Tutto pronto ad Asti per la due giorni dei Campionati Italiani Assoluti Open di Tetrathlon e Triathlon

3 aprile 2014 | 15:28
Share0
Tutto pronto ad Asti per la due giorni dei Campionati Italiani Assoluti Open di Tetrathlon e Triathlon

Dopo la riunione tecnica di venerdì sera, sabato 5 aprile, si parte presto (alle 7 riscaldamento e 7.30 inizio gare) con la prova di scherma, che darà il via al Campionato Italiano Assoluti “Open” Triathlon e Tetrathlon, unitamente al 2° Memorial Gabriele Dassori riservato alle categorie più giovani; manifestazione per il quarto anno consecutivo ospitata da Asti ed organizzata dallo Junior Pentathlon Asti.

Tutto si svolgerà negli impianti di via Gerbi: la scherma al Palazzetto dello Sport sabato mattina, a seguire la prova di nuoto alla Piscina Comunale e, a ruota, la prova di combined event (tiro con la pistola laser alternato a 800 mt corsa, da ripetere per 4 volte) al poligono “Gabriele Dassori” collegato all’adiacente pista del Campo Scuola.

Sono attesi infatti quasi 350 atleti provenienti da tutta Italia, dagli assoluti, fino ai pulcini in rappresentanza di oltre trenta società, tra cui i Gruppi Militari. Saranno presenti tutti i migliori rappresentanti nazionali della multidisciplina, insieme con due atleti australiani (fratello e sorella) Max e Cloe Esposito, che si allenano ad Asti. Sfumata all’ultimo per concomitanza con altre gare la presenza di delegazioni straniere dalla Repubblica Ceca e dalla Svizzera.

“Purtroppo il calendario ha raggruppato nel giro di pochi giorni i Campionati Italiani, un prova di Coppa del Mondo in Egitto e una gara internazionale in Ungheria – afferma un comunque soddisfatto Luigi Giardullo, Presidente dello Junior Pentathlon Asti, società che per la quinta volta organizza questa manifestazione – ma questo non toglie nulla sul livello dei Campionati Italiani che vedrà al via il meglio degli atleti nazionali. Noi schiereremo ovviamente i nostri atleti di punta”.

Lo Junior Pentathlon Asti schiererà infatti Francesca Gandolfo con in tasca il fresco titolo tricolore di Campionessa Italiana vinto lo scorso febbraio a Roma, Alice Sotero, bronzo mondiale e argento europeo entrambi a squadre ottenuti nell’estate 2012, Nicole Campaner che proprio ad Asti, due anni fa, vinse il titolo italiano di Triathlon, Arianna Graziano e Andrea Pucciariello, nono ai recenti Campionati Italiani Assoluti.

Accanto ai big, saranno in gara le categorie più giovani, dagli Esordienti A, classe 2000, fino ai Pulcini (2007-2008) nel 2° Memorial Gabriele Dassori, trofeo organizzato per ricordare la memoria di Gabriele Dassori (a cui è intitolato anche il poligono accanto al Palazzetto dello Sport), forte pentathleta astigiano della fine degli anni ’80, prematuramente scomparso il 13 aprile 2003, a soli 31 anni, durante un “volo” della sua nuova passione, il paracadutismo acrobatico.

Voluta fortemente dal Presidente dello Junior Pentathlon Asti Luigi Giardullo, è la quinta volta che Asti ospita questa manifestazione, ormai una tradizione, che anno dopo anno si arricchisce di atleti partecipanti, di pubblico e di interesse generale della città tutta, dalle autorità ai cittadini. Solo tra atleti, allenatori e accompagnatori arriveranno e soggiorneranno per due giorni ad Asti circa 500 persone, a cui bisogna aggiungere un seguito di tifosi, in particolare i familiari degli atleti.

Organizzare manifestazioni di questo tipo è un impegno notevole – dichiara ancora Giardullo – Ringrazio tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto, in particolare la Banca C.R.Asti, e tutti i miei collaboratori che con me hanno speso ore preziose del loro tempo libero per dedicarsi a questo evento. Un ultimo auspicio: le quattro edizioni precedenti sono state tutte “bagnate”; speriamo quest’anno nella clemenza del tempo.”

E, incrociando le dita, pare che le previsioni confermino la presenza del sole, “all’esordio” in questa competizione che regalerà ancor maggior spettacolo nella prova finale, l’unica outdoor, il combined dove gli atleti alternano per quattro volte il tiro con la pistola laser al poligono alla corsa, gli 800 metri in pista.

Red.