A Variglie si è tenuta la Festa del Solstizio d’Estate dei Veterani Sportivi di Asti

20 giugno 2014 | 07:25
Share0
A Variglie si è tenuta la Festa del Solstizio d’Estate dei Veterani Sportivi di Asti

Nella serata in cui l’Italia del calcio esordiva vittoriosamente contro l’Inghilterra, è stata l’occasione ancora una volta propizia per consegnare riconoscimenti-ringraziamento ad una giovane promessa dello sport astigiano, lo sciatore Niccolò Lanfranco, e ad un Veterano con un importante passato agonistico e pedagogico, l’astista e decatleta Walter Pescarmona (nella foto con il presidente Cavaglià).

Dal 1956 al 1966 Pescarmona è stato uno dei saltatori di assoluto primo piano in Italia con due titoli italiani universitari, un Criterium studentesco ed un primato italiano juniores (3,75) nel palmarès. Tutta la sua carriera agonistica, ricca anche di prestigiosi risultati in decathlon con oltre 5300 punti di primato personale, si è svolta in una stagione “eroica” in cui le aste erano rigide sbarre metalliche e la fossa di caduta era un cumulo di sabbia, decisamente meno accogliente degli attuali “materassoni”.

Per quasi quarant’anni insegnante di educazioni fisica al Liceo Scientifico e nei corsi Utea, Pescarmona è stato anche uno dei protagonisti della nascita del movimento pallavolistico astigiano negli anni che precedettero i fasti della Riccadonna.

Astro nascente dello sci è invece Niccolò Lanfranco, tesserato per lo Sci club La Thuile, che ha già ottenuto numerosi e significativi successi affermandosi tra l’altro ai recenti campionati italiani di categoria a Pozza di Fassa, piazzandosi 2° in combinata, 2° in slalom gigante, quarto nel super G e settimo in libera.

Durante la serata, che ha registrato il sostegno della Dolciaria Davide Barbero e della Cantina sociale di Vinchio e Vaglio Serra, il presidente della sezione “G. Gerbi” dei Veterani sportivi astigiani, Paolo Cavaglià, ha consegnato il distintivo d’argento, al consigliere Walter Gavazza, per l’impegno profuso per accrescere lo sviluppo ed il prestigio dell’Unvs ed una Targa di benemerenza al consigliere Teresio Gonella per il suo importante contributo nell’opera di tesseramento alla sezione.

Red.