Al torneo delle Rappresentative Uisp rigori fatali in semifinali per la selezione astigiana

2 maggio 2014 | 17:21
Share0
Al torneo delle Rappresentative Uisp rigori fatali in semifinali per la selezione astigiana

Al torneo per la prima volta ha partecipato la Rappresentativa Uisp di Asti, le sue squadre partecipano al campionato e alla Coppa di Lega con le squadre di Bra, che si è ben comportata uscendo solo ai rigori in semifinale eliminata dalla Uisp Torino senza subire reti in tutta la manifestazione.

Sei squadre partecipanti per i sei comitati piemontesi (Asti, Alessandria, Torino, Bra, Ciriè-Settimo, Vallesusa) con una formula che vedeva al mattino due gironi triangolari all’italiana e nel pomeriggio semifinali incrociate e finalissima. Minipartite da 40 minuti (20 per tempo) con finale da 60 minuti (30 per tempo) giocate in una giornata soleggiata e abbastanza calda.

Nel girone A giocato nello stadio da Lega Pro intitolato all’atleta braidese Attilio Bravi ha visto prevalere Bra con 5 punti su Torino a 3 punti e Vallesusa a 2 punti. Asti inserito nel girone B giocato sul campo limitrofo sempre facente parte del complesso Madonna dei Fiori che prevale con 5 punti su Ciriè-Settimo a 4 e Alessandria ultima con 0 punti.

Il selezionatore Gianni Vione, allenatore del Cisterna d’Asti coadiuvato dal dirigente Teo Bacelliere del Costigliole, si presenta con i seguenti giocatori: Marcello Bausola (portiere), Alberto Bausola (centrocampista), Ottaviani (centrocampista e capitano), Pergola (attaccante) e Rabino (difensore) del Castiati Assicurazione; i giocatori del Cisterna Benestante, Vaudano, Gallino, Natta (difensori), Butticè, Zahariev (centrocampisti), Cartello e Marra (attaccanti); i giocatori del Costigliole Tagliaferro (difensore), Alessandro Austa (centrocampista), Agnello e Federico Austa (attaccanti) e l’attaccante del Montechiaro Radu con Coccosport e Spartak San Damiano che negano e non concedono i propri giocatori nonostante le convocazioni diramate per due stage svolti a Cisterna il 16 e il 29 aprile.

Prima partita che vede opposti gli astigiani all’Alessandria e che vede dopo il primo mini tempo di studio prevalere Asti grazie all’uno-due firmato intorno al 15o minuti della ripresa da Zahariev e Butticè dopo che Pergola si era divorato un gol fatto al termine di una bella azione corale sulla sinistra Ottaviani-Zahariev. Nella seconda partita Ciriè-Settimo prevale 1 a 0 su Alessandria lasciando la terza partita a sfida per determinare le combinazioni delle semifinali.

0 a 0 con prevalenza di Asti che non rischia e sfiora il gol con Cartello nel primo tempo la cui sventola è respinta dal portiere con Agnello che ribadisce in rete ma in posizione irregolare. Ai rigori (3 punti a vittoria, 2 vittoria ai rigori, 1 sconfitta ai rigori e 0 sconfitta nei regolamentari) il protagonista è Marcello Bausola che respinge due rigori più uno calciato a lato con Alberto Bausola,Benestante e Ottaviani implacabili col solo errore del giovane Alessandro Austa che calcia alto.

Dopo il pranzo offerto dalla Lega Regionale Uisp a tutte le squadre e accompagnatori ecco le semifinali. Bra prevale ai rigori su Cirie-Settimo così come Torino su Asti al termine di una partita dominata dagli astigiani.

Asti che prevale sotto ogni aspetto (possesso, occasioni) ma non trova la zampata decisiva; Torino che non arriva in tutti i 40 minuti mai in area astigiana con l’unico obiettivo di andare ai rigori riuscendoci. Occasioni non sfruttate da Pergola, Zahariev, Cartello e Radu con il centrocampo formato da A. Bausola-Ottaviani e Butticè che a tratti ha dato spettacolo. Nella serie implacabili i torinesi mentre il solo Benestante segna con A. Bausola,Ottaviani e Agnello che si fa respingere le proprie conclusioni. Peccato ma lavorando per tempo nella stagione 2014-2015 i risultati potranni sicuramente migliorare.

Ora l’attenzione di sposta nuovamente sul campionato con sabato 3 maggio alle ore 15 a Cisterna che vede fronteggiarsi le prime due in classifica. Per i padroni di casa a due partite dal termine l’occasione di conquistare il secondo campionato consecutivo (dopo il girone B prevalentemente braidese-albese l’anno scorso ora il più difficile girone A astigian-albese) con un punto nello scontro diretto. Per i rossoblù poi lunedì potrebbe essere la volta del primo campionato di calcio a 7 se in trasferta a Caramagna conquisterà i 3 punti.

Red.