Calcio a 5: intenso fine settimana per le giovanili tra campionato e raggruppamento pulcini

27 marzo 2014 | 07:44
Share0
Calcio a 5: intenso fine settimana per le giovanili tra campionato e raggruppamento pulcini

Fermo il campionato Under 21, con gli Orange guidati dalla coppia Iglina-Patanè impegnati per preparare alacremente  nel debutto dei play-off con la gara d’andata dei 32esimi di finale, domenica prossima in quel di Bra, le attenzioni si spostano agli altri tornei del settore giovanile, che vedono protagonisti sugli scudi le tre altre compagini giovanili neroarancio che raggiungono nell’ultimo finesettimana tre fondamentali successi facendo bottieno pieno di risultati, mentre per l’Astense solo la formazione Allievi raggiunge e porta a casa un importante successo, pareggia invece la Juniores mentre i Giovanissimi escono sconfitti.

Andiamo però con ordine: per quanto riguarda gli Orange, goleada per la Juniores guidata da Gabriele Penna, che supera per 12-0 nel testa-coda i Bassotti B in una partita che è stata senza storie: Karaja e Costa protagonisti in grande spolvero della partita, autori entrambi di una tripletta cui s’aggiunge la doppietta di Stefanato e le segnature per Squillari, Cardello, Monda e Fazio che permette ai Penna-boys di mantenere il secondo posto in classifica, seppur in settimana la squadra viene penalizzata di ulteriori tre punti sottratti.

Successo in extremis e con inaspettate difficoltà per gli Allievi di Sinisa Milosevic, che riescono ad imporsi con qualche fatica in più contro lo Sportiamo  fuoricasa per 6-5, grazie alla tripletta di Karaja costretto a fare gli “straordinari” e reti di Morrone, Bonzano e Pallaro.

Ennesima vittoria infine per i Giovanissimi guidati dal carismatico Davì Alves, che prosegue in maniera spedita la sua marcia inarrestabile a punteggio pieno vincendo facile: vittima di turno stavolta il Borgonuovo Settimo, terza forza del torneo superato con un perentorio 9-0 che non ammette repliche grazie al poker di marcature timbrate da Ghouati, alla tripletta di Bono e alle reti di Vitellaro e Stefanato che chiudono il quadro delle segnature.

Dal canto suo l’Astense sorride pienamente con gli Allievi, che grazie a questo successo salgono al 5° posto solitario (altra fondamentale vittoria, questa volta in casa per 6-5 contro il Real Frassati con Itria protagonista sugli scudi mettendo a segno un bel poker di reti e i gol di Torino e Younes) e a metà con la Juniores, che non va oltre il 2-2 esterno raggiunto a Castellamonte: il “solito” Atzeni e Calvo rispondono ai gol dei padroni di casa, che portano la firma di Filosso e Gallo Lassere.

Rovinosa invece risulta la prestazione dei Giovanissimi, trafitti pesantemente sul campo dell’Aosta – seconda forza del torneo – per 13-0, mettendo sempre più in difficoltà la formazione guidata da mister Pinna in una situazione così precaria e così deficitaria in classifica dove rimangono inchiodati in terzultima prestazione.

Nel prossimo turno, fra le altre partite a proposito del campionato Giovanissimi, segnaliamo l’imperdibile derby cittadino di categoria proprio fra i biancoazzurri di mister Pinna che se la vedranno con gli Orange guidati da mister Davì, e un altro derby quello provinciale, fra Avis Isola e l’Asti nel torneo Juniores.

