Una bella conviviale per il Panathlon Club Asti con la pallapugno protagonista

9 maggio 2014 | 10:18
Share0
Una bella conviviale per il Panathlon Club Asti con la pallapugno protagonista

Con tema la  “Palla a pugno” di cui non si parlava da almeno una dozzina d’anni nel Club degli sportivi astigiani. Uno sport che oggi può contare a livello astigiano su due formazioni che disputano il Campionato di serie “B” a 14 squadre, ovvero il Bubbio ed il Castagnole Lanze. Nessuna in serie “A il cui format prevede 11 squadre a rappresentare le provincie di Cuneo, Savona ed Imperia.

Assente il Presidente Gianmaria Piacenza, in qualità di “chaperon” al seguito del Giro d’Italia, ad accogliere gli ospiti della serata sono stati i V.Presidenti Pierfranco Ferraris ed Enzo Scassa al cui tavolo hanno preso posto il moderatore Fabio Gallina e Massimo Vacchetto, il più giovane giocatore ad aver vinto, due anni orsono a soli 18 anni, il titolo di Campione d’Italia con i colori della Araldica Albese.

E con loro il castagnolese Pierpaolo Voglino, al 25° Campionato di serie “A”, “spalla” di Massimo Vacchetto in terra langarola, già Campione d’Italia con la Santostefanese e l’attuale Direttore Tecnico dell’Albese Giorgio Vacchetto, papà di Massimo con il quale aveva vinto (da giocatore) il titolo italiano due anni fa. Peccato per l’assenza dell’ultima ora di Massimo Berruti.

Nel corso della serata, affidata alla conduzione del giornalista Fabio Gallina, gli ospiti (c’erano pure le giovani speranze Giovanni Voglino e Alex Vacchetto) hanno pure ricordato la figura del nicese Pino Morino e raccontato le gesta di miti del “pallone elastico” – oggi pallapugno – come Massimo Berruti, Felice Bertola ed il “campionissimo” Augusto Manzo.

Alla fine la consegna dei riconoscimenti panathletici agli ospiti della serata ricambiati con l’invito ad assistere nei prossimi mesi nel mitico “Mermet” di Alba ad un incontro di Campionato di Vacchetto & C. Invito prontamente accolto dai panathleti astigiani.

Il prossimo appuntamento panathletico è in programma Giovedì 12 Giugno con la tradizionale gara sociale che quest’anno proporrà al “Red & Black” di C.so Torino la sfida a Bowling.

Red.