Under 21 Calcio a 5: Asti netta vittoria e primato, per l’Astense probabile vittoria a tavolino

11 marzo 2014 | 16:44
Share0
Under 21 Calcio a 5: Asti netta vittoria e primato, per l’Astense probabile vittoria a tavolino

L’Asti fa il suo dovere sino alla fine, e prevalendo sul campo del CLD Carmagnola per 8-3, chiude la prima parte di questo campionato scavalcando l’Aosta che effettuava il turno di riposo e conquistano il primo posto finale in classifica, laureandosi campione regionale per il terzo anno consecutivo.

Gli Orange guidati dalla coppia Patanè-Iglina, si impongono dunque sul campo delle “vespe” giallonere allenate da Lino Gomes, che oltre a essere tecnico della prima squadra di A2 e anche selezionatore dell’Under 21: a regalare i tre punti decisivi per i nero-arancio in chiave primato, ci hanno pensato Garbin, Celentano e Caria che hanno realizzato tutti e tre una doppietta, a cui s’aggiungono il sigillo di Parauda e l’autorete dei padroni di casa che completano il quadro delle segnature.

Ora l’attenzione e la concentrazione per Noto e compagni, va direttamente alla Final Eight di Coppa Italia in cui gli Orange dovranno difendere, con le unghie e con i denti, il titolo conquistato lo scorso anno (nella foto, un momento tratto dalla finale disputata a Pescara contro il Kaos, ndr). Venerdì prossimo 14 marzo infatti, ci sarà la sfida dei quarti di finale contro il temibile Acireale al PalaRoma di Montesilvano (inizio ore 20.30, diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a 5), formazione che ha concluso il proprio rispettivo girone in campionato, anch’egli al primo posto e che negli ottavi di coppa, aveva eliminato il Sammichele.

Per quanto concerne invece i play-off, la formazione neroarancio comincerà la sua avventura il prossimo 30 marzo, con la gara d’andata dei Trentaduesimi di Finale in virtù del primo posto conquistato al termine della stagione regolare mentre la sfida di ritorno, è prevista tre giorni dopo (2 aprile) con inizio alle ore 19. Gli eventuali Sedicesimi sono programmati una settimana più tardi (andata domenica 6 aprile, ritorno il 9 aprile).

Non si è invece disputata, la sfida fra Libertas Astense e il fanalino di coda Sportiamo, in quanto la compagine torinese non si è presentata al Palasanquirico: a questo punto, con molta probabilità verrà decretata la vittoria a tavolino (6-0) da parte del Giudice Sportivo, in favore dei ragazzi guidati da mister Gianni Frenna – già comunque qualificati da tempo ai play-off -, ma tale decisione sarà decisa e comunicata nel corso della giornata odierna.

I biancoazzurri, chiudono comunque all’ottavo posto il loro campionato concludendo il suo campionato potenzialmente a 24 punti, e nei Sessantaduesimi di finale se la vedrà col Tigullio (andata mercoledì 19 marzo, ore 19; domenica 23, la sfida di ritorno) nella lunga trafila degli spareggi-scudetto, squadra che ha avuto la meglio sul CLD Carmagnola e nello “sprint finale”, ha concluso al 3° posto il campionato, alle spalle di Asti e Aosta: vittoria a domicilio senza problemi contro il Blue Orange (5-1) che saluta la compagnia e si accinge ad uscire di scena. In caso di passaggio del turno, l’Astense incontrerebbe ai Trentaduesimi i campioni d’Italia in carica del Kaos Futsal.

A completare i risultati di quest’ultimo turno, le vittorie casalinghe di Bra e Castellamonte, con i primi che vincono agevolmente contro il G3 Happy Time (9-1) mentre i bianconeri torinesi, si congedano dal loro pubblico con una bella vittoria nel derby per 6-4 su I Bassotti.

Risultati completi della 22.ma e ultima giornata del campionato (undicesima di ritorno):

Campionato Nazionale Under 21

Blue Orange-Tigullio                             1-5
Bra-G3 Happy Time                              9-1
Castellamonte-I Bassotti                       6-4
CLD Carmagnola-Asti                           3-8
Libertas Astense-Sportiamo                 n.d.
Riposava: Aosta

Classifica finale: Asti 57 punti; Aosta 55; Tigullio 41; CLD Carmagnola 38; Bra 33; I Bassotti 28; Castellamonte 24; Libertas Astense* 21; G3 Happy Time 15; Blue Orange 10; Sportiamo* 0.

* una partita in meno, in attesa delle eventuali decisioni del Giudice Sportivo.

Verdetti finali:
Qualificate ai 32esimi di finale dei play-off scudetto: Aosta e Asti.
Accedono Ai 64esimi: Tigullio, CLD Carmagnola, Bra, I Bassotti, Castellamonte e Libertas Astense.

Questi, nel riepilogo, gli abbinamenti dei 64esimi di finale (andata 19/3, ritorno 23/3):
Libertas Astense-Tigullio (la vincente affronterà il Kaos), Castellamonte-CLD Carmagnola (vinc. contro Reggiana/Young Line), I Bassotti-Bra (la vincente affronterà l’Asti).

Neil Palladino