In serie B scontro al vertice per il Cinaglio, in serie A gli ex Callianetto si contendono il primo posto

10 maggio 2014 | 08:46
Share0
In serie B scontro al vertice per il Cinaglio, in serie A gli ex Callianetto si contendono il primo posto

Per una strana coincidenza dovuta al calendario e all’andamento dei campionati maschili l’ultimo turno prima del giro di boa propone una doppia sfida al vertice per la serie A e per il girone A di Serie B con gli astigiani protagonisti in entrambe.

Il massimo campionato propone il match clou Medole-Castellaro, vale a dire seconda contro prima, divise da soli due punti per cui i padroni di casa potrebbero anche sorpassare l’attuale capolista. Non è un caso che a giocarsi questa sfida primato siano gli ex Callianetto con Petroselli, Dellavalle e Valle nel Medole, Cavagna, Beltrami e Festi nel Castellaro; più che un derby mantovano sembra un derby astigiano.

Il resto della giornata vede il Cremolino tutto astigiano ospitare la terza forza del campionato, il Solferino, Sommacampagna-Castiglione e l’altro derby mantovano Guidizzolo-Cavrianese; turno di riposo per il Carpeneto che chiude la classifica assieme al Guidizzolo a quota sei punti; formazione alessandrina che non termina però il proprio girone di andata visto che dovrà ancora disputare due recuperi: mercoledì sul campo del Monte e mercoledì 21 sul campo della Cavrianese, incontro nel quale si trova sotto per 11-7.

Nel girone A di serie B è il giorno dello scontro al vertice tra Fumane e Cinaglio (nella foto fonte www.tambass.org) , formazioni ancora imbattute, con i veronesi al momento avanti di un punto e decisi sul campo di casa a fare bottino pieno, contro un avversario che darà battaglia fino in fondo per provare a fare punti. Sarà battaglia, tra le due formazioni più accreditate già alla vigilia per la leadership nel girone, con pronostico aperto a qualsiasi risultato.

Dopo la buona prestazione sul campo del Cinaglio, turno sulla carta agevole per il Cavaion che riceverà la visita del fanalino di coda Pozzolese, che ha ottenuto però nel recupero con il Bardolino la sua prima vittoria, di misura, in questa stagione e si presenterà quindi determinato alla gara. Favorito il Ceresara, ma non sarà facile nel derby con il Malavicina. A chiudere Costermano-Goitese, con la formazione di casa chiamata a fare punti, dopo un girone di andata sotto le aspettative. Turno di riposo per il Bardolino che nel recupero di mercoledì ha ceduto al tie break alla Pozzolese, dopo aver condotto tutta la partita. Per i veronesi sarà l’occasione per riserrare le file e prepararsi al meglio al recupero di mercoledì sul campo della Goitese.

Al via il girone di ritorno nella massima serie femminile con la capolista Palazzolo, ancora imbattuta, che riceverà il San Paolo d’Argon in una partita che non dovrebbe presentare grosse difficoltà per le veronesi, se non un po’ di emozione per le ex di turno Alice Magnani e Ilaria Balasina approdate quest’anno alla corte del presidente Giampiero Carletti, dopo tre anni passati assieme in terra bergamasca. Dopo il vittorioso recupero di martedì con la Pieese, trasferta a Monale per il Sabbionara, deciso a migliorare i propri risultati in questo girone di ritorno. In anticipo sabato il derby Alegra Settime-Pieese, con la seconda della classe che parte con tutti i favori del pronostico.

Prima di ritorno anche nel girone piemontese della serie cadetta con la capolista Pieese che sarà impegnata nella mattinata di domenica sul campo del San Maurizio, in una gara che non dovrebbe presentare difficoltà. Favorita anche la Monalese sul campo del Rilate e a chiudere il derby di Viarigi con il Viarigi Roma che proverà a ripetere il vittorioso risultato dell’andata contro il Viarigi Feliciani. Nel tardo pomeriggio di sabato previsto anche il recupero del match tra Rilate e Viarigi Roma, rinviato le scorse settimane causa maltempo. Turno di riposo per Castell’Alfero.

Il Programma
Sabato 10 e domenica 11 maggio 2014

Serie A
11a e ultima giornata di andata

Medole-Castellaro
Cremolino-Solferino
Sabbionara-Monte
Sommacampagna-Castiglione
Guidizzolo-Cavrianese
Riposa Carpeneto.

Recuperi:
Carpeneto-Castellaro 3-13
Castiglione-Cavrianese 13-8
Monte-Carpeneto 14 maggio ore 14,30
Cremolino-Guidizzolo sospesa sull’1-5 14 maggio ore 16
Cavrianese-Carpeneto sospesa sull’11-7 21 maggio ore 16,30

Classifica: Castellaro p. 26, Medole p.24, Solferino p.20, Monte* p.19, Sabbionara p.10, Sommacampagna p.9, Castiglione, Cavrianese* e Cremolino* p.7, Carpeneto** e Guidizzolo* p.6.
* una partita in meno
** due partite in meno

Serie B Girone A
9a e ultima giornata di andata

Fumane-Cinaglio
Cavaion-Pozzolese
Ceresara-Malavicina
Costermano-Goitese
Riposa Bardolino.

Classifica: Fumane p.20, Cinaglio p.19, Ceresara p.13, Cavaion p.11, Malavicina p.9, Goitese* p. 7, Costermano e Bardolino* p.6, , Pozzolese p.2.
* una partita in meno

Serie A femminile
Prima giornata di ritorno

Alegra Settime-Pieese (anticipo sabato)
Palazzolo-San Paolo d’Argon
Monalese-Sabbionara.
Recupero:
Sabbionara-Pieese 13-3
Da recuperare:
Monalese-San Paolo d’Argon 14 maggio ore 17,

Classifica: Palazzolo p.14, Alegra Settime p.13, Sabbionara p.9, Pieese p.4, San Paolo d’Argon* p.2, Monalese* p.0.
* una partita in meno

Serie B femminile Girone Piemonte
Prima giornata di ritorno

San Maurizio-Pieese (ore 10)
Viarigi Roma-Viarigi Feliciani (ore 17,30)
Rilate-Monalese
Riposa Castell’Alfero.
Da recuperare:
Rilate-Viarigi Roma 10 maggio ore 18
Castell’Alfero-Rilate 13 maggio ore 21

Classifica: Pieese p.17, Monalese p.16, Viarigi Roma* p.7, Rilate** e Viarigi Feliciani p.6, Castell’Alfero p.3 San Maurizio* p.2.
* una partita in meno
** due partite in meno

Red.