Basket Under 19 Elite: la G2 Ambiente SBA batte Ivrea e San Mauro e si avvicina al sogno

18 marzo 2014 | 16:34
Share0
Basket Under 19 Elite: la G2 Ambiente SBA batte Ivrea e San Mauro e si avvicina al sogno

La classifica dice questo: la Under 19 Sba è prima, a quota 38 punti, frutto di 19 vittorie e due sole sconfitte. Ad un passo dalle finali interzona (ci vanno le prime due, ad Asti sarà sufficiente una vittoria nelle tre rimanenti gare) e con la concreta possibilità di vincere anche il titolo Regionale. Già l’accesso ai concentramenti interzonali sarebbe un traguardo storico, mai raggiunto da nessuna formazione giovanile astigiana di basket; il titolo piemontese sarebbe addirittura un’apoteosi.

Prima giornata ad Alessandria, sotto di 5 a 2 minuti dalla sirena; poi di 3 ad un secondo dalla fine; poi di nuovo sotto di 2 a 8 secondi dalla fine del primo supplementare con due tiri liberi per loro. Alla quinta giornata a Serravalle, sotto di 18 al secondo quarto; e ancora alla penultima di andata a Carmagnola, perdeva di 16 al al 4° minuto del terzo quarto; alla prima di ritorno, in casa, campo di Corneliano d’Alba, ospite il fanalino di coda Alessandria: precipita anche a meno 5 nell’ultimo quarto, costretta di nuovo all’overtime.

Terza di ritorno, campo di Bra: sotto di 6 nel secondo quarto, prima di un terrificante 21-5 astigiano a cavallo dell’intervallo; rincorre il punteggio per buona parte dei primi due tempini pure nella partita casalinga che la opponeva al Serravalle; ancora in casa, stavolta contro Carmagnola, finisce sotto di 6 all’intervallo lungo, dopo aver toccato anche il meno 12 e aver concesso 27 punti in un quarto al modesto attacco ospite. Il resto è storia recente: sotto di 16 a Grugliasco, dove a metà ultimo tempino aveva ancora 7 lunghezze da recuperare; poi la volta scorsa, in casa contro Ivrea, chiude il primo quarto con 13 punti di ritardo. Infine contro il San Mauro ancora sotto di 7 a inizio terzo quarto.

In tutto fanno dieci partite dove la situazione era parzialmente compromessa, dove era più facile proseguire nell’imbarcata presa piuttosto che rialzare la testa e rimontare. Invece sono state, alla fine, dieci vittorie; per dieci volte i ragazzi astigiani hanno rimontato e superato gli avversari. Segno di carattere e anche di consapevolezza di essere una squadra che, quando ci mette un po’ di carattere, è più forte di tante, forse di tutte.

Dopo aver battuto Ivrea nel primo dei due incontri 55 a 51, la seconda partita vedeva la G2 Ambiente affrontare il San Mauro. La squadra astigiana gioca male per due tempini, irretita da una squadra, quella gialloblu, che non gioca un basket scintillante quanto tremendamente efficace: granitico in difesa, con buona circolazione in attacco.

Asti latita, l’intervallo lungo la salva dal KO; poi, come spesso le accade, è dalla difesa del terzo quarto che prende quota la rimonta; San mauro comincia a pasticciare, Sconfienza cancella il play avversario dal campo, il primo sorpasso astigiano del terzo tempino è un’invenzione geniale di Borsato in penetrazione. Si va avanti punto a punto, fin quando due canestri consecutivi da sotto di Alin (ancora una volta decisivo), ben imbeccato una volta da Borsato ed una da Marcellino, danno il più 8 alla Sba, con la partita ormai in ghiaccio.

Buona prova dei 4 Under 17 (Maccario in straforma, due bombe e svariati rimbalzi per lui, Eirale e Borsato a far dannare la difesa degli ospiti, Sconfienza re delle palle recuperate); in ripresa Glinac mentre ancora qualche problema sussiste per Cappello (ultimamente condizionato dai falli personali) e Fassio. A proposito di Fassio: il ragazzo ha potenzialità enormi e sarebbe fondamentale recuperarlo per l’interzona, dove puoi far bene solo se un talento come Gianluca gioca come sa.

Adesso bisogna concentrasi sulle ultime tre gare; la meta è vicina ma l’impegno deve essere sempre ai massimi livelli.

SBA G2 AMBIENTE ASTI – LETTERA 22 IVREA 55-51 (8-21; 25-25; 37- 40)

Eirale 4, Fassio 4, Cappello 3, Glinac 12, Mucuta 16, Maccario 10, Sconfienza 2, Borsato 4, Caponi, Marcelli. All. Saffirio

SBA G2 AMBIENTE ASTI – LIBERTAS A. SAN MAURO 65-55 (13-15; 28-35; 46-43)

Eirale 14, Glinac 7, Fassio 6, Maccario 10, Borsato 10, Cappello 4, Caponi, Marcelli, Sconfienza 4, Mucuta 10. All. Saffirio

Red.