Fine settimana con poche soddisfazioni per gli astigiani della Ciclistica Rostese

5 maggio 2014 | 13:14
Share0
Fine settimana con poche soddisfazioni per gli astigiani della Ciclistica Rostese

Allievi a corto di risultati nella settimana di corse appena finita. Giovedì 1 maggio, a Cherasco, nell’omonimo Gran Premio, un tentativo di attacco portato dall’astigiano Nicolò Vitillo e Stefano Rossetto non va a buon fine e nel seguente arrivo in volata del gruppo sgranato dall’ascesa al paese, Luca Maritano giunge nono. Sabato 3 maggio a Mongrando per la prima prova del Bracciale del Cronoman, ottimo quinto posto per Nicolò Vitillo e nona piazza per Luca Maritano.

Domenica 4 maggio ancora in corsa, questa volta nel 46° Circuito a Bassignana (AL) e, purtroppo, nessuna atleta piazzato nei primi dieci. Da rimarcare la rovinosa caduta, per fortuna senza conseguenza, ma anche senza pelle, di Alessandro Salpietra: a lui, gli auguri di ripresa veloce.

Situazione analoga fra gli Esordienti del 1° e del 2° anno. A Melazzo (AL), corsa dura e con finale in salita, Rostese in prima linea a movimentare la corsa con attacchi portati dalla metà gara. Il più convinto, quello di Stefano Francios che si esauriva all’attacco della salita finale. Partiva in contropiede Guglielmo Ruzza che veniva risucchiato dal gruppo in volata nei metri finali. Per i colori bianco azzurri un ottavo e un nono posto rispettivamente di Marco Pavan e Federico Aimaro. L’astigiana Matilde Vitillo è terza e Michela Oliva quarta, nella classifica femminile.

Nella “Canelli in pista”, ottimamente organizzata domenica 4 maggio dalla Ciclistica Rostese, nella città dello spumante, ancora qualche problema per i ragazzi rostesi. Rei di interpretare male la gara e raccogliere, di conseguenza, “solo” il terzo, quarto e quinto posto rispettivamente con Alberto Carbone, Guglielmo Ruzza e Marco Glauda nel secondo anno e un quarto e quinto posto con Edoardo Laino e Matilde Vitillo nel primo anno.

I Giovanissimi hanno corso la terza e quarta prova del Trofeo Primavera, challenge su più prove organizzato dal Comitato Regionale Piemonte. Giovedì a Cuneo si è svolta la Gimkana. In piazza Galimberti i ragazzi della rostese hanno ben figurato con Alberto Roda terzo e Samuele Etzi settimo nei G1; Mattia Cravotta quinto nei G2; settimo e nono Simone Zuddas e Nicolas Frigo nei G3; Marco Lo Verso terzo e quinto Luca Portigliatti nei G6.

A Paesana, domenica 4 era in programma la prova di MTB. Spicca il successo di Marco Lo Verso nei G6 seguito dal quarto e quinto posto di Luca Portigliatti e Alessandro Caccamo; terzo posto per Nicolas Frigo nei G3, con Simone Zuddas quinto e Giovanni Comba settimo. Ancora un terzo posto per Andrea Conti nei G5 seguito al settimo da Matteo Villani.

Sabato 10 maggio, la “macchina organizzativa” della Ciclistica Rostese, sarà protagonista a Piobesi per la “Giornata della Bicicletta”: momento forte con la cronometro Allievi, valevole per il Campionato regionale crono e come 2^ prova del “Bracciale del cronoman”. Il mattino sarà invece dedicato al “Gioco Ciclismo” promozionale.

Red.