Judo: Exploit di Gianluca Iudicelli al Trofeo Città dell’Aquila

11 maggio 2014 | 16:28
Share0
Judo: Exploit di Gianluca Iudicelli al Trofeo Città dell’Aquila

L’atleta della Sezione Judo della Polisportiva Cassa di Risparmio di Asti, nella foto sul gradino più alto del podio, ha sbaragliato i suoi avversari vincendo di prepotenza tutte e quattro gli incontri che gli hanno permesso l’accesso al gradino più alto del podio in quella che era la prima competizione importante e a punteggio per la classe Esordienti (2000 -2001).

I judoka di questa classe disputeranno la loro finale nazionale a dicembre, e in questi mesi cercano la qualificazione ammucchiando punteggi in base alla classifica nei vari tornei. In base alla ranking list, differente per ogni categoria di peso e nel caso di Gianluca che gareggia nel peso fino a 73 kg si tratta dei primi 4 posti, gli atleti ottengono il pass per la finale a Roma senza passare dalla qualificazione regionale di novembre.

Gianluca ha fatto una gara eccezionale partendo non da favorito, ma a suon di “ippon” ha battuto via via tutti i suoi avversari.
In ordine ha battuto due avversari del Lazio, poi un atleta pugliese e in finale in soli 12 secondi ha atterrato il suo avversario della Liguria.
Compagna di avventura anche Francesca Marchisio, nel peso fino a 52 kg, già ben piazzata nella ranking del suo peso, che però oggi è incappata in una poule di ferro.

Vinto il primo incontro non riusciva però a superare gli ottavi di finale; recuperata vinceva il primo incontro ma non riusciva ad andare oltre il 7° posto. Francesca cercherà una rivincita a Taranto, fra quindici giorni, in quella che sarà la 2° tappa del circuito del Trofeo Italia, prima dello stop estivo.

Red.