Basket U17: la Sba Amafer Elite vince ancora, ko per la Regionale

29 aprile 2014 | 14:43
Share0
Basket U17: la Sba Amafer Elite vince ancora, ko per la Regionale

Nel girone Top del campionato Elite continua il cammino trionfale dell’Amafer (nella foto) che espugna il parquet di San Mauro ed è ad un passo dalla finale; niente da fare invece per la formazione regionale che si arrende al San Paolo Basket.   

Under 17 Elite (Amefer)

Una Amefer inarrestabile vince sul campo inviolato quest’anno di San Mauro e compie l’impresa mantenendo la prima posizione in classifica a tre giornate dal termine. Basterebbe una vittoria con Moncalieri nella penultima giornata per raggiungere la finale del campionato ma a questo punto della stagione non si pensa solo più ad andare in finale ma si deve provare ad arrivarci come prima classificata che regalerebbe, in una finale al meglio dei tre incontri, la eventuale gara 3 in casa.

Ora bisogna però mantenere la concentrazione alta perché il cammino è ancora difficile: a Settimo poi Moncalieri in casa e infine a Saluzzo (favorita assoluta del campionato). Quella vista a San Mauro ieri è una squadra che crede nei propri mezzi, nella forza del collettivo e che vuol raggiungere un altro traguardo storico per la società dopo la vittoria del campionato Under 19 Elite di inizio Aprile.

La gara è stata equilibrata ma i continui cambi di difesa uomo e zona messi in campo dagli astigiani/albesi hanno imbrigliato l’attacco di San Mauro che mai aveva segnato così poco (53 punti) sul proprio campo. Merito della difesa ma anche di un attacco che fa della circolazione di palla e del “penetro e scarico” il proprio credo.

Ora bisogna vincere a Settimo domenica prossima e presentarsi alla sfida con Moncalieri con il massimo vantaggio di punti in classifica.

Libertas San Mauro – Amefer SBA 53 – 63 (15-17; 20-34; 41-46)

Tabellini: Sconfienza 12, Borsato 7, Rissone, Cantarocco, Messina, Mantovani 1, Maccario 11, Eirale 21, Aluffi 2 Manzalini 9. Allenatore Jacomuzzi.

CAMPIONATO UNDER 17 MASCHILE REGIONALE

Con diversi problemi di formazione dovuti ad influenza e agli infortuni durante la partita di Smania (schiena) e Risso (distorsione alla caviglia e stagione finita) la squadra astigiana regge due quarti e mezzo ai pari età torinesi.

Equilibrio spezzato appunto dall’infortunio di Risso, migliore in campo fino a quel momento, e alcuni errori di troppo al tiro che permettono facili contropiedi ai padroni di casa.

Ultimo impegno stagionale domenica mattina tra le mura amiche contro Castelnuovo Scrivia, già sconfitto all’andata.

SAN PAOLO BASKET – SCUOLA BASKET ASTI 71-44

Red.