Una Libertas Astense sfortunata deve capitolare solo nel finale a Imola nell’esordio in Coppa Italia

12 febbraio 2014 | 18:20
Share0
Una Libertas Astense sfortunata deve capitolare solo nel finale a Imola nell’esordio in Coppa Italia

Una vittoria però ininfluente per la formazione imolese che viene eliminata anzitempo dalla competizione, in quanto nella prima partita contro i trevigiani del Came Dosson avevano perso di ben due reti, non riuscendo dunque a raddrizzare la differenza reti.

Per i ragazzi guidati da mister Gianfranco Lotta, invece, resta ancora intatta la possibilità di qualificarsi anche se bisognerà vincere con due reti di scarto nella decisiva partita casalinga contro il Came Dosson in programma fra due settimane al Palasanquirico (25 febbraio, ore 15), in quanto si qualifica alla Final Eight (11-13 aprile, sede ancora da definire) solo la prima del girone eliminatorio.

Venendo all’incontro, l’Astense doveva far fronte a qualche assenza di peso (su tutte quella di bomber Fiscante), oltre al lungodegente Pennisi e a Banzato e Migliaia, con spazio anche per alcune seconde linee e giovani (Calvo, De Simone, Volpato e Pinna).

La partita si rivela un po’ strana: dopo il vantaggio iniziale con Edu Dias al 14’, che giunge dopo una lunga fase di studio fra le due formazioni e con cui chiudono in vantaggio la prima frazione di gioco, nella ripresa Borges al 24’ e Barbieri al 38’ ribaltano il risultato portando in avanti i rossoblu imolesi, ma la reazione dell’Astense non si fa attendere ed è Modica che riesce a trovare un minuto dopo il gol che potrebbe permettere di strappare a capitan Maschio e compagni un punto prezioso e un pareggio d’oro in chiave-qualificazione. Sull’azione successiva però, è Munari a 15 secondi dalla sirena a gelare l’entusiasmo dei biancoazzurri e trafiggere l’incolpevole Tropiano realizzando il gol, peraltro inutile del 3-2 finale che non serva a nulla per gli emiliani che escono di scena dalla competizione.

A questo punto, come già detto, decisiva sarà la sfida contro il Came Dosson del 25 febbraio prossimo quando ai ragazzi di Lotta avranno un solo risultato a disposizione ossia la vittoria, per strappare il “pass” e accedere alla Coppa Italia, vincendo con almeno due reti di scarto. Servirà la partita perfetta dunque così come quella di sabato prossimo, importante ai fini del campionato contro il Bra (inizio ore 15), nel big-match valevole per la quindicesima giornata del torneo cadetto e, alla ricerca dell’allungo decisivo verso la volata finale per riprendere il cammino, alla conquista di quel sogno e di quell’obiettivo che si chiama A2.

COPPA ITALIA DI SERIE B – FASE A TRIANGOLARI

SECONDA GIORNATA – MARTEDI’ 11 FEBBRAIO 2014

MA GROUP IMOLA-LIBERTAS ASTENSE 3-2 (0-1 p.t.)

MA GROUP IMOLA: Grandi, Pasini, Barbieri S., Munari, Trerè, Barbieri I., Frau, Borges, Grelle, Ferreira De Santana, Conti, Righini. All. Fiorentini.

LIBERTAS ASTENSE: Tropiano, Cannella, Pinna, Fazio, Calvo, Volpato, Maschio, Modica, Edu Dias, De Simone, Cobuccio. All. Lotta.

MARCATORI: 14’ p.t. Edu Dias (A), 4’ s.t. Borges (I), 18’ Barbieri I. (I), 19’40’’ De Simone (A), 19’45’’ Munari (I)

AMMONITI: Frau (I), Modica (A),

CLASSIFICA GIRONE 1: Came Dosson, Imola 3 punti; Libertas Astense 0.

Prossimo turno: Libertas Astense-Came Dosson (martedì 25 febbraio, inizio ore 15)

Neil Palladino