Le voci dei protagonisti dei Campionati Italiani di Tetrathlon e Triathlon

7 aprile 2014 | 11:01
Share0
Le voci dei protagonisti dei Campionati Italiani di Tetrathlon e Triathlon

Sotto l’egida della Federazione Italiana Pentathlon Moderno e con l’organizzazione della squadra astigiana dello Junior Pentathlon Asti, si è svolto, sabato 5 e domenica 6 aprile, il Campionato Italiano Assoluto Open Triathlon & Tetrathlon e il collegato Memorial Gabriele Dassori, alla seconda edizione, riservato alle categorie più giovani.

79 atleti , 27 femmine e 52 maschi, si sono affrontati nelle discipline del pentathlon moderno che formano il triathlon e il tetrathlon (nuoto, corsa e tiro con la pistola uniti nel combined per il triathlon, con l’aggiunta della scherma per il tetrathlon), mentre i 159 atleti più giovani hanno gareggiato nelle 2 prove loro riservate, nuoto e corsa.

Detto dei buoni risultati ottenuti dagli atleti astigiani (nella foto la squadra femminile sul 2° gradino del podio) nel Campionato Italiano di Tetrathlon e Triathlon (clicca qui per leggere l’articolo), nel 2° Memorial Gabriele Dassori, riservato alle categorie Esordienti A e B, Cuccioli, Minicuccioli e  Pulcini gli atleti di casa sono stati grandi protagonisti.

Nella più giovane categoria degli Esordienti i migliori risultati in campo femminile arrivano da Silvia Boncaldo (Eso.B), quarta a soli 20 punti dal bronzo, Sara Ferrio è sesta, Manuela Nardo nona. Ornella Mattina è decima tra gli Esordienti A precedendo le compagne Chiara Sabina e Sofia Cestari, rispettivamente 13a e 14a.

Tra i maschi brillano le ottime prestazioni degli Esordienti B con il bronzo di Enrico Ghione davanti ai compagni di squadra, i gemelli Filippo e Giacomo Cuozzo, quarto e quinto. Tra gli Esordienti A il miglior piazzamento è appannaggio di Andrea Maroni, sesto davanti ai compagni Lorenzo Scaglione e Lorenzo Bocchi, settimo e ottavo.

Dominio astigiano nelle categorie Cuccioli: Valeria Ceccato, Elisa Massano e Camilla Bianco vincono oro, argento e bronzo, trascinando la squadra astigiana anche alla vittoria a squadre. In campo maschile Andrea Giordano precede di un soffio il compagno di squadra Riccardo Fragale  per un’altra doppietta astigiana.

Tra i Minicuccioli segnaliamo l’argento di Noemi Scozzaro. Infine tra gli Amatoriali oro di Alessandro Giordano (classe 2008, tra i più piccoli della manifestazione) e di Anneli Cirneanu (2007), bronzo per Anna Massano.

Sono stati due giorni di grande sport, finalmente baciati dal sole (a differenza delle passate edizioni) con la solita impeccabile regia dello Junior Pentathlon, che per il quarto anno consecutivo (e quinto in assoluto) ha organizzato l’evento. 

Ecco i commenti dei principali protagonisti sia delle gare, che della manifestazione. Si parte con Gianfranco Cardelli, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di Pentathlon Moderno: “E’ stata una bellissima manifestazione. Voglio ringraziare tutta l’organizzazione gara, a partire dal Presidente dello Junior Pentathlon Asti, società organizzatrice, Luigi Giardullo, per la disponibilità che sempre troviamo ad Asti, nonchè per la competenza tecnica, anche dei giudici locali, con i quali abbiamo svolto un corso di aggiornamento prima della manifestazione. E’ un appuntamento, quello di Asti, ormai ricorrente per la Federazione Nazionale ed anche uno dei migliori della stagione agonistica a livello nazionale.

Passando all’analisi della gara, abbiamo avuto dei risultati tecnici di rilievo. Sia a livello maschile, sia a livello femminile si sono riconfermati alla vittoria gli stessi atleti dello scorso anno. Ottima prova della atlete di casa che hanno espresso al meglio le loro potenzialità di questo periodo. Speriamo che questi risultati e questo impegno siano di buon auspicio per tutti questi atleti e che possano rappresentare per loro l’inizio di un’attività anche a livello internazionale, tale da poter raggiungere alti livelli anche oltralpe.”

