Con la nascita dell’Asd Nordic Walking Asti ”Sport, salute e promozione del territorio”

24 marzo 2014 | 19:53
Share0
Con la nascita dell’Asd Nordic Walking Asti ”Sport, salute e promozione del territorio”

A far gli onori di casa l’Assessore allo Sport del Comune di Asti Marta Parodi che ha aperto la presentazione sottolineando l’importanza di questa nuova disciplina che non solo aiuta chi la pratica a tenersi in forma, ma è anche un bel modo di fare promozione al territorio.

La parola è poi passata al presidente dell’associazione, Dino Fantato, che, dopo i ringraziamenti di rito al Comune di Asti e a tutti i suoi collaboratori, ha spiegato come è nata l’idea di costituire questo nuovo sodalizio. “Durante la camminata da Superga a Crea, è nata l’idea di dar vita ad un’associazione che permettesse a tutti quelli che lo desiderano di poter praticare questa tecnica della camminata nordica in compagnia godendo dei benefici psicofisici che questa genera.”

Dopo aver fatto una brevissima storia del Nordic Walking, praticata inizialmente dagli sciatori di fondo nei periodi estivi per mantenersi in allenamento senza neve e poi sviluppatasi sino a diventare un vero e proprio esercizio di fitness, Fantato ha spiegato i benefici della pratica di questa disciplina: “Con il Nordic Walking lavorano circa il 90% dei muscoli del corpo, senza sollecitare troppo le articolazioni, permette di bruciare i grassi, di far lavorare il cuore senza richiedergli troppo sforzo”.

Il presidente ha presentato alcuni dei 18 soci fondatori presenti in Comune e l’organigramma dell’associazione che ha come vicepresidente Renzo Zamuner e come segreteria e tesoriera Paola Rebuffo. Sia Fantato che la Rebuffo sono Istruttori di Nordic Walkin da due anni. L’associazione ha iniziato la pratica di affiliazione alla Fidal e, nonostante sia nata da solo un mese circa, ha già un ricco programma di iniziative e attività.

Attualmente il sodalizio conta una sessantina di associati e circa cento registrazioni al proprio sito (www.nordicwalkingasti.it), il gruppo si riunisce due volte, sia ad Asti che a Nizza, a settimana per le camminate; sono poi in programma uscite al mare nei week end nel periodo estivo e in montagna con le ciaspole durante l’inverno.

l.b.