Calcio a 5: ottimo weekend per le formazioni giovanili di Asti e Astense e domenica in campo i pulcini

21 marzo 2014 | 18:01
Share0
Calcio a 5: ottimo weekend per le formazioni giovanili di Asti e Astense e domenica in campo i pulcini

Il campionato under 21 è giunto ai play off, con gli Orange guidati dalla coppia Iglina-Patanè che torneranno in campo domenica 30 marzo per la gara d’andata dei 32esimi di finale dei playoff-scudetto, mentre la Libertas Astense è scesa in campo mercoledì sera bagnando positivamente il suo debutto prevalendo sul CLD Carmagnola per 4-2 nella gara d’andata dei 64esimi.

Le attenzioni si spostano agli altri tornei del settore giovanile, che nell’ultimo finesettimana hanno visto confermarsi le compagini neroarancio scese in campo, tutte e due vincenti (ha riposato perché già giocato la Juniores, che aveva pareggiato in anticipo per 2-2 sul campo dei torinesi del Top Five (reti di Squillari e Di Venanzio per i ragazzi allenati da coach Gabriele Penna, che rimangono al 2° posto) e positive anche le affermazioni delle formazioni biancoazzurre, che vincono tutte quante, eccetto i Giovanissimi usciti sconfitti.

Andiamo però con ordine: per quanto concerne gli Orange, gara sugli scudi per la formazione Allievi che ipotecano la regular season, che nell’atteso match-clou della 18.ma giornata s’impongono al Palasanquirico e piegano il CLD Carmagnola per 2-1, effettuando il tanto sospirato sorpasso e portandosi al comando solitario della classifica, quando manca una manciata di giornate alla conclusione del torneo.

Partita molto combattuta con gli Orange a condurre il gioco e gli ospiti a difendersi bassi cercando le ripartenze. L’equilibrio, tuttavia, si spezza a fine primo tempo quando Bonzano trova un varco e di rapina trafigge il portiere ospite delle “vespe” nerogialle. Nella ripresa, il Carmagnola si fa più intraprendente e trova il pareggio dopo un veloce contropiede ma ci pensa però Karaja, il migliore tra le fila della compagine guidata da Sinisa Milosevic con una perla sotto l’incrocio, a fissare il risultato sul 2-1 finale.

I Giovanissimi guidati dal carismatico Davì Alves (nella foto), riprendono la loro marcia e non si fermano più, imponendosi con un avvincente 6-4 contro il Real Frassati con doppiette di Curallo e Sanfilippo e reti di Bono e Pieracci, che permettono alla truppa di mister Davì di consolidare a punteggio pieno un primato mai messo in discussione.

Dal canto suo l’Astense può sorridere per i due fondamentali successi ottenuti dalla Juniores e dagli Allievi: i primi guidati da mister Formiglio, si aggiudicano il “derby” astigiano contro l’Avis Isola imponendosi con una goleada a domicilio per 10-5, ancora una volta in gran spolvero e in luce si evidenziano le prestazioni di Zefi e Atzeni, due ottimi prodotti del vivaio biancoazzurro da tenere in considerazione, autori rispettivamente di un poker e di un tris di reti mentre completano il quadro delle segnature Graziano, Torino e c’è gloria pure per il portiere Cobuccio, che riesce a trovare la porta e a realizzare un bel gol. Per gli isolani, doppiette di Meneghin e Barrocu e rete di Gianotti che servono unicamente per completare il tabellino e per la statistica.

Fra gli Allievi allenati dal carismatico Massimiliano Liuzzi, importante vittoria anch’essa esterna sul campo del fanalino di coda Spring Team per 8-3, che vale il 6° posto in classifica. Gran protagonista è Itria, che sigla un poker e Torino autore di una doppietta a cui s’aggiungono le reti di Ouallal e Tahaoui; per i torinesi, inutili le reti di Monzo e la doppietta per Di Lucia.
Infine, nei Giovanissimi, pesante sconfitta per la formazione allenata da mister Pinna, che esce sconfitta dalla trasferta sul campo del Borgonuovo Settimo per 5-4: la doppietta di Rizzo e le reti di Scarciglia e Yassine non servono ad evitare la sconfitta, dato che i torinesi portano a casa l’intera posta in palio grazie alle segnature di Bozza, Balsamo, Villella e alla doppietta decisiva di Matteo Gadaleta.

