Asti si prepara ad ospitare il Campionato Italiano Assoluto di Tetrathlon e Triathlon

17 marzo 2014 | 16:05
Share0
Asti si prepara ad ospitare il Campionato Italiano Assoluto di Tetrathlon e Triathlon

Per il quarto anno consecutivo gli impianti sportivi di via Gerbi (Piscina, palazzetto, campo di atletica e poligono) ospiteranno la manifestazione nazionale organizzata dallo Junior Pentathlon Asti sotto la consueta magistrale regia del suo presidente, Luigi Giardullo.

Un’edizione straordinaria quest’anno che vedrà al via, oltre ai tanti atleti italiani che si contenderanno i due titoli tricolore, anche diversi atleti stranieri che eleveranno il livello qualitativo della competizione. Anche quest’anno, come già successe per la passata edizione, ci saranno le telecamera di Raisport a riprendere l’evento sportivo.

Prenderanno il via nella gara astigiana, infatti, l’inglese Samantha Murray, medaglia d’argento individuale alle Olimpiadi di Londra 2012, e gli australian Max e Cloe Esposito, fratello e sorella che si allenano da qualche tempo ad Asti. Inoltre ci sarà una delegazione di atleti francesi, ne sono previsti otto, invitati dalla società organizzatrice.

Luigi Giardullo ci spiega il perchè dell’invito ai francesi: “Innanzitutto voglio ringraziare la CrAsti che ci ha permesso di  poter avere alla nostra gara gli atleti d’oltralpe. Abbiamo scelto di invitare i francesi in quanto sono una delle migliori scuole di scherma, disciplina sempre più importante in quanto è quella che apre la competizione, per cui condiziona un pò tutto lo svolgimento della gara.”

Ovviamente tra i protagonisti più attesi ci sono anche gli atleti della squadra di casa, lo Junior Pentathlon, che annovera tra le sue fila la campionessa italiana di pentathlon open assoluta, Francesca Gandolfo; molto attese anche le prova di Alice Sotero, Nicole Campaner tra le donne e di Andrea Pucciariello.

Anche quest’anno ai Campionati Italiani di Tetrathon e Triathlon è abbinato il Memorial Gabriele Dassori, alla sua seconda edizione, manifestazione riservata alle categorie Esordienti A e B, Cuccioli, Minicuccioli e Amatoriali.

Il programma della gara, stilato con un orario di massima in attesa della chiusura delle iscrizioni previste per il 25 marzo, prevede l’inizio della competizione sabato mattina con la scherma, poi toccherà al nuoto, infine il combined, vale a dire tiro con la pistola laser alternato alla corsa per 800 metri (da ripetere 4 volte). Probabile chiusura alla domenica mattina, ma come detto, dipenderà dal numero di atleti al via.

I Campionati Italiani costituiscono, ormai da quattro anni, una bella vetrina e un’opportunità da sfruttare al meglio per Asti, poichè sono attesi circa 350 atleti e almeno un centinaio, se non centocinquanta, accompagnatori che per quasi tre giorni (gli atleti arrivano già al venerdì iniziando sabato molto presto le gare) soggiornano nella nostra città.

Luciano Baracco