era in programma l’ottava giornata, prima di ritorno che è stata agrodolce per le squadre refrancoresi; a fronte delle vittorie in C2 e D2 registrano purtroppo la rocambolesca sconfitta nella serie maggiore.

Serie B1 Nazionale 
REFRANCORESE F.LLI DAL COL––  TT VIGEVANO PELLICCERIA CANE   4–5

Incontro bello e combattuto, con il risultato in bilico fino all’ultima pallina dell’ultimo set. La Refrancorese, che scontava il forfait di Luca Ricci influenzato, andava sotto 2/4 ma riusciva a pareggiare, perdendo poi la partita decisiva per un soffio.Grande prestazione di Alessandro Casaschi e Roberto Perri con due vittorie a testa, giornata negativa per Jacopo Facini rimasto a zero con ben quattro set persi ai vantaggi.

Perri–Gallina3/2 –Sembratutto facile per Perri che si aggiudica facilmente i primi due set, ma Gallina è una vecchia volpe e imbriglia il gioco di Roberto riportandosi in parità. Il set decisivo vede un continuo alternarsi nel punteggio fino al colpo di reni finale del refrancorese che chiude 12/10.
Facini–Sinkevich0/3 – Il bielorusso vince a zero, ma Facini lo impegna seriamente perdendo due set ai vantaggi.
Casaschi–Gusmini1/3– Match combattuto per tre set, Casaschi va sull’1/1 poi nel terzo cede 12/14 e nel quarto lascia via libera  a Gusminiche vince netto.
Perri– Sinkevich0/3–Guardando solo il risultato sembra un dominio di Sinkevich, invece Perri ha giocato una splendida partita con colpi eccezionali conditi solo da qualche errore tattico subito sfruttato dal navigato avversario.
Casaschi– Gallina3/1 – Il gioco tutto attacco e i micidiali servizi di Casaschi non lasciano scampo a Gallina che la spunta solo in un set dove Alessandro ha tirato un po’ il fiato.
Facini– Gusmini1/3 – Gusmini parte forte e si porta sul 2/0, Facini reagisce e vince un set ma nel quarto deve cedere 11/13.
Casaschi – Sinkevich 3/2 – Siamo sul 4/2 per il Vigevano e questo sembra essere l’ultimo incontro visto il gioco esibito precedentemente da Sinkevich, ma per Casaschi non è così: sfodera una partita straordinaria per intensità tecnica e tenuta mentale (il bielorusso cerca anche un condizionamento psicologico con pretestuose chiamate di irregolarità) e dopo una dura battaglia chiude con un perentorio 11/2.
Perri – Gusmini 3/2 – Una partita come questa dovrebbe essere inserita nei manuali del tennistavolo per le emozioni che ha regalato agli spettatori. Guardiamo i risultati dei set: 1° Perri domina e lascia solo 2 punti all’avversario – 2° si rovescia tutto e stavolta è Perri a marcare solo 2 punti – 3° Roberto torna in vantaggio con un gioco spumeggiante e Gusmini rimane a 7 – 4° nuovo ribaltone ed è Perri a fare 7 punti – 5° È il set decisivo e la prestazione del refrancorese è devastante con giocate da grande campione. Risultato: finisce 11/2 per Roberto.
Facini – Gallina 2/3–Tensione alle stelle per la partita che decreterà la vittoria finale. Facini parte bene e chiude vincente il primo set, poi Gallina cambia gioco e a Jacopo si spegne la luce cedendo due set consecutivi. Quarto set che vede di nuovo Gallina avanti, poi Facini ha una reazione d’orgoglio, rimonta e si porta sul 2/2. Ultimo set: nuova partenza a razzo di Gallina che va via spedito fino al 10/6 ma con una nuova rimonta  Facinisi riporta in parità e sembra sia in grado di chiudere, ma è Gallina a siglare i 2 punti decisivi.

Questa sconfitta fa precipitare la F.lli Dal Col in fondo alla classifica in coabitazione con Genova, Milano, Vigevano e Verres in un girone dove, a parte Torino e Verzuolo saldamente ai primi due posti, l’equilibrio è tale che basta un passo falso per trovarsi in zona retrocessione.

Serie C2 Regionale
REFRANCORESE TORREROSSA  -C.U.S. TORINO A.S.D.5 – 4

La Torrerossa vendica la sconfitta subita nel girone d’andata e agguanta i torinesi al terzo posto in campionato. Come la partita di B1 che si svolgeva in contemporanea è stato un incontro emozionante, con un continuo alternarsi di punteggio e deciso all’ultimo match. Si iniziava con la sconfitta di Marco Marchesi contro Davide Viglietti con due set persi ai vantaggi, poi netto successo di Massimiliano Gallia che riporta le sorti in parità.

Il terzo incontro vede Maurizio Perriarrendersi a Nocera e tocca ancora a Gallia rimediare con una sofferta vittoria su D. Viglietti. Marchesi non riesce a contrastare Nocera, Perri pareggia battendo Andrea Viglietti ma l’incontenibile Nocera compie l’impresa di battere Gallia rimontando due set di svantaggio. Perri  pur con qualche patema si sbarazza di D. Viglietti e Marchesi si ritrova la responsabilità del match decisivo. Il ragazzo di Villa d’Isola sfodera una prestazione magistrale e porta alla Torrerossa il punto decisivo.

Tabellino:Marchesi- Viglietti D. 0/3; Gallia- Viglietti A. 3/0; Perri- Nocera 0/3; Gallia– Viglietti D.3/2; Marchesi-Nocera 0/3; Perri- Viglietti A. 3/0; Gallia – Nocera 2/3;Perri– Viglietti D. 3/0; Marchesi – Viglietti A. 3/1.

Serie D2
A.P.D. REFRANCORESE SANNAZZARO – A.P.D. REFRANCORESE GOGGIANO VINI   0 – 5
Derby a senso unico, la Goggiano Vini è una corazzata che viaggia spedita e la Sannazzaro ha dovuto alzare bandiera bianca. Giovanni Calissano e Salvatore Provenzano hanno fatto l’en-plein senza perdere neanche un set, più duro il compito di Gianluca Serra che è stato impegnato severamente da Ivo Capomolla ed è dovuto arrivare al quinto per aver ragione di un irriducibile Gianmichele Amerio. Generosa come sempre la prestazione di Sara Guglielminottiche si è confrontata con un Calissano in stato di grazia.

Tabellino:Amerio – Serra2/3; Guglielminotti – Calissano 0/3;Capomolla – Provenzano0/3; Amerio – Calissano0/3; Capomolla – Serra 1/3.

T.T. DERTHONA 329 GROUP  –  APD REFRANCORESE LOCANDA DELL’ANGELO   1 – 5

Vittoria netta dei locandieri contro una squadra che nell’andata li aveva impegnati al limite delle nove partite. Tutti in palla gli atleti refrancoresi: Paolo Bianco ha centrato due vittorie giocando con grande autorità, Cristiano Maschio subentrato a Grandi ha vinto il suo incontro senza problemi, Enzo Armando non è ancora al 100% e dopo una bella vittoria subisce l’unica sconfitta di giornata.Discorso a parte merita Simone Grandi che finalmente raccoglie i frutti della sua perseveranza negli allenamenti e dopo la vittoria nel derby su Provenzano coglie un altro successo contro un giocatore di esperienza come Marco Gatti.

Tabellino:De Zolt Sappadina- Bianco0/3; Coluccio –  Armando1/3; Gatti- Grandi1/3; De Zolt Sappadina- Armando3/1; Gatti- Bianco1/3; Coluccio– Maschio 1/3.

Red.