Quarto posto per Fabio Grimaldi e Scattolon al 98° Rally Targa Florio

14 maggio 2014 | 06:24
Share0
Quarto posto per Fabio Grimaldi e Scattolon al 98° Rally Targa Florio

La corsa rallistica si è svolta nei dintorni della città di Termini Imerese ed è stata acclamata da centinaia di appassionati.

Non del tutto soddisfacente la prestazione offerta dal giovane duo a bordo della 208 R2 by VieffeCorse che, con un discreto avvio seguito da una foratura nel settimo crono ha dovuto recitare lo scomodo ruolo di comprimario, non andando oltre il quarto posto nella combattuta classe R2; un finale ai piedi del podio che non scoraggia più di tanto, Scattolon e Grimaldi infatti conducono ancora la graduatoria R2 e Junior all’interno del Campionato Italiano Rally duemilaquattordici.

Sono poco più delle otto di Venerdì 9 Maggio quando la Peugeot 208 dell’equipaggio marchiato Road Runner Team sale sul palco di partenza in Piazza Duomo a Termini Imerese, davanti a loro, i primi ventisei chilometri cronometrati divisi in tre prove speciali; grazie ad un passo di gara accorto e regolare, la coppia pavese/astigiana chiude il primo giro di speciali al terzo posto di classe, con circa sedici secondi di ritardo dal leader Albertini ed un solo secondo dalla Renault Twingo di Panzani.
Segue la ripetizione delle tre prove precedenti dove Scattolon e Grimaldi salgono di quattro posizioni nell’assoluta rimanendo però al terzo posto di categoria, Albertini, con un ritmo convincente è a ventisette secondi mentre Panzani sempre ad un solo secondo. Il terzo passaggio sulla PS “Targa” gioca un brutto scherzo al duo del leone, una foratura causa ben un minuto e trenta secondi di ritardo retrocedendoli al settimo posto, tutto da rifare. Le restanti tre speciali della prima giornata sono teatro di una rimonta eccellente per Scattolon e Grimaldi che riescono a scavalcare sia la Ford Fiesta di Testa che la Peugeot 208 di Giannini.

La giornata di Sabato 10 si apre con la volontà di recuperare il più possibile; l’obiettivo è la quarta posizione occupata dal piacentino Andrea Carella su Renault Twingo, per la quale Giacomo e Fabio attaccano “pancia a terra”. Dopo i primi tre impegni cronometrati della seconda frazione di gara, il distacco scende da venticinque a soli cinque secondi, nelle restanti speciali della selettiva gara siciliana l’imperativo rimane lo stesso; grazie ad un prestazione di assoluto rilievo, l’equipaggio, lungo i tredici chilometri della ripetizione di “Campofelice di Roccella” raggiunge e supera Carella portandosi in quarta posizione per soli tre secondi, salendo sul palco d’arrivo di Termini con qualche rammarico ma comunque soddisfatto.

Nella classifica del CIR Junior e della Coppa CSAI R2 Giacomo Scattolon conduce con trentotto punti contro i trenta del toscano Panzani su Twingo ed i ventisette del bresciano Stefano Albertini su Peugeot. 

Marco Cantarella