Nel dettaglio di seguito, il quadro completo con risultati e classifiche dei tornei Juniores, Allievi e Giovanissimi:

Campionato Juniores (18a giornata):
Avis Isola-Libertas Astense 5-10
Borgonuovo Settimo-Castellamonte 4-6
Fiano Plus-I Bassotti 4-5
L84-Aosta 1-9
I Bassotti B-CLD Carmagnola 2-9
Top Five-Asti 2-2

Classifica: Aosta 48; Asti 43*; I Bassotti 36; CLD Carmagnola 34; Top Five 31; Libertas Astense 24; Castellamonte 19; L84 16; Avis Isola 8; Fiano Plus 6; Borgonuovo Settimo 4.
Penalizzazioni: -7 Avis Isola; -6 Top Five e L84; -4 Libertas Astense; -3 per Asti, Castellamonte, CLD Carmagnola, Fiano Plus, I Bassotti. I Bassotti B sono fuori classifica.

Prossimo turno: Asti-I Bassotti B (al Palasanquirico venerdì 21 marzo, inizio ore 19.30) e Castellamonte-Libertas Astense (domenica 23/3).

Campionato Allievi (18a giornata):
Aosta-Sportiamo 3-2
Asti-CLD Carmagnola 2-1
Borgonuovo Settimo-Rosta 6-5
Real Frassati-I Bassotti 2-4
Spring Team-Libertas Astense 3-8
Riposava: Cantarana

Recupero 16a giornata: Real Frassati-Sportiamo 4-1 (giocata il 5 marzo scorso).

Classifica: Asti 44; CLD Carmagnola 43; Aosta 40; I Bassotti 30; Sportiamo 25; Libertas Astense* 23; Real Frassati 22; Borgonuovo Settimo 20; Sporting Rosta 10; Spring Team 4; Cantarana 3.
* 1 punto di penalizzazione, per non essersi presentata alla prima giornata.

Prossimo turno (23/03): Libertas Astense-Real Frassati e Sportiamo-Asti.

Campionato Giovanissimi (18° turno):
Borgonuovo Settimo-Libertas Astense 5-4
CLD Carmagnola-Sportiamo 5-5
Polisportiva Bardonecchia-I Bassotti n.d.
Real Frassati-Asti 4-6
Sporting Rosta-Aosta 1-9
Riposava: Don Bosco Caselle

Classifica: Asti 42; Aosta 37; Borgonuovo Settimo 31; CLD Carmagnola 29; Sportiamo 24; Don Bosco Caselle 14; I Bassotti 12; Lib. Astense* 11; Sporting Rosta 7; Real Frassati 2.
* 1 punto di penalizzazione
Polisportiva Bardonecchia escluso dal campionato.

Prossimo turno (23/03): Asti-Borgonuovo Settimo e Aosta-Libertas Astense.

Infine, segnaliamo che domenica 23 marzo al Palasanquirico si svolgerà il Raggruppamento FIGC di calcio a 5, organizzato dall’Asti Calcio a 5 e riservata alla categoria Pulcini, a cui prenderanno parte otto società fra cui figura, naturalmente la società orange e anche, fra le altre a prendere parte, CLD Carmagnola e Aosta. Si parte alle 14.30 e l’ingresso è gratuito e al termine della manifestazione, premiazione per tutti i bambini partecipanti. Per maggiori informazioni, si può consultare l’home-page del sito internet del club neroarancio (www.asti-garage.it/asticalcio5).

Neil Palladino