Nel dettaglio di seguito, il quadro completo con risultati e classifiche dei tornei Juniores, Allievi e Giovanissimi:

Campionato Juniores (19a giornata):
Aosta-Fiano Plus                                14-0
Asti-I Bassotti B                                  12-0
Borgonuovo Settimo-L84                     5-3
Castellamonte-Libertas Astense          2-2
CLD Carmagnola-Avis Isola                7-2
I Bassotti-Top Five                              7-5

Classifica: Aosta 51; Asti 43; I Bassotti 39; CLD Carmagnola 37; Top Five 31; Libertas Astense 25; Castellamonte 20;  L84 16; Avis Isola 8; Borgonuovo Settimo 7; Fiano Plus 6.
Penalizzazioni: -7 Avis Isola; -6 Asti, CLD Carmagnola, Top Five e L84; -4 Libertas Astense; -3 Borgonuovo Settimo, Castellamonte, Fiano Plus, I Bassotti. I Bassotti B sono fuori classifica.

Prossimo turno (30/03): Avis Isola-Asti e Libertas Astense-CLD Carmagnola.

Campionato Allievi (19a giornata):
Cantarana-Spring Team                      7-4
I Bassotti-Borgonuovo Settimo            3-2
Libertas Astense-Real Frassati           6-5
Sportiamo-Asti                                     5-6
Sporting Rosta-Aosta                          3-7
Riposava: CLD Carmagnola

Classifica: Asti 47; Aosta e CLD Carmagnola 43; I Bassotti 33; Libertas Astense* 26; Sportiamo 25; Real Frassati 22; Borgonuovo Settimo 20; Sporting Rosta 10; Cantarana 6; Spring Team 4.
*  1 punto di penalizzazione, per non essersi presentata alla prima giornata.

Prossimo turno (30/03): Asti-Sporting Rosta e Borgonuovo Settimo-Libertas Astense.

Campionato Giovanissimi (19° turno):
Aosta-Libertas Astense                                13-0
Asti-Borgonuovo Settimo                               9-0
I Bassotti-Real Frassati                                 8-7
Sportiamo-Don Bosco Caselle                      0-2
Sporting Rosta-CLD Carmagnola                 2-8
Riposava: Polisportiva Bardonecchia

Classifica: Asti 45; Aosta 40; CLD Carmagnola 32; Borgonuovo Settimo 31; Sportiamo 24; Don Bosco Caselle 20; I Bassotti 15; Lib. Astense* 11; Sporting Rosta 7; Real Frassati 2.
* 1 punto di penalizzazione 
Polisportiva Bardonecchia escluso dal campionato.

Prossimo turno (30/03): Libertas Astense-Asti.

Infine, segnaliamo altre due notizie: ha riscosso un grande successo il raggruppamento regionale FIGC riservato ai Pulcini organizzato dall’Asti Calcio a 5 e svoltosi domenica pomeriggio presso il Palasanquirico. Le 8 squadre partecipanti, Asti, Aosta, Carmagnola, Sportiamo, Sporting Rosta, Spring Team, Top Five A e B, si sono sfidate sui due campi ricavati del palazzetto di via Chiuminatti in partite di 15 minuti ciascuna.

Senza classifiche e all’insegna del Fair Play il pomeriggio è terminato con le premiazioni per tutte le società e per tutti i bambini e con 3 premi speciali (3 palloni firmati da tutti i componenti della prima squadra) consegnati dalla presidentessa del sodalizio neroarancio Maria Cristina Truffa, rispettivamente al miglior portiere, miglior giocatore e capocannoniere.

Per quanto concerne invece l’Under 21, la Nazionale di categoria ha disputato fra lunedì e martedì a Genova, due amichevoli contro i pari età della Spagna, e che però si sono concluse con due sonore sconfitte patite dagli “azzurrini” guidati da mister Raoul Albani per 7-3 e 6-1. Fra i convocati che hanno preso parte alla spedizione genovese, figurava anche il portabandiera orange Andrea Vitellaro. Nella prima delle due amichevoli inoltre, nell’intervallo della gara è stato consegnato un riconoscimento ai tre azzurri Campioni d’Europa e assi dell’Asti, Lima, Fortino e Vampeta, da parte del Comitato Regionale Liguria e ch’erano presenti in tribuna a seguire da vicino l’incontro amichevole.

Neil Palladino