Serie A: Definiti programma e date dei playoff, sabato 3 maggio Martina-Asti in diretta tv

24 aprile 2014 | 08:36
Share0
Serie A: Definiti programma e date dei playoff, sabato 3 maggio Martina-Asti in diretta tv

Definita la griglia e gli incroci dei playoff nell’ultimo turno del campionato, svoltosi venerdì scorso, è tempo di pensare alle gare a eliminazione diretta e di quelle che contano, da non fallire e sbagliare. Gli Orange guidati da mister Tiago Polido, hanno concluso anche quest’anno il proprio campionato al primo posto della classifica, e partono sulla carta coi favori del pronostico, potendo contare sul vantaggio di giocare gara-2 e l’eventuale “bella” tra le mura amiche del Palasanquirico, anche se dietro le insidie che possono nascondersi, sono tante, rappresentate fra le altre dall’Acqua&Sapone e soprattutto dalla Luparense, probabile avversario in semifinale nel cammino della squadra guidata dal tecnico portoghese verso il tricolore.

Nei Quarti di finale, capitan Ramon e compagni se la vedranno col Martina Franca, formazione affrontata meno di quindici giorni fa e dove si sono verificati gli ormai noti e indegni quanto vergognosi episodi d’intimidazione e di minacce, rivolti ai giocatori e allo staff nero-arancio, da un gruppetto di teppisti che di tifosi non hanno proprio nulla a che fare, salite a bordo del pullman e che aveva comportato l’avvio in ritardo della partita di oltre quaranta minuti.

A tal proposito, in merito a quest’increscioso episodio, è atteso per la giornata odierna la decisione e il pronunciamento da parte della Corte di Giustizia Federale sul ricorso presentato dalla società presieduta da Maria Cristina Truffa che chiede di giocare in altra sede e lontano dal PalaWojytla gara-1 dei play-off, e di cui si sta occupando legalmente l’Avv. Lorenzo Lombardi che sta curando e tutelando gli interessi del club nero-arancio in questa vicenda, dopo l’istanza di reclamo già presentata e pervenuta alla Procura Federale.

Tornando all’aspetto puramente sportivo, gli Orange giocheranno sul campo del Martina sabato 3 maggio, e la partita sarà trasmessa anche sugli schermi di Rai Sport 2 (canale 58 del digitale terrestre) dalle ore 19.30, mentre ad aprire i play-off, sarà l’atteso e spumeggiante derby d’Abruzzo fra il Pescara di coach Patriarca e l’Acqua&Sapone guidato dal “filosofo” Massimiliano Bellarte, in programma venerdì 2 al Palarigopiano della città adriatica alle ore 20.30, sempre con diretta tv su Rai Sport.

L’emittente di Stato garantirà anche per quest’anno la copertura della fase finale del campionato dei Campioni d’Europa con la trasmissione in diretta di 8 incontri, dai quarti alle finali, che potrebbero diventare dodici con la disputa delle eventuali “belle” (clicca qui (inserire il seguente link al comunicato >>>: http://www.divisionecalcioa5.it/Files/comunicati/2014-04/7871.pdf) per consultare la programmazione completa). Le altre sfide, Lazio-Kaos e Real Rieti-Luparense si giocheranno assieme a Martina-Asti il 3 maggio alle ore 20. La gara-2 fra gli Orange e i pugliesi si disputerà giovedì 8/5 al Palasanquirico con inizio alle 20, mentre qualora ce ne fosse bisogno l’eventuale gara-3, si giocherebbe due giorni dopo, il 10, sempre presso il palazzetto di via Chiuminatti.

Le semifinali si giocheranno invece il 15 e 20 maggio (eventuale gara-3 due giorni dopo, il 22 maggio sempre sul campo della migliore classificata) mentre le finali per la conquista del titolo scatteranno mercoledì 28 maggio per concludersi l’11 giugno prossimo con l’eventuale gara-5, ultimo atto che si giocherebbe alla vigilia del via ai Mondiali di calcio brasiliani.

Di seguito, il tabellone completo dei playoff con tutte le date:
QUARTI DI FINALE (3-8-ev. 10 maggio, gara-3 in casa della meglio piazzata)
8) LC SOLITO MARTINA – 1) ASTI   (A)                           (diretta Rai Sport 2, sabato 3 maggio inizio ore 19.30)
5) REAL RIETI – 4) ALTER EGO LUPARENSE (B)
6) LAZIO – 3) KAOS FUTSAL (C)
7) PESCARA – 2) ACQUA&SAPONE EMMEGROSS (D)  (diretta Rai Sport 1, venerdì 2 maggio alle ore 20.20)

SEMIFINALI (giovedì 15/05-martedì 20-ev. giovedì 22/05, gara-3 in casa della meglio piazzata)
VINCENTE B-VINCENTE A (X)
VINCENTE C-VINCENTE D (Y)

FINALE (mercoledì 28 maggio-lunedì 2 giugno-mercoledì 4/6, ev. lunedì 9/6- ev. mercoledì 11/6*)
VINCENTE X – VINCENTE Y
* Gara-1, gara-4 e 5 in casa della meglio piazzata.

PLAY-OUT
MARCA FUTSAL-DHS NAPOLI      (andata sabato 3 maggio ore 20, ritorno a campo invertito sabato 10/05 alle ore 20)

Neil Palladino