Basket U19: per i campioni regionali della G2 Ambiente ko indolore a Ivrea

1 aprile 2014 | 15:16
Share0
Basket U19: per i campioni regionali della G2 Ambiente ko indolore a Ivrea

La festa c’era già stata, nove giorni fa, quando i ragazzi si sono laureati, meritatamente, campioni regionali; gli strascichi continuavano ancora: presentarsi, come hanno fatto i nostri, in terra eporediese con i capelli tinti di biondo platino in seguito ai festeggiamenti, dava già l’idea di come lo spirito e la voglia di combattere non fossero certo presenti al cento per cento.

Però c’era un impegno da onorare, anche per rispetto della regolarità del campionato, visto che Ivrea e Saluzzo erano ancora in lotta per quel secondo posto che assicurava comunque un posto per l’Interzona. E così Asti provava a organizzarsi, a trovare energie nervose lasciate nove giorni prima nella serata di gala di Corneliano, anzi forse addirittura prima, in quella difficile trasferta di San Mauro che, di fatto, sancì a tutti che la squadra astigian-albese era la più forte di tutte.

Ma non mancava soltanto lo spirito: mancava anche Bestente (assente da un mese e mezzo e ormai pronto a rientrare), Borsato (infortunatosi ieri con l’Under 17 ma presente stasera in borghese per stare vicino ai compagni) e Fassio (il cui contributo offensivo è sempre importantissimo per la squadra); e, come se non bastasse, capitan Glinac e Mucuta erano acciaccati.

Pronti via e Ivrea, dopo l’iniziale 2-0 astigiano, scappa (12-5) per non essere più ripresa; il vantaggio dilata tocca le 22 lunghezze; Asti trova un minimo di orgoglio: una buona regia di Duffy e i canestri di Cappello (sta entrando in forma, speriamo bene perché all’Interzona sarà determinante la sua prova) e Maccario riavvicinano la squadra ospite ma senza mai impensierire un’Ivrea determinata e motivata, oltre che estremamente precisa al tiro.

Mucuta e Glinac sono un po’ giù di forma (e non solo per gli acciacchi); serve che lavorino perché sono imprescindibili per la squadra, per talento e soprattutto carattere; mentre da Caponi ci si attende che in difesa torni ad essere più “guerrigliero”, come all’andata. Lo show finale di Eirale, unita ad una zonetta chiamata da Saffirio, produce un ultimo scatto che portano Asti a meno undici.

Ma ormai è tardi, Ivrea festeggia l’accesso all’Interzona; la G2 Ambiente trova ancora una bottiglia da stappare ed i venti ragazzi delle due compagini, avversarie in campo, si ritrovano tutti in un unico spogliatoio per fare un brindisi insieme e augurarsi un reciproco “in bocca al lupo” per il prestigioso impegno di metà aprile.

Giusto così, del resto trattasi delle due formazioni che avevano vinto il proprio girone; dispiace per Saluzzo che ha onorato la poule finale con un buon basket (il migliore in questa seconda fase) e che adesso deve rimpiangere i due punti lasciati a Bra nel girone iniziale. Adesso per i ragazzi astigiani due settimane di lavoro in palestra; tanto e bene perchè all’interzona nessun errore sarà perdonato.

Under 19 Elite (G2 Ambiente)

Lettera 22 Ivrea – G2 AMBIENTE SBA 68 – 55

Marcelli, Glinac 8, Cappello 12 , Mucuta 4 , Sconfienza 4, Caponi, Maccario 11, Eirale 16. All. Saffirio.

Red.