Tra l’Italia e la finale dell’Europeo di calcio a 5 c’è il Portogallo

6 febbraio 2014 | 08:28
Share0
Tra l’Italia e la finale dell’Europeo di calcio a 5 c’è il Portogallo

Nemmeno il tempo di godersi la vittoria sulla Croazia nei quarti di finale e l’Italia deve già concentrarsi sulla semifinale, in programma oggi pomeriggio alle 18 contro il Portogallo, già avversario degli azzurri sia al precedente europeo che al mondiale.

In quei casi la sfida con la formazione lusitana arrivò un turno prima, nei quarti di finale, e premiò sempre l’Italia che si impose 3 a 1 all’Europeo e 4 a 3 al mondiale al termine di un’incredibile rimonta (da 3 a 0 a 3 pari per poi vincere ai supplementari).

Se i precedenti sono favorevoli all’Italia, ancora una volta il calendario favorisce gli avversari: dopo la Croazia che sfidò gli azzurri con due giorni di riposo in più, questa volta il Portogallo ha potuto usufruire di 24 ore di scarico in più avendo giocato il quarto di finale lunedì.

Pronostico comunque incertissimo tra due formazioni di assoluto valore con l’Italia, trascinata dagli Orange Lima, Vampeta e Fortino (gli ultimi due nella foto credit cassella/divisione calcio a 5) con il bomber che ha segnato una rete a partita, vogliosa di conquistare la finale per migliorare il risultato di due anni fa e, perchè no, sognare un nuovo trionfo, undici anni dopo la vittoria dell’Europeo giocato in casa.

Nell’altra semifinale, in programma questa sera alle 20.30, in campo Russia e Spagna, nella ripetizione della sfida che due anni fa in Croazia assegnò il titolo Europeo, vinto per la quarta volta consecutiva dalla formazione iberica. 

SEMIFINALI
Giovedì 6 febbraio
ore 18      Portogallo-Italia (diretta Eurosport 2)
ore 20.30 Russia-Spagna (diretta Eurosport)

FINALI
Sabato 8 febbraio
ore 18 3°/4° posto
ore 20.30 1°/2° posto

l.b.