Nel campionato Uisp il Cisterna si aggiudica il derby con lo Spartak San Damiano

11 marzo 2014 | 07:13
Share0
Nel campionato Uisp il Cisterna si aggiudica il derby con lo Spartak San Damiano

Temperatura e sole primaverile e buon pubblico a far da cornice al derby di Gorzano su di un campo in non perfette condizioni, gibboso con la fascia lato panchine pesante a causa delle precipitazioni dei giorni scorsi.

Partita che inizia col botto, neanche due giri di orologio e gli ospiti passano in vantaggio, Mastria appoggia a Franco che vede l’inserimento di Valente in profondità, l’esterno scatta e nonostante si allunghi la palla approfitta della mancata uscita del portiere di casa per colpire con un diagonale sul palo lontano.

Il gol fa rallentare e sedere il Cisterna che lascia spazio ai padroni di casa che si avvicinano minacciosi nell’area rossoblù con Di Nunno costretto due volte ad anticipare l’attaccante in uscita coi piedi. Al 15′ su un cross dalla sinistra il 10 locale cerca la conclusione ma liscia la palla e viene sbilanciato da Vaudano, per l’arbitro è rigore che il 9 si fa respingere ottimamente da Di Nunno.

Il Cisterna si desta e prova ad imbastire alcune azioni ma non è giornata, ritmi bassi molti errori ma nonostante ciò prima Cartello è precipitoso nel concludere dal limite con la sfera che sfiora il palo, poi sono Butticè da fuori e Natta su corner a non trovare porta e palla. C’è ancora tempo per un dubbio fuorigioco fischiato a Butticè lanciato a rete al termine di una bella azione corale Vaudano-Mastri-Cartello.

La ripresa inizia con due cambi nelle file ospiti che risulteranno decisivi nell’economia della partita; Marra per Valente e Zahariev per l’acciaccato Pitronaci. Ed è proprio il giovane centrocampista al 5′ e all’8′ a trovare due reti casuali, ma belle che mettono la partita in discesa per il Cisterna. Prima direttamente da corner e poi con un tiro cross da sinistra che sorprendono il portiere di casa. ma all’11’ lo Spartak approfitta di un errore difensivo e col 9 accorcia con un pregevole pallonetto.

Ora i locali ci credono e il Cisterna arranca ma in ripartenza fa male con Cartello che si fa respingere il tiro dal portiere. Al 20′ ancora Cartello va via sulla fascia e mette in mezzo per l’accorrente Marra che al volo mette dentro.

Partita chiusa? No. Al 25′ secondo errore difensivo e secondo pallonetto di giornata col 10 locale. Altri 5 minuti e Marra viene steso in area; rigore che Benestante spreca colpendo la traversa interna con Natta che non riesce a ribadire in rete. Al 33′ la rete che riapre la contesa. Punizione dai 25 metri che si infila sotto la traversa con Di Nunno non perfetto. Al 38° Butticè viene steso duramente a centrocampo con conseguente rosso.

Il Cisterna si difende solo più  e rischia ancora al 3° di recupero ma il tiro crosso dell’ala locale viene smanacciato da Di Nunno. Triplice fischio che da sollievo agli ospiti che dovranno sicuramente fare meglio se mercoledì in Champions Uisp vorranno continuare il percorso regionale.

Altri risultati:
Fontanone-Castellettese 4-4
Castiati Assicurazioni-Costigliole 3-0  (reti di Rainero, Pergola e Rosso)

Classifica prime posizioni: Castellettese 23 pt; Cisterna 22 pt; Castiati 18 pt; Fontanone 13 pt (1 gara in meno)

Spartak San Damiano – ASD Cisterna d’Asti 3-4
Reti: 2 pt Valente (C),5 e 8 st Zahariev (C), 11 st Spartak, 20 st Marra (C),25 e 33 st Spartak.

ASD Cisterna (4-3-3): Di Nunno; Franco (22 st Bodda P.),Natta,Gallo,Vaudano (9 st Benestante);Pop Vasilev,Mastria,Pitronaci (1 st Zahariev);Valente (1 st Marra),Cartello,Butticè. A disposizione: Bodda M.,Bodda F.,Trinchero M. All.: Gianni Vione.

Prossimo appuntamento mercoledì 12/03 ore 21 a Vezza d’Alba, sul neutro utilizzato per le partite in notturna in quanto il campo di casa non ha sufficiente illuminazione, con la 5° giornata di Champions Uisp nello scontro diretto e probabilmente decisivo contro il Ruffini Calcio di Torino (andata 3-3 con sconfitta ai rigori).

Red.