Tocca poi al dominatore della gara maschile Nicola Benedetti, Corpo Forestale dello Stato, vincitore Triathlon e Tetrathlon: “Fa sempre piacere gareggiare ogni anno qui ad Asti, è una bella gara e sono presenti i migliori atleti nazionali. Ho iniziato la mia prova di scherma con risultati discreti. A nuoto ho confermato i miei tempi, anzi per la verità speravo anche un pochino meglio. Sono invece molto soddisfatto della prova di combined, dove vado sempre molto forte. Oggi ancora più del solito, infatti ho sfiorato il record del mondo (10’46”, ndr). Peccato per l’ultima serie di tiro, dove proprio all’ultimo colpo, qualche errore di troppo mi ha fatto perdere quei 5/6 secondi che mi avrebbero invece permesso di centrare il record. Comunque 10’49” è il mio record personale e sono molto soddisfatto della doppia medaglia d’oro conquistata.”

Sempre in ambito maschile ecco il commento dell’unico atleta astigiano al via, Andrea Pucciariello, Junior Pentathlon Asti: “Sono molto soddisfatto di 3 discipline su 4. Ho ottenuto risultati molto buoni se comparati con i migliori atleti nazionali ed internazionali. Sono sempre in difficoltà però con il tiro che è ancora il mio punto debole, una gara sparo bene, un’altra male, sto lavorando molto su questo aspetto, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista emotivo, della concentrazione mentale. Il tiro è uno sport molto particolare, basta un niente, un breve calo di concentrazione e questo ti compromette tutto il risultato globale, anche perchè la prova dura pochi secondi e devi essere perfetto in quel momento, a differenza invece della scherma dove i tempi sono molto più dilatati, e quindi un momentaneo calo di concentrazione può essere recuperato nelle stoccate successive.”

La parola passa alla compagna di squadre di Andrea, Francesca Gandolfo, 4a classificata nel tetrathlone e 5a nel triathlon: “Ho iniziato la mia prova di scherma con risultati altalenanti nella prima parte, molto meglio la seconda parte della mattinata. Molto bene la gara di nuoto, nonostante gli ultimi risultati dove non riuscivo ad esprimermi al meglio nonostante il grande allenamento svolto in settimana. Sono invece un pò più triste per la prova di combinato. Purtroppo ho avuto un piccolo infortunio qualche giorno fa, in un momento in cui mi stavo allenando molto bene e mi sentivo anche molto bene. Oggi non riuscivo a dare il 100%, non riuscivo a correre come volevo e arrivata alla piazzola, questo leggero fastidio mi portava via un pò di concentrazione per il tiro. Nonostante tutto ho ottenuto un risultato complessivo discreto. Tornavo in gara dopo quasi 2 mesi, l’ultima gara che ho fatto sono stati i Campionati Italiani Assoluti di Pentathlon di Roma dello scorso febbraio dove ho vinto il titolo italiano. In generale è stato un buon test per la prossima importante gara in programma: la prossima settimana partirò infatti per la Cina per una prova di Coppa del Mondo.”

Filippo De’ Liguori, Responsabile Organizzazione Gare della Federazione Italiana Pentathlon Moderno (nonchè voce ufficiale delle manifestazioni, che con la sua preziosa cronaca accompagna gli atleti durante la gara e tiene aggiornato il pubblico su tutti gli sviluppi della manifestazione): “Organizzazione perfetta, come sempre. Accoglienza squisita, come sempre. Ringrazio di cuore l’amico Luigi (Giardullo, ndr) per l’organizzazione e la città tutta, in persona del suo sindaco Fabrizio Brignolo, oggi presente alle premiazioni a testimonianza della vicinanza delle autorità locali al mondo dello sport, per l’accoglienza che sempre ci riserva. Asti è, e continuerà ad essere, un appuntamento di primo piano del nostro programma gare nazionale.”

Non poteva mancare in chiusura la dichiarazione di Luigi Giardullo, Presidente Junior Pentathlon Asti “Sono enormemente soddisfatto. Tutto ha funzionato alla perfezione. Gli atleti hanno dato vita ad uno spettacolo di grande sport con prestazioni in taluni casi di altissimo livello, il tempo finalmente ci ha assistito dopo le tre precedenti edizioni bagnate, abbiamo avuto finalmente un weekend di sole e temperature primaverili.

Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione: la Federazione che ha coordinato con uomini e mezzi tutto il programma; gli sponsor senza il cui prezioso aiuto non saremmo riusciti a fare tanto; le autorità cittadine che con il loro patrocinio e con la loro presenza, anche fisica durante la premiazione (il sindaco Fabrizio Brignolo non fa mai mancare la sua presenza), fanno sentire la vicinanza della città allo sport giovanile e non solo; il CONI, presente con il proprio delegato Lavinia Saracco e infine tutti i miei collaboratori, a partire dal Vice Presidente, l’amico Ezio Terzuolo, e poi i giudici di pentathlon e tutti coloro che ci hanno aiutato in tutte le fasi della gara. Asti ha vissuto un weekend di grande sport. Appuntamento al prossimo anno.”

Red.

Red.

Articoli correlati:

Ai Campionati Italiani di Tetrathlon e Triathlon di Asti brillano gli atleti dello Junior Pentathlon (foto)