Risultati e foto del ”Trofeo Nizza è Barbera”, ben organizzato dal Pedale Canellese

12 maggio 2014 | 09:16
Share0
Risultati e foto del ”Trofeo Nizza è Barbera”, ben organizzato dal Pedale Canellese

La manifestazione è stata inserita nei festeggiamenti “Nizza è Barbera”, da cui ha preso il nome, ed è stata patrocinata dal Comune di Nizza Monferrato e sostenuta da privati.

La prima corsa, riservata alla categoria Esordienti al primo anno di attività (13 anni), è partita alle 9 da Piazza Guglielmo Marconi in direzione Calamandrana. A Calamandrana i ciclisti sono transitati in direzione Valle San Giovanni e ritorno a Nizza Monferrato, poi ritorno a Calamandrana.

Dopo due passaggi a Calamandrana, al terzo giro, gli atleti sono saliti per circa 2 km per la Valle San Giovanni salendo in direzione di San Marzano Oliveto. Dopo l’ascesa, picchiata verso Regione Saline e da qui all’arrivo posto in viale Partigiani. Stesso percorso, ma con un giro in più da percorrere, per la categoria superiore (Esordienti 2° anno).

Lo svolgimento della 1° gara è stata quasi tutta in gruppo con arrivo del gruppo in volata. La seconda gara è stata animata dal tentativo di allungo di un atleta della società organizzatrice, ma è stato ripreso proprio sullo scollinamento.

Al pomeriggio con inizio alle 15,00, festa per i più piccoli sul circuito ricavato sulle vie adiacenti a Piazza Marconi. 29 bambini in età dai sette ai dodici anni iscritti, si sono sfidati nelle sei corse riservate ad altrettante categorie. Prima partenza, categoria G1 (sette anni) alle 15.00. A seguire le altre cinque categorie.

In calce all’articolo si allegano le classifiche di tutte le gare, per vedere alcuni momenti della manifestazione si può andare alla nostra sezione fotogallery oppure cliccare qui

Al termine delle gare per tutti coppe e medaglie, borsetta con succo di frutta, caramelle ed amaretti, buono farinata offerto dalla proloco di Nizza e per i direttori sportivi bottiglie di vino; alle società vincitrici è andato il Trofeo Nizza è Barbera.

E’ stata un grande impegno per la società Pedale Canellese con il doppio sforzo organizzativo e agonistico, con i propri atleti in gara; ma tutto è andato per il meglio con i responsabili del sodalizio spumantiero che si definisco “Stanchi ma soddisfatti.”

Il prossimo appuntamento per il Pedale Canellese è già per domenica prossima, 18 Maggio, con la “Strasasso” una pedalata per Canelli aperta a tutti, dai bambini ai nonni, in memoria di Alessandro Lazzarino (Sasso). In attesa della partenza è prevista la Gimkana per i bambini, mentre all’arrivo per tutti il meritato rinfresco.

Il proseguio della stagione vedrà il Pedale Canellese, a livello organizzativo, impegnato domenica 8 Giugno, per la 9a prova del Campionato XC Piemonte 2014 a Calosso, il 26 Giugno, con la Gara Tipo Pista a Canelli per Giovanissimi, Esordienti e Allievi e infine il 31 Agosto, a Canelli, per la gara su strada riservata alla categoria Giovanissimi.

Classifica Trofeo giovanile Nizza è Barbera

Red.