Calcio a 5: L’Under 21 orange eliminata dai play off, terminati i campionati giovanili

15 aprile 2014 | 14:41
Share0
Calcio a 5: L’Under 21 orange eliminata dai play off, terminati i campionati giovanili

Breve passo indietro però sull’Under 21, che è uscita anzitempo dai play-off mercoledì scorso venendo sconfitta per 6-2 nella sfida di ritorno dei Sedicesimi di finale, dalla BiTecnology Reggiana, un risultato con cui gli Orange salutano e abbandonano la corsa verso il sogno tricolore.

Una sconfitta comunque in cui amarezza e delusione s’intrecciano fra di loro, visto che da una parte i ragazzi guidati dalla coppia Patanè-Iglina si erano portati in vantaggio con la rete in avvio di gara di De Oliveira e dall’altra, – come già avvenuto nella sfida d’andata del Palasanquirico ch’era terminata 3-3 – subivano decisioni arbitrali poco cristalline e ampiamente discutibili, che hanno compromesso buona parte dell’andamento dell’incontro a vantaggio degli emiliani in più circostanze, come ad esempio il gol in perfetta posizione regolare del pivot brasiliano (sarebbe stata la sua doppietta personale) che avrebbe significato il raddoppio per i nero-arancio, annullato inspiegabilmente da uno degli assistenti, il quale poco prima della fine della prima frazione di gioco addirittura lo espelle per somma di ammonizioni, in una decisione parsa a detta di molti “generosa”.

Nella ripresa, con i reggiani sul 3-2 e gli astigiani protesi all’attacco ma a tratti poco lucidi e parecchio sprovveduti, anche Garbin “prendeva” il secondo giallo e gli ultimi 4 minuti finali servivano agli emiliani solamente per allungare e arrotondare il risultato che gli permette di accedere agli Ottavi e di affrontare, nel derby della “via Emilia”, i campioni in carica del Kaos Futsal.

Tornando agli altri campionati regionali giovanili, procedendo con ordine, la Juniores guidata da mister Gabriele Penna, già sicura da tempo del 2° posto, perde sul campo del CLD Carmagnola per 6-4 e s’appresta ora a dedicare tutte le energie e le proprie forze nella semifinale in gara “secca” contro I Bassotti, che si giocherà sabato 26 aprile. Di Monda, Cardello, Stefanato e un autogol dei padroni di casa, le reti degli astigiani.

Gli Allievi di Sinisa Milosevic, chiudono il torneo strappazzando letteralmente la Libertas Astense nel derby di categoria, con un 9-1 finale che non lascia spazio e margine ad ulteriori interpretazioni, concludendo il campionato in testa alla classifica e imbattuti: a segno vanno Pallaro e il talentuoso Ghouati, autentica rivelazione fra le fila nero-arancio che siglano entrambi una doppietta, Massasso, Camisola, Bonzano, Morrono e Pieracci autori tutti quanti di una rete per parte. Anche per gli Allievi, stesso incrocio e medesimo avversario contro i druentini de I Bassotti, in programma martedì prossimo 22 aprile alle ore 18.30.

Infine, i Giovanissimi guidati dal carismatico Davì Alves concludono con l’ennesima vittoria stagionale, facendo l’en-plein di successi (18 vittorie in altrettante partite giocate), sconfiggendo I Bassotti col punteggio finale di 7-1 grazie alle doppiette di Curallo e Robba, e alle reti di Ghouati, Sanfilippo e Stefanato. Ora in semifinale, la formazione di mister Davì se la vedrà in semifinale con il CLD Carmagnola, e scenderanno in campo già questo venerdì alle ore 17. Tutte le tre sfide delle semifinali play-off in gara unica si disputeranno al Palasanquirico.

Nell’Astense invece, già menzionata la compagine Allievi sconfitta nel derby dall’Asti, oltre a loro è scesa in campo soltanto la Juniores di mister Formiglio, che conclude il proprio campionato in sesta posizione e prevalendo con una vittoria di prestigio per 5-4 in casa contro I Bassotti, avversari come già avevamo detto nei play-off degli Orange di mister Penna.

Nel dettaglio di seguito, il quadro completo con risultati e classifiche dei tornei Juniores, Allievi e Giovanissimi:

Campionato Juniores (22a e ultima giornata):
Avis Isola-Aosta                                  0-8
CLD Carmagnola-Asti                         6-4
Fiano Plus-Castellamonte                  5-9
I Bassotti B-Borgonuovo Settimo      8-11
Libertas Astense-I Bassotti                5-4
Top Five-L84                                      6-4

Classifica: Aosta 57; Asti 49; I Bassotti 42; CLD Carmagnola e Top Five 37; Libertas Astense 31; Castellamonte 26;  L84 22; Borgonuovo Settimo 11; Avis Isola 8; Fiano Plus 7.

Penalizzazioni: -9 CLD Carmagnola; -7 Avis Isola; -6 Asti, I Bassotti, Top Five e L84; -4 Libertas Astense; -3 Aosta,  Borgonuovo Settimo, Castellamonte, Fiano Plus. I Bassotti B sono fuori classifica.

Verdetti: Aosta, Asti, I Bassotti e CLD Carmagnola qualificate al play-off.

Accoppiamenti play-off (semifinali): Aosta-CLD Carmagnola e Asti-I Bassotti (sabato 26 aprile al Palasanquirico, inizio ore 16)

Campionato Allievi (22a e ultima giornata):

Aosta-Cantarana                                 6-0
Asti-Libertas Astense                          9-1
Borgonuovo Settimo-Spring Team     8-2
CLD Carmagnola-I Bassotti              10-3
Sportiamo-Sporting Rosta                  2-3
Riposava: Real Frassati

Classifica: Asti 56; Aosta e CLD Carmagnola 52; I Bassotti 33; Borgonuovo Settimo 29; Real Frassati 28; Libertas Astense* 26; Sportiamo 25; Sporting Rosta 13; Cantarana 6; Spring Team 4.
*  1 punto di penalizzazione, per non essersi presentata alla prima giornata.

Verdetti: Asti, Aosta, CLD Carmagnola e I Bassotti accedono ai play-off.

Accoppiamenti play-off (semifinali): Asti-I Bassotti (martedì 22/4 al Palasanquirico, inizio ore 18.30) e Aosta-CLD Carmagnola

Campionato Giovanissimi (22° e ultimo turno):
Asti-I Bassotti                                                7-1
Borgonuovo Settimo-Sportiamo                    2-5
D.B. Caselle-Aosta                                        1-2
Polisport. Bardonecchia-CLD Carmagnola   n.d.
Real Frassati-Sporting Rosta                        5-4
Riposava: Libertas Astense

Classifica: Asti 54; Aosta 46; Borgonuovo Settimo 34; CLD Carmagnola 32; Don Bosco Caselle 26; Sportiamo 27; I Bassotti 18; Lib. Astense* 11; Real Frassati 8; Sporting Rosta 7.

* 1 punto di penalizzazione 
Polisportiva Bardonecchia escluso dal campionato.

Verdetti: Asti, Aosta, Borgonuovo Settimo e CLD Carmagnola qualificate ai playoff.

Accoppiamenti play-off (semifinali): Asti-CLD Carmagnola (venerdì 18/4 al Palasanquirico, inizio ore 17) e Aosta-Borgonuovo Settimo

In conclusione, un breve sguardo e nota finale di rilievo questa settimana per quanto concerne i Pulcini, che hanno pareggiato per 3-3, grazie alla doppietta di Simonetti e alla rete di Solaro.

Neil Palladino