L’Asti calcio a 5 supera la Luparense ai rigori e va in finale della Winter Cup

29 marzo 2014 | 22:43
Share0
L’Asti calcio a 5 supera la Luparense ai rigori e va in finale della Winter Cup

Al PalaInfoplus di Bassano del Grappa, nella seconda semifinale della Final Four, in una partita straordinaria e dei mille colpi di scena, gli Orange battono 13-12 l’Alter Ego Luparense al termine dopo 40′ di gioco, 10′ di supplementari e 18 calci di rigore: decisivo l’errore del portiere Putano.

Scelte obbligate per Colini: non ci sono gli indisponibili Taborda e Caverzan, nel quintetto Putano in porta, Nora, Honorio, Canal e Bertoni. Polido, invece, ha l’imbarazzo della scelta e manda in tribuna Ramon, Corsini, Garcias e Novak, dando fiducia nei cinque di partenza a Kiko (che non giocava dall’11 gennaio scorso, quando l’Asti pareggiò per 4-4 in casa dell’Acqua&Sapone Emmegross), Wilhelm, Cavinato, Marquinho e Patias.

Il primo squillo del primo tempo è ad opera dell’Asti con Lima, che, dopo essersi destreggiato nella difesa avversaria, non inquadra lo specchio della porta. Poco più tardi, al 4′ di gioco, la Luparense va vicina al vantaggio con uno schema su calcio di punizione: Merlim per Nora che a sua volta serve al centro Honorio; tutto perfetto, tranne la conclusione di quest’ultimo. I Lupi sfiorano ancora una volta il gol con Bertoni, che spara alto, ma da questo momento in poi l’Asti schiaccia il piede sull’acceleratore. Putano compie un miracolo su Fortino, poi non può nulla sul sinistro micidiale di Cavinato su assist di Lima: l’arbitro, però, annulla la rete per un blocco di Fortino su Honorio.

Per il gol, quello vero, è questione di secondi: palla di Fortino per Lima e tiro di controbalzo del capitano in maglia Orange che trafigge il portiere e realizza l’1-0. La risposta della Luparense è nella traversa di Honorio, ma – nel momento migliore dei Lupi – l’Asti colpisce ancora. Wilhelm ingaggia e vince un duello sulla fascia contro Bertoni, palla al centro per Cavinato che ruba il tempo a Waltinho e batte Putano per il 2-0. Sul suono della sirena, Caputo prova ad accorciare le distanze, ma Kiko si oppone.

Dopo appena 1’22” della ripresa la Luparense trova la rete con una bella botta dalla distanza di Nora. I Lupi sono un’altra squadra rispetto a quella del primo tempo, anche grazie allo show messo in scena da Waltinho: il numero 30 si destreggia in mezzo a tre difensori dell’Asti e serve tutto solo Ercolessi, che sigla il gol del pari; poi, a 9’08” riceve un assist di Canal e porta in vantaggio i suoi con la rete del 3-2, la quarta in questa stagione agli Orange. L’Asti reagisce subito e trova il 3-3 con una punizione di Lima. La partita è un concentrato di emozioni e di gol: a 11’59” i Lupi tornano avanti con un grande schema da rimessa laterale finalizzato da Canal, poi vanno vicinissimi al doppio vantaggio con Merlim. A 4’15” dal termine, Polido si gioca la carta del portiere di movimento con Wilhelm, ma il gol del pari arriva a 18 secondi dallo scadere dopo un errore su rimessa laterale di Canal che regala il pallone a De Oliveira, il quale serve Vampeta per il 4-4 che gela il PalaInfoplus.

Ai tempi supplementari i Lupi tornano subito avanti con un rigore trasformato da Merlim e l’Asti inserisce di nuovo Wilhelm portiere di movimento. Putano para su Fortino, ma non può nulla sulla doppia conclusione ravvicinata di Lima, che realizza il 5-5. Nella ripresa, Waltinho, ispiratissimo, va vicino al 6-5. A 3′ dal termine inizia una partita nella partita: Polido mette Lima portiere di movimento, Colini risponde con Merlim, ma nei restanti minuti di gioco il risultato non si sblocca. Per decretare la vincitrice di questo appassionante match servono i calci di rigore. Decisivo, al diciottesimo tiro dal dischetto, l’errore del portiere della Luparense, Putano.

Sarà il Real Rieti l’avversario degli orange nella finale della prima edizione della Peugeot Winter Cup, gli amarantocelesti di Alessio Musti, alla prima finale della loro storia, hanno battuto 3-1 un’Acqua&Sapone Emmegross incerottata. Alla vincitrice della Peugeot Winter Cup andrà anche un veicolo Peugeot Boxer Combi 9 posti. Due i precedenti stagionali tra Asti e Rieti: 3-1 al Pala San Quirico, 2-2 al PalaMalfatti, con l’Asti che riuscì ad acciuffare il pareggio nei secondi finali.

ALTER EGO LUPARENSE-ASTI 12-13 d.c.r. (5-5 d.t.s., 0-2 p.t.)

ALTER EGO LUPARENSE: Putano, Nora, Honorio, Canal, Bertoni, Ercolessi, Caputo, Bertollo, Merlim, Follador, Waltinho, Morassi. All. Colini

ASTI: Kiko, Wilhelm, Cavinato, Marquinho, Patias, Celentano, Lima, Vampeta, Fortino, De Oliveira, Casassa, Casalone. All. Polido

MARCATORI: 10’39” p.t. Lima (A), 18’32” Cavinato (A), 1’22” s.t. Nora (L), 7’57” Ercolessi (L), 9’08” Waltinho (L), 9’48” Lima (A), 11’59” Canal (L), 19’42” Vampeta (A), 1’15” p.t.s. rig. Merlim (L), 3’48” Lima (A)

AMMONITI: Wilhelm (A), Cavinato (A), Fortino (A), Merlim (L), Ercolessi (L), Patias (A)

ARBITRI: Angelo Galante (Ancona), Filippo Ragalà (Bologna), Alessandro Maggiore (Bologna) CRONO: Ettore Quarti (Imperia)

SEQUENZA RIGORI: Fortino (A) gol, Honorio (L) gol, Wilhelm (A) gol, Bertoni (L), Cavinato (A) gol, Canal (L) gol, Patias (A) gol, Ercolessi (L) gol, Vampeta (A) gol, Merlim (L) gol, De Oliveira (A) traversa, Caputo (L) parato, Lima (A) gol, Waltinho (L) gol, Marquinho (A) gol, Follador (L) gol, Celentano (A) gol, Putano (L) alto

PEUGEOT WINTER CUP – FINAL FOUR
SEMIFINALI

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-REAL RIETI 1-3

ALTER EGO LUPARENSE-ASTI 12-13 d.c.r.

FINALE (domenica 30 marzo, ore 20)

ASTI-REAL RIETI

*in caso di parità al termine dei 40’ regolamentari, sono previsti due tempi supplementari di 5’ ciascuno. In caso di ulteriore parità, si andrà ai tiri di rigore.

Red.