Under 21: l’Asti fermata sul pari in casa dalla Reggiana, domani nel ritorno serve l’impresa

8 aprile 2014 | 16:39
Share0
Under 21: l’Asti fermata sul pari in casa dalla Reggiana, domani nel ritorno serve l’impresa

Un risultato che mette in gioco la qualificazione che si deciderà soltanto nella sfida di ritorno in programma domani sera al PalaBigi della “città del tricolore” (inizio ore 19.30) in terra emiliana, per definire la squadra che accederà agli Ottavi.
Gara molto equilibrata nel suo complesso e a tratti condizionata anche da alcune valutazioni arbitrali particolarmente discutibili, ma ad aprire le marcature ci pensa la formazione guidata dalla coppia Patané-Iglina con Di Venanzio a cui risponde con una grande azione personale Salamone per gli ospiti, che trova il pareggio grazie a un bel tiro dalla distanza. E’ ancora Di Venanzio, con un missile che finisce all’incrocio, a portare nuovamente avanti gli Orange e poco dopo, De Oliveira si fa parare un tiro libero allo scadere della prima frazione di gioco.

Nella ripresa, Celentano cala il tris ma poi si divora due ghiottissime occasioni in due convulse azioni a tu per tu col portiere reggiano. A questo punto la Reggiana alza il ritmo e la pressione esercitata sulla palla, mettendo clamorosamente in difficoltà i padroni di casa, accorciando dapprima le distanze con capitan Mariani a metà del secondo tempo, e poi trovando il gol del pareggio grazie a un pallonetto siglato dalla distanza di oltre 30 metri ancora da Salamone che sorprende un’incolpevole Casassa.

Per poco, i Patané-boys non rischiavano addirittura il tracollo, per via di un tiro libero assegnato agli emiliani a una manciata di minuti dal termine, ma su cui Casassa riesce a respingere il tentativo e a salvare il risultato. Per i nero-arancio, l’imperativo categorico è quello di tornare dall’Emilia con una vittoria per proseguire il cammino nei play-off, ma potrebbe anche bastare un pareggio per 4-4.

In caso di passaggio del turno, gli astigiani se la vedranno quasi certamente contro i campioni d’Italia in carica del Kaos, che nella gara d’andata hanno espugnato Aosta prevalendo per 5-3 grazie alle reti per i felsinei di Brugin, Petriglieri, Zannoni, Tuli e Kapa, per i valligiani invece reti di Luca Iurmanò e doppietta di Birochi. Il ritorno di questa sfida invece, è fissato per giovedì 10 aprile con inizio alle ore 19, presso il PalaBoschetto di Ferrara.

Da segnalare fra gli altri risultati interessanti invece delle restanti sfide d’andata dei Sedicesimi, il successo in rimonta della Luparense che trionfano contro gli acerrimi rivali della Marca Futsal: sotto di 5-1 al termine del primo tempo, i “Lupi” ribaltano il risultato nella ripresa e vincono il primo round prevalendo fuoricasa per 7-6, grazie alle doppiette messe a segno da Bertollo, Secchieri, Baron e la rete di Fabinho. Vincono inoltre la Lazio, che s’impone in trasferta per 3-2 sul campo della Capitolina, il Pescara (battuto 4-3 il Real Rieti), LC Solito Martina e l’Acireale che s’aggiudica il derby siciliano contro l’Augusta (4-1 per i granata).

Di seguito, il quadro completo dei risultati d’andata dei 16esimi di finale e del restante tabellone dei playoff:

16ESIMI DI FINALE (rit. 09/04 – ore 19)

ASTI-BITECNOLOGY REGGIANA 3-3
AOSTA-KAOS FUTSAL 3-5
CITTÀ DI BRESSO-COMELT TONIOLO MILANO 5-6
MARCA FUTSAL-ALTER EGO LUPARENSE 6-7
BASSA ATESINA UNTERLAND-FENICE 5-5
FUTSAL VILLORBA-LECCO 4-2
ITALSERVICE PESAROFANO-FUTSAL SANGIOVANNESE 2-2
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-LA CASCINA ORTE 2-3
MONDO CROCIERA ELMAS-FUTSAL CITTÀ DI SESTU 4-0
PESCARA-REAL RIETI 4-3
ROMA TORRINO-DHS NAPOLI 2-1
CAPITOLINA-LAZIO 2-3
BARLETTA-SAMMICHELE 5-12
LC SOLITO MARTINA-SHAOLIN SOCCER 6-3
LIONS-ATLETICO BELVEDERE 6-2
ACIREALE-AUGUSTA 4-1

OTTAVI DI FINALE (and. 13/04; rit. 27/04)

QUARTI DI FINALE (and. 04/05; rit. 11/05)

SEMIFINALE (and. 18/05; rit. 25/05)
FINALE (and. 01/06; rit. 08/06)

Neil Palladino