La Scuola Basket Asti vola con l’Under 17 Elite e si prepara all’Interzona con l’Under 19

10 aprile 2014 | 08:19
Share0
La Scuola Basket Asti vola con l’Under 17 Elite e si prepara all’Interzona con l’Under 19

L’Under 19 Elite targata G2 Ambiente, mista Sba/Olimpo Alba si prepara per l’Interzona, traguardo storico raggiunto corredata dal titolo regionale; si inizia lunedì con la prima fase che darà l’accesso alle finali Nazionali di Grado di maggio.

Nel Girone Top del campionato Under 17 Elite una grande Amefer sconfigge  (61 a 56) per la prima volta Saluzzo, favorita assoluta per la vittoria finale del campionato. Al Palagerbi è andata in scena ieri sera una partita come al solito egregiamente giocata da entrambe le formazioni che hanno dato vita ad una partita bella sotto il profilo tecnico e tattico.

Ragazzi (sia quelli di Asti/Alba che di Saluzzo) che hanno combattuto per 40 minuti senza guardare al minutaggio o alle difficoltà incontrate sul campo, ma si sono divertiti ed hanno divertito il pubblico presente trasformando la partita in uno scontro fisico, tecnico e mentale. L’urlo finale di tutti i ragazzi a centro campo è stato liberatorio per i ragazzi di Asti/Alba a cui bruciava ancora la sconfitta di un punto rimediata dopo un supplementare con un canestro da 9 metri allo scadere, nel girone di qualificazione.

Dal punto di vista tecnico si sono viste difese a uomo, a zona, pressing, raddoppi tutto campo, giochi in post basso, contropiedi, letture su pick and roll e molto altro, insomma due squadre che hanno dimostrato di saper giocare la pallacanestro con i limiti dei ragazzi di 16 anni ma con grande conoscenza delle situazioni di gioco.

Ora inizia il girone finale dove Asti dovrà vincere sempre in casa ed espugnare almeno due campi (Saluzzo, settimo e San Mauro) per giocarsi la Finale del campionato. Bisogna crederci per cercare di coronare una stagione che ha visto crescere tutti i ragazzi (anche coloro che nelle ultime partite sono stati meno impiegati sotto il profilo del minutaggio) dal punto di vista tecnico ma soprattutto sotto il profilo dei valori di gruppo e di squadra.

Prossimo impegno venerdì 18 aprile ore 18,30 al Palagerbi contro Ivrea.

Under 17 Elite

Amefer SBA/Olimpo – Saluzzo 61 -56 (17-16; 31-28; 41-39)

Tabellini: Sconfienza 10, Borsato 10, Casamassima, Cantarocco, Messina, Mantovani, Maccario 10, Aluffi, Eirale 27, Carturan, Manzalini 4 Allenatore Jacomuzzi, vice-all. Schinca.

Red.