Riparte la serie A di tamburello senza squadre astigiane, ma con tanti giocatori astigiani

14 marzo 2014 | 16:25
Share0
Riparte la serie A di tamburello senza squadre astigiane, ma con tanti giocatori astigiani

Un torneo che sarà orfano del Callianetto, campione d’Italia e d’Europa in carica che ha sospeso la propria attività di società alla fine del 2013, dopo aver vinto ben undici scudetti negli ultimi dodici anni, fermato solo dal Medole nell’anno del 100° scudetto. A contendersi il massimo traguardo ci saranno ben sei squadre mantovane con Castellaro, Castiglione, Cavrianese, Medole, Solferino e la neopromossa Guidizzolo, le due compagini alessandrine di Carpeneto e Cremolino, le veronesi Sommacampagna e Monte e la trentina Sabbionara, anch’essa neopromossa.

Se da un lato non ci sono squadre astigiane al via, non mancano certo i giocatori astigiani nella massima serie con una formazione, l’alessandrina Cremolino, che ne presenta in rosa ben cinque (Alberto Botteon, Paolo Baggio, Alessio Basso, Andrea Di Mare, Daniele Basso, Mauro Pera).

Un ruolo da protagonisti lo avranno sicuramente gli ex del Callianetto con Giorgio Cavagna e l’astigiano d’adozione Manuel Beltrami che difenderanno i colori del Castellaro, così come i cugini Riccardo Dellavalle e Andrea Petroselli con Samuel Valle nel Medole, tornato ambizioso dopo lo scudetto di due anni fa. Debutto nella massima serie per Davide Gozzellino che troverà Alessio Monzeglio nel Sabbionara, mentre a Castigliole ci sono Daniele Ferrero, Ivan Briola e Luca Merlone.

Tutti gli atleti astigiani che prendono parte alla massima serie sono stati protagonisti sabato scorso della presentazione al Dietro le Quinte di Asti dell’attività open organizzata dalla Fipt di Asti (nella foto fonte www.tambass.org), proprio in vista dell’inizio dei campionati; dopo la serie A in questo fine settimana, nel prossimo al via la serie B maschile e le serie C e D regionali, nell’ultimo di marzo parte la serie B femminile, infine il 13 aprile prima giornata della serie A femminile.

Serie A Tamburello open

1a giornata

Domenica 16 marzo ore 15

Guidizzolo-Carpeneto (anticipo sabato)
Sommacampagna-Cavrianese
Sabbionara-Castiglione
Solferino-Monte
Medole-Cremolino
Riposa Castellaro

l.b.