Lunedì al Salone del libro la presentazione del volume tascabile ”Ritratti di Sport Piemontese”

9 maggio 2014 | 15:02
Share0
Lunedì al Salone del libro la presentazione del volume tascabile ”Ritratti di Sport Piemontese”

Una storia leggendaria rivisitata attraverso le brevi biografie di campioni piemontesi, delle varie discipline sportive, descritte nelle trentadue pagine del tascabile. L’incontro si terrà all’Arena Piemonte e sarà moderato dal direttore di Tuttosport, Vittorio Oreggia.

Oltre agli autori del tascabile, Mario Bocchio e Alessandro Bruno, interverranno: Livio Berruti (oro olimpico 1960), Pierino Gros (oro olimpico 1976), Roberto Bettega (scudetti e coppe con Juventus Fc), Emiliano Moretti (bronzo olimpico 2004, giocatore in attività Torino Fc) e Federico Cappellazzo (bronzo olimpico 2004).

A rappresentare la Fidal piemontese vi sarà un’altra gloria dello sport, il presidente Maurizio Damilano (oro olimpico 1980) attualmente presidente della Commissione mondiale della marcia mentre, per il Cus Torino, interverrà il presidente Riccardo D’Elicio. Queste prestigiose presenze sono motivate anche dalla circostanza che, oltre a quella di Berruti, nel tascabile sono riportate le biografie di Primo Nebiolo e di Carlo Compans de Brichanteau (sarà presente il bisnipote Raimondo).

La Fin e la Rari Nantes Torino saranno rappresentate, oltre che da Cappellazzo, anche da dal presidente del sodalizio torinese, Enzo Bellardi, e dal Coordinatore del settore tecnico e istruzione della Fin piemontese, Mirko Salvetti.

Le figlie di Silvio Piola (Paola) e di Giovanni Ferrari (Daniela), grandissimi calciatori di un calcio epico e ormai lontano, daranno con la loro presenza il senso della lunga e gloriosa storia dello sport piemontese.

Ad accompagnarle ci saranno una delegazione dell’Alessandria Calcio, guidata dal presidente Luca Di Masi e dal capitano Gabriele Cavalli, e della Pro Vercelli con il presidente e amministratore delegato Fabrizio Rizzi.

Stefania Belmondo (oro olimpico nel 1992 e nel 2002) la donna più vincente della storia dello sci da fondo (a pari merito con la russa Raisa Smetanina), sarà presente allo stand del Consiglio regionale per gran parte della giornata.

Red.