Momento d’oro per lo Junior Pentathlon Asti tra nuoto, pentathlon e Nicole Campaner in Nazionale

18 marzo 2014 | 12:13
Share0
Momento d’oro per lo Junior Pentathlon Asti tra nuoto, pentathlon e Nicole Campaner in Nazionale

La società del presidente Giardullo, infatti, per il quarto anno consecutivo organizza ad Asti i Campionati Italiani Assoluti  Open di Tetrathlon e Triathlon, in programma il 5 e 6 aprile (clicca qui per leggere il nostro articolo sulla manifestazione), nel prossimo fine settimana vedrà cinque suoi atleti impegnati ai Campionati Italiani Giovanili di Nuoto a Riccione (clicca qui per leggere l’articolo sulla conferenza stampa di presentazione).

Nel frattempo è arrivata la bella notizia della convocazione in azzurro dell’atleta Nicole Campaner per la Swiss Women International Competition che si svolgerà a Berna, in Svizzera sabato prossimo, 22 marzo. Grande soddisfazione del Presidente Luigi Giardullo e della dirigenza e tecnici tutti che rivolgono ad una delle loro atlete di punta i migliori auguri.

Nello scorso week end, inoltre, il sodalizio astigiano ha organizzato ed ospitato negli impianti di Via Gerbi il Campionato Regionale Estivo Open di Pentathlon Moderno a cui hanno partecipato diversi atleti dello Junior, mentre il gruppo del nuoto era impegnato ad Albegna per una doppia manifestazione: al sabato il meeting delle Cento Torri e domenica il 5° Trofeo Città di Albenga. Ecco nel dettaglio gli ottimi risultati ottenuti nelle varie competizioni.

Campionati Regionali Estivi Piemontesi Open di Pentathlon Moderno (Asti, 15 marzo).

Gli impianti astigiani di Via Gerbi hanno accolto oltre 80 atleti di tutte le categorie, dagli Assoluti fino ai Pulcini. Hanno gareggiato anche due atlete straniere, come ospiti fuori gara: la canadese Kelly Fitesimmons e l’australiana Cloe Esposito, quest’ultima di chiare origini italiane. Incetta di medaglie degli atleti astigiani dello Junior Pentathlon Asti, ben 20 in totale di cui 12 d’oro, 5 d’argento e 3 di bronzo.

Nelle categorie superiori registriamo il predominio dei fratelli Gandolfo: Michele e Francesca  si affermano nelle rispettive categorie, così come la junior Nicole Campaner, oro di categoria e miglior prestazione assoluta nel combined. Nella categoria ragazzi è Mattia Lazzarino a vincere l’oro davanti agli avversari torinesi.

Nella più giovane categoria degli Esordienti, numericamente la più presente, si aggiudica l’oro Andrea Maroni, grazie alla miglior prestazione nel tiro e nella corsa (secondo posto nel nuoto), davanti al compagno di squadra Lorenzo Bocchi. Tra gli Esord.B Silvia Boncaldo si conferma la più forte nella categoria, aggiudicandosi entrambe le prove (nuoto e corsa) davanti alla compagna di squadra Sara Ferrio. In campo maschile podio monopolizzato dagli astigiani: nell’ordine Giacomo Cuozzo, Gabriele Budzynski e Filippo Cuozzo si aggiudicano i primi 3 posti della gara.

Tra i più piccoli ancora, è un monologo astigiano. Ennesimo oro nella categoria Cuccioli Femmine di Valeria Ceccato, che coglie 2 vittorie nei 50 stile libero e nei 400 mt corsa. Argento per Camilla Bianco, bronzo per Gift Sorba. Andrea Giordano si aggiudica di un soffio l’oro nei Cuccioli Maschi, con il primo posto nel nuoto e il secondo nella corsa, davanti al compagno di squadra Riccardo Fragale, che viceversa vince la corsa ed è secondo nel nuoto. Bronzo per Marcus Cirneanu.

Un plauso particolare agli atleti della categoria Cuccioli e agli Esordienti B maschi, che in mattinata hanno gareggiato ad Albenga nel Meeting delle Cento Torri 2014 di nuoto (tra l’altro con notevole successo) e che nel pomeriggio sono rientrati velocemente a “casa” per affrontare anche questa competizione. Un tour de force di rara intensità. Hanno chiuso la manifestazione le performances dei Pulcini (classi 2006, 2007 e 2008). Oro per Anneli Cirneanu, Noemi Scozzaro e Alessandro Giordano.

Meeting delle Cento Torri 2014 – Albenga, 15 marzo 2014 e 5° Trofeo Città di Albenga – Albenga, 16 marzo 2014

Trasferta ligure per 30 nuotatori dello Junior Pentathlon Sportevolution Asti. L’occasione era rappresentata dal doppio appuntamento di Albenga dello scorso weekend, sabato 15 e domenica 16 marzo: il Meeting delle Cento Torri 2014 riservato agli Esordienti B e il 5° Trofeo Città di Albenga riservato agli Esordenti A, Ragazzi e Assoluti.

Erano circa un migliaio gli atleti complessivamente presenti, provenienti da più parti del Nord Italia, per un totale di circa 2800 atleti-gara. I ragazzi astigiani, accompagnati dai rispettivi tecnici, si sono cimentati anche in prove e distanze diverse da quelle in cui sono solitamente impegnati, mentre per i più piccini si trattava di una delle prime uscite ufficiali. I risultati sono stati soddisfacenti, con qualche picco di eccellenza.

Meeting delle Cento Torri – Esordienti B

Albenga porta bene alla squadra maschile. Riccardo Fragale, dopo l’argento dello scorso anno, vince i 50 farfalla (35”80) e conquista l’argento nei 100 farfalla (1’27”17). Oro anche per Andrea Giordano nei 50 stile libero (32”65) e poi bronzo nei 100 stile libero (1’13”96). Medaglie anche per Enrico Ghione che riscatta il quarto posto dello scorso anno, aggiudicandosi l’argento e il bronzo rispettivamente nei 50 e 100 rana (42”53 e 1’34”72).

Ottime prestazioni con piazzamenti nei primi 10 per Gift Sorba, Rime Kharoufi, Eric e Gabriele Budzynski, Marcus Cirneanu e Virginia Parola. Si disimpegnano egregiamente alle loro prime gare ufficiali Katia Baravalle, Roberta Lungu, Cecilia Meliga, Alice Castrignanò e Alexa Danescu. Grande prova corale, quindi, che consente allo Junior Pentathlon Sportevolution Asti di conquistare il sesto posto a squadre sulle 12 partecipanti.

5° Trofeo Città di Albenga – Esordienti A, Ragazzi e Assoluti

Sono 3 le medaglie conquistate dagli atleti astigiani. Federica Ferrazzo si conferma in buona forma nei 100 rana: suo l’argento con il tempo di 1’24”51 a pochi centesimi dal suo personale. Doppio bronzo invece per Lorenzo Scaglione nei 100 stile libero (1’04”78) e nei più impegnativi 200 farfalla (2’44”75).

Entrano nei 10 Valeria Ceccato nei 100 rana (1’32”39), Chiara Sabina nei 200 dorso (2’47”04), Silvia Boncaldo nei 200 farfalla (3’03”03), Simone Molina nei 50 stile libero (30”49) e Ornella Mattina nei 100 stile libero (1’06”65). Migliorano i loro tempi Camilla Bianco, Elisa Massano, Francesco e Lorenzo Bocchi, Lorenzo Iraldi, Filippo e Giacomo Cuozzo, Umberto Lovisone e Andrea Maroni.

Red.