Oggi ad Asti la pluricampionessa olimpica di scherma Valentina Vezzali

14 maggio 2014 | 22:00
Share0
Oggi ad Asti la pluricampionessa olimpica di scherma Valentina Vezzali

Valentina Vezzali infatti ha vinto ben nove medaglie olimpiche, di cui sei d’oro, in cinque edizioni diverse dei giochi Olimpici (nella foto con l’oro vinto a Pechino 2008 fonte pagine facebook di Valentina Vezzali) e non intende fermarsi visto che punta ai giochi di Rio 2016; nel suo infinito palmares, che non possiamo citare tutto, anche 14 ori mondiali e ben 11 coppe del mondo, tutti allori conquistati nella scherma specialità fioretto.

In un periodo in cui si abusa di termini come fuoriclasse o fenomeni verso atleti che molto devono ancora dimostrare, Valentina Vezzali si può tranquillamente definire fenomeno e fuoriclasse assoluta; è una delle migliori, e per moltissimi la migliore atleta italiani di tutti i tempi, sicuramente la più vincente. 

Pur se la sua visita ad Asti non è legata a questioni prettamente sportive, la città non poteva che riservarle l’accoglienza che un’atleta del suo calibro merita; alle 17 di oggi, giovedì15 maggio, verrà allestita in piazza San Secondo una “pedana” che consentirà l’esibizione sotto gli occhi della Vezzali degli atleti del settore giovanile della Virtus Scherma Asti, un’emozione che questi ragazzi si porteranno dietro per sempre.

Saranno invitati i delegati provinciali di tutte le federazioni sportive affiliate al CONI, il Provveditore agli studi di Asti Dott.Alessandro Militerno, la Coordinatrice dell’ufficio Educazione Fisica Dott. Essa Lavinia Saracco nonché il Vice Presidente Regionale del CONI Piercarlo Molinaris.

l.b.