Coppa Italia calcio a 5, l’Acqua&Sapone si aggiudica il trofeo battendo la Lazio

18 marzo 2014 | 17:52
Share0
Coppa Italia calcio a 5, l’Acqua&Sapone si aggiudica il trofeo battendo la Lazio

Dopo un primo tempo particolarmente equilibrato conclusosi sullo 0-0, il risultato si sblocca al 8’ della ripresa con il vantaggio degli abruzzesi: l’errore in uscita di Raùl favorisce Leitao che si presenta da solo davanti all’estremo difensore ospite Molitierno che lo batte con un delizioso “cucchiaio” che non lascia scampo. I biancocelesti provano a reagire schierando il portiere di movimento, ma soffre il pressing costante e asfissiante della squadra di Bellarte, che tuttavia trova il raddoppio poco dopo ancora con Leitao, approfittando d’un errore in avanti dei laziali di Paulinho.

L’espulsione di Murilo Ferreira a due minuti dal termine dell’incontro, riaccende le speranze per le “aquile”, che in 5 contro 3 riescono con Bacaro ad accorciare le distanze e riaprire la partita a 55 secondi dalla sirena, ma il pareggio non arriva e Calderolli a pochi secondi dalla sirena, trova il sigillo definitivo e la rete del 3-1 che chiude ogni discorso, accompagnando il pallone che lentamente termina a rete e il Pala Giovanni Paolo II stracolmo di pubblico – in larga parte tifosi dell’Acqua&Sapone -può esplodere di entusiasmo in una gioia incontenibile.

A fine partita, le impressioni raccolte a caldo da Leitao, eletto come miglior giocatore dell’intera manifestazione: “Siamo felicissimi per la conquista di questo trofeo, la Lazio si è dimostrata una grande squadra con molta esperienza, in una partita così difficile. Noi abbiamo fatto una partita bellissima, giocando bene. Dopo il primo gol, abbiamo giocato e interpretato la gara in maniera tranquilla, vittoria meritata e una gioia per questa splendida cornice di pubblico che ci ha sostenuto anche nelle altre due gare (quarti e semifinali, ndr)”. Guardando invece ai playoff, dice: “Non c’è una favorita di preciso, tutto può succedere ed è un altro campionato”.

Alla gioia dei neroazzurri abruzzesi, fa da contraltare la delusione, seppur contenuta visto il buon cammino fatto ribaltando completamente ogni pronostico, dei capitolini che escono comunque fra gli applausi ed è capitano Vinicius Bacaro a fine partita a esprimere lo stato d’animo di tutta la squadra, commentando la sconfitta subìta: “Ovviamente siamo molto amareggiati e dispiaciuti, ma la delusione non deve cancellare quanto di buono abbiamo fatto per arrivare fin qui. In pochi avrebbero scommesso su una Lazio in finale di Coppa Italia, ma ci siamo arrivati con gran merito. Per noi questa Final Eight rappresenta comunque un punto di ripartenza, e un segnale di forza di tutto il gruppo dimostrando di essere alla pari con chiunque. Tante volte siamo stati criticati, ma abbiamo dimostrato sul campo quanto valiamo zittendo tante critiche che ci sono state rivolte anche ingiustamente”.

Da segnalare infine, i successi per Kaos Futsal e Lazio nelle altre due competizioni a corollario della kermesse (Under 21 e Femminile): nella prima, gli emiliani campioni d’Italia in carica superano la Luparense col punteggio di 9-6, e succedono all’Asti nell’albo d’oro della competizione mentre le biancocelesti prevalgono nettamente sulla Ternana per 7-1 nella finale del Femminile.

LAZIO-ACQUA&SAPONE EMMEGROSS 1-3 (0-0 p.t.)

LAZIO: Molitierno, Bacaro, Paulinho, Ippoliti, Dimas. A disposizione: Salas, Raul, Hector, Ruben, Schininà, Mentasti, Patrizi. All. D’Orto

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Chaguinha, Leitao, Cuzzolino, Murilo. A disp.: Egea, Calderolli, Borruto, Caetano, Di Matteo, Baiocchi, Montefalcone. All. Bellarte

MARCATORI: 7’52” e 17’03” s.t. Leitao (A), 19’05” Bacaro (L), 20’00” Calderolli (A)

AMMONITI: Caetano (A), Di Matteo (A), Murilo (A), Dimas (L)

ESPULSI: Murilo (A) al 17’41” s.t. per somma di ammonizioni

ARBITRI: Domenico Daidone (Trapani), Angelo Galante (Ancona), Daniele Di Resta (Roma 2) CRONO: Vincenzo Messina (Vasto)

FINAL EIGHT COPPA ITALIA SERIE A MASCHILE
(Pescara, Pala Giovanni Paolo II)

QUARTI DI FINALE – giovedì 13 marzo
ALTER EGO LUPARENSE-REAL RIETI 5-3 d.c.r.
ASTI-LAZIO 2-7
LC SOLITO MARTINA-DHS NAPOLI 3-4
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-KAOS FUTSAL 4-3

SEMIFINALI – sabato 15 marzo
A) ALTER EGO LUPARENSE-LAZIO 2-4
B) DHS NAPOLI-ACQUAS&SAPONE EMMEGROSS 2-3

FINALE – domenica 16 marzo
C) LAZIO-ACQUA&SAPONE EMMEGROSS 1-3

Neil Palladino