La Libertas Astense impegnata a Castellamonte cerca di avvicinarsi all’ambito traguardo promozione

7 marzo 2014 | 13:54
Share0
La Libertas Astense impegnata a Castellamonte cerca di avvicinarsi all’ambito traguardo promozione

E’ un altra tappa fondamentale per capitan Maschio e compagni nel cammino che sembra ormai spianato, verso il raggiungimento della promozione. E’ questo il leit motiv che propone la 18ma giornata del campionato cadetto, in un turno che potrebbe regalare ai ragazzi guidati da Gianfranco Lotta, qualora dovessero giungere risultati favorevoli dagli altri campi, la certezza quasi certa di conquistare e raggiungere la tanto agognata Serie A2, anche se Lotta predica prudenza.

Partita da prendere con le molle per la truppa di Lotta, che potrà contare sul fondamentale e indispensabile recupero di capitan Maschio, che rientra dopo il turno di squalifica mentre sono ancora indisponibili Cannella e Fiscante, out per infortunio e il giovane Sorce, ancora alle prese con una squalifica. Dovrebbe far parte del gruppo Pennisi, che pare sembra abbia risolto il leggero dolore al tendine che lo ha costretto anzitempo ad uscire nella partita di sabato scorso vinta con l’Isolotto Firenze, mentre rinconfermata la “linea verde” con Modica, Banzato e Fazio sulle corsie.

I biancoazzurri, si troveranno di fronte un avversario particolarmente temibile e ben diverso da quello affrontato nella gara d’andata, quando al Palasanquirico arrivò il 16 novembre scorso, una squillante vittoria per 7-3 (clicca qui per leggere l’articolo completo sulla sfida dell’andata:  http://www.sportasti.it/index.php?option=com_content&view=article&id=7237:la-libertas-astense-supera-il-castellamonte-e-rinsalda-il-2-posto) impreziosita fra le altre dalla tripletta di Cannella e dalla doppietta determinante di Edu Dias.

I torinesi, da allora si sono molto rinnovati nell’organico e hanno anche cambiato l’allenatore (da Monni a Montesano) e attualmente sono in ripresa in classifica, dove stanno vivendo un buon momento di forma trovandosi in corsa per un posto nei play-off, distanti soltanto cinque punti e sono reduci dal successo compiuto in trasferta, espugnando il parquet del Cus Pisa. In casa fra l’altro, ha siglato 35 delle 54 reti totali siglate subendone appena 20 e, dall’inizio del girone di ritorno inoltre, ha perso solo una gara quella contro I Bassotti. Da temere per capitan Maschio e compagni, soprattutto il pivot e cannonniere dei bianconeri Cleber autore di 13 reti in questo campionato, oltre a Monti e al ventenne Castro, due pedine che potrebbero rivelarsi letali e su cui la retroguardia astigiana dovrà stare particolarmente attenta alle loro eventuali incursioni.

Per quanto riguarda le concorrenti dell’Astense in chiave promozione, è un continuo “saliscendi” nell’individuare la principale inseguitrice dei biancoazzurri nel tentare di provare a impensierire la truppa di Lotta, anche se tutto passerà e si definirà probabilmente, dallo scontro diretto del 22 marzo prossimo in quel di Poggibonsi per aver la certezza aritmetica dell’A2.

In questa giornata intanto, Bra e Poggibonsese saranno impegnate entrambe in casa ospitando due avversarie toste come Cus Pisa e soprattutto I Bassotti, quarta forza del torneo e compagine rognosa che potrebbe creare più di un grattacapo per i giallorossi toscani, obbligati a vincere per mantenere vive quella “fiammella di speranza” nel rincorrere ed effettuare, come ultimo tentativo, la rimonta verso il primato anche se pare un’impresa ardua, dato le poche giornate che rimangono al termine della stagione regolare.

Per il resto, la giornata si completa con due imperdibili e interessanti derby toscani, uno che mette in palio punti pesanti e un’ultima chiamata nel raggiungere i play-off (Futsal Pistoia-Atlante Grosseto) e l’altro, che vedrà di fronte un impegno agevole per il Prato, di scena a Firenze contro l’Isolotto mentre riposerà il Blue Orange, destinata ormai però ad una retrocessione già annunciata da tempo.

Serie B Calcio a 5 Girone A
Programma della 18a giornata (settima di ritorno):
Bra-Cus Pisa
Castellamonte-Libertas Astense
Futsal Pistoia-Atlante Grosseto
Isolotto Firenze-Prato
Poggibonsese-I Bassotti

Riposa: Blue Orange

Classifica: Libertas Astense 40, Bra 33, Calcetto Poggibonsese 32, I Bassotti 26, Prato 25, Futsal Pistoia 22, Castellamonte 20, Cus Pisa e Atlante Grosseto 18, Isolotto Firenze 9, Blue Orange 0.

Neil Palladino