Nel positivo week end delle giovanili della Mezzaluna debuttano anche i Primi Calci 2008

31 marzo 2014 | 12:41
Share0
Nel positivo week end delle giovanili della Mezzaluna debuttano anche i Primi Calci 2008

Continuano ad arrivare segnali di crescita dai giovanissimi, nonostante la sconfitta nel derby di campionato contro il Villafranca per 3 a 0. I villanovesi mostrano un netto miglioramento rispetto alla gara di andata persa 10 a 1, merito del loro impegno che, nonostante le difficoltà riscontrate fin ora, continua ad essere il massimo con grande applicazione e senza mollare. La speranza è che questi sacrifici portino a qualche gioia, assolutamente meritata, entro fine stagione.

Formazione Mezzaluna: Sociu, Pavia, Varetto, Hanu, Capello L., Loddo, Manni, Capello M., DeLuca, Robino, Soliman. A disp.: Foti, Conforto, Chertorigyn, Pelassa.

Molto bene gli esordienti che ottengono una bella vittoria in campionato contro la Buttiglierese per 4-2, frutto di una buona prestazione dei ragazzi di Mister Gamba dove le uniche pecche sono le troppe occasioni non sfruttate e alcune ingenuità difensive. Le reti per la Mezzaluna sono di Christian Loddo, Luca Varetto, Mariano Capello e Alberto Zaccone Alberto.

Ottima prova per i pulcini 2003 che superano nel match di campionato la forte formazione dell’Astisport per 3-1 al termine di una bella gara ben giocata dai giovani villanovesi. La doppietta di Alessandro Achino e la rete di Paolo Lanfranco  sigillano la vittoria della Mezzaluna.

Un’altra vittoria in casa Mezzaluna arriva dai pulcini 2004 che si aggiudicano la gara di campionato per 6-2 contro Montegrosso. Prestazione molto positiva e vittoria sono il risultato  dell’ottimo lavoro svolto durante la settimana in tutto quest’anno. A segno per la formazione villanovese Lorenzo Muscatello per ben quattro volte, Andrea Messina e Luca Lanfranco con una rete a testa.

Umore opposto per i pulcini 2005 sconfitti in campionato 7-3 contro la Sandamianese, momento no per i piccoli giocatori biancorossi, che non fanno mai mancare il massimo impegno, ma faticano a realizzare le occasioni costruite. Ma la cosa più importante è che il gruppo è unito, continua a divertirsi e a ricercare ogni giorno il modo di migliorarsi. Le tre reti villanovesi portano la firma di Simone Manusia, Giorgio Cannavacciuolo e il classe 2006 Andrea Achino.

Fine settimana intenso e in chiaroscuro per i Primi calcio 2006 impegnati in due Tornei. Al Valdocco hanno giocato le ultime due partite vincendole entrambe: di misura (1 a 0) contro il Don Bosco Rivoli (rete di Andrea Casalaova), 3 a 0 contro il Mathi Lanzese con le reti di Andrea Casalaova, Alex De Robertis e Valentino Rietto.

Il bilancio finale dei 2006 al Torneo Valdocco e più che positivo, su 10 partite disputate hanno ottenuto 7 vittorie e solo tre sconfitte, realizzando 29 reti e subendone 12. I marcatori della Mezzaluna sono stati: Andrea Casalaova 11 gol, Alex De Robertis 7, Simone Pisano 6, Ludovico Barral 2, Andrea Dubois, Marco Mutino e Valentino Rietto 1.

Nella prima giornata del Torneo di Poirino invece è arrivata una sconfitta che sicuramente servirà a crescere per i giovanissimi villanovesi (pur essendo un torneo per i 2006 in distinta per la Mezzaluna c’erano ben quattro 2007 e soli due 2006). La partita con la Marentinese, infatti, si chiude con la vittoria di quest’ultima per 5 a 4, ma l’andamento del match è stato clamoroso con i villanovesi avanti per 4 a 0 e rimontati nei minuti finali. Dopo la tripletta di Gabriel Rosano e la rete di Eduard Huzum (entrambi 2007), i ragazzi, convinti di aver già vinto, si sono distratti, cosa normale e giustificatissima alla loro età, e hanno subito la rimonta. Sicuramente è stata una lezione per il futuro, i ragazzi hanno imparato sul campo il “non mollare mai” non è solo una frase detta al bar o sentita in TV.

A chiudere il buon week end delle giovanili della Mezzaluna sono stati i piccolissimi dei Primi Calci 2008, impegnati nella prima manifestazione stagionale dedicata a loro. I mini calciatori villanovesi classe 2008 si comportano benissimo giocando per quasi due ore sotto il primo sole primaverile senza lamentarsi, ma pensando solo a divertirsi e ad entusiasmare i fans in tribuna.

Ovviamente non vi sono nè classifiche nè risultati data la tenerà età degli atleti come giusto che sia, ma questo non cambia il fatto che si siano meritati tutti indistintamente una bella medaglia al termine della competizione (nella foto i ragazzi con la medaglia). Una splendida giornata quella vissuta dai piccoli villanovesi, che permette di vedere l’essenza vera del calcio, come uno sport sano e divertente cosa che solo i bambini sanno trasmettere.

Red.