Ottimo quinto posto per Giorgia Pirrone al prestigioso Torneo di Judo Città di Colombo

15 aprile 2014 | 07:56
Share0
Ottimo quinto posto per Giorgia Pirrone al prestigioso Torneo di Judo Città di Colombo

Si tratta di una prestigiosa gara internazionale valida per il circuito del Gran Prix Italia 2014 per le categorie Cadetti m/f e Juniores m/f (Fijlkam – Coni), una vera e propria vetrina internaziolnale del Judo giovanile a cui hanno preso parte ben 225 club di cui otto stranieri, per un totale di 880 atleti.

Il Ginnic Club Valminier si presenta a questo evento, molto importante per la stagione in corso, con una sola atleta nella categoria cadetti femminili: Giorgia Pirrone classe 1999 cintura Blu kg 44.

Nel primo combattimento Giorgia si trova opposta nel tabellone all’atleta della Lombardia Greta Conti del Judo Mon Club, incontro abbastanza equilibrato tra le due atlete combattuto, con la villanovese in vantaggio per le penalità assegnate alla Conti nella prima parte del combattimento, ma nel finale subisce un contrattacco da parte della sua avversaria che porta l’atleta Lombarda in vantaggio di yuko, che Giorgia non riesce a recuperare perdendo così l’incontro.

La Pirrone prosegue la gara andando ai recuperi fino alla finalina per il terzo e quinto posto, trovandosi opposta all’atleta emiliana Emma Castellani del Budokan Istituite. Anche questo incontro procede equilibrato è combattuto fino allo scadere dei 4 minuti, Giorgia si trova a fare ripetuti attacchi che fanno ben sperare il club villanovese di portare a casa una medaglia importante, ma poi quando l’avversaria passa in vantaggio di wa-zari l’atleta villanovese, pur provandoci e credendoci fino alla fine, non riesce a rimontare e si deve accontentare del quinto posto.

Posizione finale che comunque vale due punti per l’ingresso nella Ranking List Nazionale che sarà aggiornata nelle prossime settimane quando si saprà in quale posizione si piazzerà Giorgia Pirrone nella graduatoria Nazionale delle categoria Cadette kg 44. Positivo anche il risultato di classifica per società che con questo 5° posto porta il club Villanovese al 58° posto nella classifica per Società del Torneo su 87° società italiane presenti in classifica.

Molto soddisfatto della prova della Pirrone Andrea Di Nicolantonio tecnico del sodalizio villanovese: “La gara di Giorgia è stata molto positiva anche se non siamo riusciti a mettere in tasca una medaglia importante in questa gara, è la seconda volta che a questo Trofeo prestigioso si arriva vicino a conquistare un risultato così ambizioso. Gli incontri di Giorgia sono stati abbastanza equilibrati, ci siamo avvicinati a fare il risultato, se ci fossimo riusciti avrebbe conquistato la medaglia di Bronzo e tre punti per la Ranking List Nazionale che ci avrebbe permesso di entrare nel circuito Europeo valido per l’European Cup. Il Nostro club pur essendo una piccola realtà riesce comunque a fare dei buoni risultati, siamo sempre alla ricerca di trovare nuovi talenti per poter dare delle grandi opportunità ai ragazzi giovani che hanno la voglia di appassionarsi questo bellissimo sport.”

Red.