Matilde Vitillo campionessa provinciale torinese nella categoria esordienti femminili

28 aprile 2014 | 10:39
Share0
Matilde Vitillo campionessa provinciale torinese nella categoria esordienti femminili

Ad Agliè, era in programma il Trofeo HTC Franke valevole per l’assegnazione dei titoli provinciali di categoria: tre maglie su quattro è il bottino finale della Ciclistica Rostese. Sono Campioni Provinciali torinesi, Edoardo Laino (Es 1), Marco Glauda (Es 2) e l’astigiana Matilde Vitillo (Es d 1).

Sono state due gare estremamente difficili, corse sotto una pioggia scrosciante, che ha causato numerose cadute. La competizione del primo anno non ha riservato particolari sorprese. Andatura regolare con una maxi caduta di gruppo, che ha attardato alcuni elementi. Volata finale con Edo Laino che si piazza al terzo posto. Nella classifica femminile, seconda Matilde Vitillo e quarta Michela Oliva.

Molto più dura la gara del secondo anno, con un attacco immediato di sedici corridori, fra i quali ben otto rostesi. Con Aimaro a dettare i tempi sulla salita del castello si attendeva l’acuto di Marco Glauda che però, in volata, ha dovuto accontentarsi del secondo posto… Una condotta di gara meno dispendiosa lo avrebbe sicuramente favorito. Buoni, il sesto posto di Marco Pavan e il decimo di Federico Aimaro.

Gli Allievi, in formazione ridotta, erano in corsa a Cardano al Campo. Gara senza particolare fortuna, condizionata da alcune scivolate, con arrivo in gruppo.

I Giovanissimi sono dallo scorso 25 aprile impegnati in un tour de force ciclistico.

Venerdì, a San Francesco al Campo, nel velodromo Francone, prima prova del Trofeo Primavera: specialità sprint. Nei G1 settimo  Elia Rosa Brusin, ottavo Samuele Etzi; vince  Mattia Cravotta nei G2; successo nei G3 per Nicolas Frigo, con Simone Zuddas e Giovanni Comba quarto e quinto; nei G4, quarto posto per Mirko Bozzola; Andrea Richiardone ottavo nei G5; nei G6, secondo posto per Alessandro Caccamo, seguito al sesto da Luca Portigliatti e all’ottavo e nono posto rispettivamente da Simone Montinaro e Marco Lo Verso.

Il giorno successivo, sabato 26 a Racconigi si correva il Trofeo Viterie Annibale: nei G1, sesto posto per Samuele Etsi; Mattia Cravotta è giunto quinto nei G2; nei G3 Simone Zuddas cede allo sprint ed è secondo con Giovanni Comba terzo; decima piazza per Simone Caldarola nei G4; nei G6 superlativa prova della squadra con l’intero podio Rostese: primo Alessandro Caccamo, secondo Simone Montinaro, terzo Marco Lo Verso. Domenica ad Oleggio, grande prova di Mirko Bozzola, primo nei G4.

Si torna, per tutti, in gara giovedì 1 maggio: i Giovanissimi saranno impegnati nella seconda prova del Trofeo Primavera, la gimcana. Gli Esordienti correranno a Melazzo (AL) mentre gli Allievi si confronteranno giovedì a Cherasco e sabato nella cronometro a Piobesi valevole quale prova di Campionato regionale e del “Bracciale del cronoman”. Domenica, poi, correranno a Bassignana.

Domenica 4 maggio, la  “macchina organizzativa” della Ciclistica Rostese, si trasferirà a Canelli  per l’allestimento del tipo pista per Esordienti, mentre sabato 10 altro impegno organizzativo con la “Giornata della Bicicletta” che avrà il momento forte con la cronometro Allievi, valevole per il Campionato regionale crono e come 2^ prova del “Bracciale del cronoman”.

Red.