Dopo la Serie A al via anche la Serie B, ma il Cinaglio riposa subito

21 marzo 2014 | 07:27
Share0
Dopo la Serie A al via anche la Serie B, ma il Cinaglio riposa subito

Nel massimo campionato si disputa la seconda giornata, che si aprirà sabato con il derby mantovano Castiglione-Solferino. Poi domenica con mezzora di anticipo rispetto alle altre gare il Monte riceverà la visita del Medole, la squadra veronese sarà costretta a fare a meno del proprio punto di forza l’ex Callianetto Yohan Pierron, squalificato per un turno dal Giudice Unico. Ghiotta quindi l’occasione per Andrea Petroselli e soci, vincitori all’esordio nettamente sul Cremolino, di fare bottino pieno, contro un avversario che si presenterà al via incompleto, anche se potrà contare su Sergio Facchetti, vincitore di scudetto, Coppa Italia e Supercoppa lo scorso nella serie cadetta a Sabbionara, come sesto uomo. Il pronostico dice quindi Medole, ma il Monte ha le potenzialità per poter più che impensierire comunque gli avversari.

Esordio stagionale per il Castellaro che farà visita al Cremolino, su un campo sempre ostico e difficile. Il team di casa ha ceduto nettamente, pur combattendo, domenica scorsa sul campo del Medole e cercherà sul terreno di casa di trovare i giusti automatismi di gioco per poter impensierire la formazione mantovana. Quest’ultima si presenta all’appuntamento con l’incognita della presenza o meno di Manuel Festi, infortunatosi alla caviglia nel finale di gara del torneo pre-campionato contro il Solferino. Renzo Tommasi può comunque contare sul giovanissimo Federico Merighi quale alternativa. Il pronostico è dalla parte dei mantovani, ma gli alessandrini daranno battaglia.

Turno casalingo per la Cavrianese che, dopo la bella vittoria di misura e in rimonta sul campo del Sommacampagna, riceverà la visita del neopromosso Sabbionara che ha esordito nel migliore dei modi nel massimo campionato ottenendo anch’esso una vittoria al photofinish contro il Castiglione.

Sarà battaglia tra due team che certo non staranno ad aspettare, con i mantovani che avranno dalla loro l’esperienza e i trentini che punteranno sull’esuberanza e la voglia di emergere dei propri giovani atleti.

Chiude la giornata Carpeneto-Sommacampagna, con la rinnovata squadra alessandrina chiamata a riscattarsi dopo il ko all’esordio sul campo della neopromossa Guidizzolo. Stesso discorso per i veronesi che hanno conquistato un buon punto contro la Cavrianese, calando però nella parte finale di gara e cedendo per 13-11. Match che si preannuncia equilibrato, con i padroni di casa che avranno dalla loro il fattore campo.

Prenderà il via con l’anticipo di sabato Ceresara-Goitese il campionato di B,articolato su due Gironi di qualificazione (A e B) di nove squadre ciascuno, con partite di andata e ritorno.

Il Girone A è composto da una squadra della provincia di Asti (Cinaglio), da quattro mantovane (Ceresara, Goitese, Malavicina e Pozzolese) e quattro veronesi (Bardolino, Cavaion, Costermano e Fumane)

Novità per quanto riguarda le finali per il titolo italiano e la promozione in serie A con le prime quattro squadre classificate per ogni girone che, al temine del ritorno, disputeranno i quarti di finale il 20 luglio con partita secca in casa della compagine meglio classificata in campionato. Per le vincenti semifinali di sola andata nel corso della fase finale dei campionati che si disputerà dal 10 al 15 agosto. Promozione nella massima serie per le due finaliste.

Le ultime tre squadre classificate di ogni girone disputeranno i play out a girone unico con incontri di sola andata i giorni 20 e 27 luglio e 7, 14 e 21 settembre 2014. Le ultime due classificate retrocederanno in serie C.

Nel Girone A turno di riposo per l’unica astigiana presente al via dei campionati di serie A e B il Cinaglio.

Il calendario degli incontri
Sabato 12 e Domenica 13 marzo 2014 ore 15

Serie A
Seconda giornata

Cremolino-Castellaro
Monte-Medole (ore 14,30)
Castiglione-Solferino (anticipo sabato)
Cavrianese-Sabbionara
Carpeneto-Sommacampagna
Riposa Guidizzolo.

Classifica: Medole, Guidizzolo e Solferino p.3, Sabbionara e Cavrianese p.2, Castiglione e Sommacampagna p.1, Castellaro, Carpeneto, Monte e Cremolino p.0.

Serie B  Girone A
Prima giornata

Costermano-Bardolino
Ceresara-Goitese (anticipo sabato)
Cavaion-Malavicina
Fumane-Pozzolese
Riposa Cinaglio.

Red.